Dieta in menopausa

dieta-in menopausa-alimentazione-dieta-nutrizionista

Dieta in menopausa

Hai superato i 50, ecco cosa puoi fare con la dieta in menopausa per salvare la muscolatura e restare in buona salute

 

Quando passano gli anni, la forza fisica diminuisce ci si sente più stanchi, si verifica un calo graduale della massa muscolare dovuta a una variazione del metabolismo proteico. Spesso la causa è legata all’età, alle condizioni genetiche della persona e alla carenza nell’alimentazione di macro nutrienti come le proteine. Anche durante la menopausa fare esercizio fisico, mangiare sano aiuta a star bene e mantenere i muscoli salute.

Cosa puoi fare per rallentare questa condizione

Molti studi scientifici riportano che il movimento costante e un regime alimentare equilibrato come la dieta Mediterranea contribuiscono a migliorare la patologia. Introdurre nell’alimentazione giornaliera alimenti ricchi di proteine nobili come  yogurt, carne, pesce e uova, aiutano a ridurre la perdita generalizzata della massa muscolare. La nutrizionista a Bologna dott.ssa Carmen Zedda ricorda che le proteine di origine animale sono una preziosa fonte di aminoacidi ad alto valore biologico come l’arginina, l’isoleucina e la leucina fondamentali per la costruzione del muscolo. La perdita di massa muscolare causa una malattia chiamata sarcopenia.

Dieta in menopausa: alimenti preziosi per la memoria e la salute

Una sana alimentazione legata alla dieta mediterranea con il modello della piramide alimentare nell’età adulta prevede:

  • il consumo di cereali integrali come orzo, grano saraceno, avena, farro, ricchi di fibre utili per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, per contrastare la stitichezza e se assunti nelle giuste quantità aiutano a mantenere il peso corporeo

  • mangiare tre o quattro volte alla settimana una quantità moderata di carni magre o pesce azzurro: una porzione di circa 150 grammi al giorno di petto di tacchino o pollo o filetto di sgombro, aiuta ad aumentare del 50% la formazione delle proteine

  • il pesce azzurro, consumato regolarmente fornisce i preziosi acidi grassi omega-3 utili per proteggere il sistema circolatorio, stimolare il metabolismo, potenziare la memoria, ritardare l’invecchiamento cellulare, prevenire le malattie cardiache e il diabete

 

dieta-in-menopausa-nutrizionista

dieta in menopausa i consigli della nutrizionista a bologna per dimagrire e mangiare sano

 

Le fonti proteiche da privilegiare

Cerchiamo di privilegiare i legumi come i fagioli rossi, ceci, piselli, lenticchie fonte di proteine, poveri di grassi, utili per proteggere il cuore grazie al loro contenuto in flavonoidi, consumare ogni giorno frutta secca come noci, mandorle, nocciole, semi di lino e di chia aiutano a prevenire i coaguli nel sangue. Da evitare, invece, super alcolici il cibo spazzatura, il le fritture, i salumi e le carni ricche di grassi saturi, il cui consumo frequente aumenta il rischio di sovrappeso e di sviluppare malattie cardiovascolari.

Porta a tavola le verdure 

Ritornare al consumo di vegetali ai pasti principali per preparare piatti unici e ottime vellutate di cipolla e zucca, sedano e carote, oppure le dadolate di verdure fresche di stagione, oppure rapa rossa, carciofi, finocchi, cavolfiore, broccolo, lattuga, rucola, a bassissimo contenuto calorico, forniscono al nostro organismo preziose vitamine, sali minerali, e acqua.

Vitamina D e calcio benessere per le ossa

Nell’alimentazione delle persone che hanno superato “gli antaè particolarmente indicato fare scorta anche di micronutrienti come acido folico e vitamina D, per stimolare la sua produzione è necessario esporre tutti i giorni alla luce del sole la pelle del corpo, in questo modo ci assicuriamo l’assorbimento del calcio a livello intestinale, renale e delle ossa.

Per contrastare l’invecchiamento praticare un’attività sportiva costante adeguata al proprio stato di salute, contribuisce al benessere fisico e mentale. Prendersi cura di sé stesse e della propria salute è fondamentale per vivere questa fase della vita con serenità. Mantenersi in forma con una dieta equilibrata e gli allenamenti giusti è possibile.   

Un caro saluto e continua a seguirmi:)

carmenzedda@gmail.com

 

Con il percorso nutrizionale e la dieta migliore per te posso aiutarti a mangiare più sano e a rimetterti in forma. Comprese nel piano alimentare troverai semplici ricette e potrai imparare ad apportare piccoli cambiamenti alla tua alimentazione che faranno una grande differenza per il tuo benessere. 

Se hai voglia di dimagrire o d’iniziare a mangiare meglio,  prenderti cura di te e da sola non riesci contattami. Sono attive anche le video consulenze online.

 

  

 

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte allo studio. 

Sono attive le video consulenze online

Inizia oggi e guarda  cosa dicono di me!

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

 

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

C.F. ZDDMCR65T46G113E
P.IVA 02974900363

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Studio Modena: Largo Aldo Moro 28 - Modena

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×