Ama il tuo corpo la chiave per dimagrire

per-dimagrire-nutrizionista

Ama il tuo corpo la chiave per dimagrire

Volersi bene e amare il proprio corpo. Il primo gradino per dimagrire e ottenere la forma fisica desiderata

 

In molte occasioni in studio ho ascoltato la stessa frase all’inizio di una conversazione: non mi piaccio così, non mi sta più nulla, mi stanno solo due jeans, voglio dimagrire.

Arriva il momento in cui sentiamo il bisogno urgente di rientrare nei panni della persona di alcuni anni fa.

  • “Mi sentirei bene con i miei vestiti se fossi dieci chili più leggera”

  • “Sono pigra e voglio ritornare come prima, non lo faccio per l’aspetto fisico, ma per la salute”

  • “Ho preso peso, mi guardo la pancia e vedo quei rotolini che prima non c’erano”

Pensieri che come aghi sottili si conficcano nella mente e mentre ti giudichi spesso ti senti debole, sovrappeso e indegna.

I sensi di colpa non aiutano a risolvere 

Non devi colpevolizzare i comportamenti del passato. Meglio cambiare il modo di pensare, valutare cosa fare per evitare che questi chili diventino un problema ancora più voluminoso.Ho conosciuto persone magre che sono infelici e persone più robuste che sono felici. 

Anche il mio peso ha subito diverse oscillazioni a seconda del mio temperamento o di quello che mi passava per la testa, o durante la gravidanza, la mia snellezza non sempre corrisponde a un periodo di felicità. Per questo motivo non mi giudico, innanzitutto vado oltre e cerco di seguire una dieta varia ed equilibrata, è fondamentale in qualunque periodo della vita, ma lo diventa ancora di più se desideri dimagrire.

Quando cercare aiuto?

Detto questo, ci sono circostanze in cui può essere utile farsi aiutare soprattutto se ci sono problemi di obesità, sovrappeso, ma anche quando non riuscite a dimagrire da sole. È meglio evitare le diete fai da te e affidarsi a una nutrizionista laureata per trovare una dieta personalizzata adatta alle tue esigenze.

Il suggerimento è di amarti, non giudicarti, non paragonarti agli altri e impara ad accettare un complimento senza rispondere con “grazie, ma…”. Sfida l’idea che anche tu puoi essere felice durante il percorso di dimagrimento. Circondati di persone che ti possono aiutare e farti sentire più sicura, cerca di essere positiva e tratta il tuo corpo come la tua migliore amica.

Ciao gioie vi abbraccio tutte!

 

 

Richiedi la consulenza online per dimagrire e ricevere la dieta personalizzata, oppure compila il modulo e prenota la visita in studio. Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte.

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse, ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

RelatedPost

Lascia un commento