Cosa fare per accelerare il metabolismo

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Cosa fare per accelerare il metabolismo

 

Un po’ di consigli per spingere il nostro corpo a consumare di più.

 

Lo abbiamo sperimentato tutti. Perdere chili o mantenere il proprio peso forma diventa sempre più difficile col passare del tempo. Colpa del metabolismo basale, ovvero della quantità di energia che il nostro corpo utilizza per mantenere le proprie funzioni vitali a riposo: se un neonato impiega nei primi dodici mesi di vita all’incirca il doppio dell’energia rispetto a un adulto, dai vent’anni in poi il nostro metabolismo inizia a rallentare.

  • Cosa fare per accelerare il metabolismo quando bruciamo di meno e accumuliamo di più?

Il problema si accentua per le donne, che hanno più massa grassa rispetto agli uomini e quindi un metabolismo più lento. I fattori che determinano il funzionamento di questo meccanismo complesso sono tanti. E alcuni di questi possono essere sfruttati a nostro favore.

 

  • Accelerare il metabolismo è possibile.

 

Certo, non possiamo ringiovanire, diventare più alti né tantomeno controllare la nostra funzionalità tiroidea. E non sempre è possibile eliminare lo stress, che ci fa produrre cortisolo e ingrassare di conseguenza.

Riposare a dovere però è già un passo avanti: migliore è la qualità del sonno, meglio funzionerà il nostro corpo e più velocemente bruceremo calorie.

Fondamentale per far accelerare il metabolismo e fare un po’ di attività fisica aerobica su base regolare. Jogging, nuoto, cyclette e passeggiate a ritmo sostenuto aumenteranno il fabbisogno energetico del nostro corpo e allo stesso tempo faranno aumentare la massa magra, più attiva metabolicamente rispetto ai tessuti adiposi. E alternare queste attività fra di loro, scongiurerà i processi adattivi che il nostro corpo mette in atto per farci fare meno fatica, e che vanificherebbero i nostri propositi.

 

  • Ma anche a tavola si può far accelerare il metabolismo.

 

Per prima cosa, evitando o limitando le cattive abitudini: i cibi troppo raffinati, gli snack, gli alcolici e le bevande gassate.

Dobbiamo diminuire l’assunzione di carboidrati: pasta e pane, purtroppo, favoriscono quei “bassi consumi” che vogliamo evitare.

Un’altra cosa da cui tenerci lontani è il digiuno che può rallentare il nostro metabolismo basale anche del 20 per cento, alla faccia di tutti i nostri sforzi per resistere alla fame. Molto meglio mangiare a intervalli di tempo ridotti, e soprattutto assumere gli alimenti giusti.

Per prima cosa, le proteine. In modo particolare quelle contenute nelle uova, nelle carni magre e nel pesce azzurro. Vanno benissimo anche i legumi: ceci, lenticchie e fagioli da questo punto di vista sono un toccasana, così come, a patto di non esagerare la frutta secca, in grado di equilibrare Omega-3 e Omega-6.

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Le tossine rallentano il metabolismo, e va da sé dunque che tutti gli alimenti depurativi non ci possono che dare una mano: per esempio il , le tisane e la spezie, in particolare zenzero e cannella.

La nostra fame di carboidrati può essere placata invece con i cereali integrali che, grazie alle loro fibre, migliorano la digestione. Ma la lista non finisce qui: aglio e cipolla, cavolo e zucchine, pomodori e lattuga, i broccoli, le carote, la frutta esotica come il mango e la papaya, ma anche quella più tradizionale come mele e arance, limoni e cocomero…

Per mangiare in maniera sana non c’è bisogno di tradire il proprio palato.

L’ultimo accorgimento è semplice: bere tanta acqua e farlo per tutta la giornata. In questo modo elimineremo le tossine, favoriremo l’idratazione dei nostri muscoli ed eviteremo il senso di stanchezza e affaticamento che rischia di coglierci se non beviamo abbastanza. Oltre a tutto ciò, bere ci aiuta a evitare la ritenzione idrica e quindi a combattere la cellulite. Se vuoi approfondire in questo articolo ho scritto come arrivare al peso forma con più energia.

Ricordate quindi di bere l’acqua spesso, senza aspettare lo stimolo della sete, e di aumentare il dosaggio nel caso facciate attività fisica.

Il vostro metabolismo vi ringrazierà.

 

Cosa ne pensi? Hai voglia di provare?

Fammi sapere e scrivimi 🙂 carmenzedda@gmail.com

 

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Dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

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