La B.I.A. analisi composizione corporea

La B.I.A. analisi della composizione corporea è un esame che permette di valutare la misura della massa grassa, massa muscolare e l’acqua presente nel corpo.

L’analisi della composizione corporea o B.I.A. è un test non invasivo è uttile  quando decidi di iniziare una dieta, se pratichi uno sport e desideri un piano alimentare personalizzato. E’ il punto di partenza, per determinare i fabbisogni nutrizionali sia dal punto di vista clinico che sportivo.

Un grande aiuto per chi come te, vuole conoscere i risultati che hai ottenuto nel seguire la palestra, le corsette giornaliere, le sessioni in piscina o in bici, oppure se pratichi arti marziali o culturismo, sarà un buon punto di partenza sapere come è composta la composizione corporea.

 

Sport e composizione corporea

 Sei sicuro di mangiare gli alimenti giusti per lo sport che pratichi?

L’analisi della composizione corporea è importante per definire lo stato nutrizionale dei pazienti malati, malnutriti per le donne in gravidanza. La conoscenza della B.I.A. è una informazione guida per la preparazione della dieta e del valido programma del controllo del peso corporeo e quindi del dimagrimento.

I componenti del corpo più importanti che si rilevano con l’analisi B.I.A. sono:

  • acqua corporea totale,
  • acqua intra ed extra cellulare,
  • massa grassa,
  • massa magra,
  • la massa metabolica attiva,
  • la massa muscolare.

Per personalizzare la dieta e valutare cosa è meglio per te, questi valori sono un buon punto di riferimento, perché il corpo umano è formato soprattutto da acqua, circa il 60%, poi ci sono i lipidi o grassi, le proteine, i minerali e il glicogeno che rappresenta la scatola di conserva dello zucchero. Il risultato finale della dieta per dimagrire deve essere la perdita della massa grassa e non solo perdita di liquidi o deperimento cioè perdita del tessuto muscolare.

 

Composizione corporea e allenamento

Quindi per riassumere, in parole semplici, con l’analisi della composizione corporea studio la quantità di liquidi nei tessuti cioè l’idratazione, la disidratazione che vuol dire perdita di acqua o ritenzione idrica che al contrario indica un accumulo di liquidi nelle cellule, tradotto in parole povere, per noi donne ahimè, vuol dire odiosa cellulite. Si riesce a valutare anche la stima della quantità di muscolo e grasso corporeo, infine si ottiene una stima del metabolismo basale, se vuoi saper cos’è ne ho parlato qui.

 

Composizione corporea

Composizione corporea e allenamento

L’analisi della composizione corporea permette di osservare se la strategia per dimagrire o per costruire il tono muscolare è efficace, se è corretta la distribuzione tra la componente della massa magra e della massa grassa del corpo.
Il valore definito dalla bilancia non è un buon indicatore del peso corporeo perché non è in grado di stabilire la quantità di muscolo, di grasso o di liquidi.

Un esempio per chiarire:
se 2 persone si pesano nella stessa bilancia e hanno il valore del peso identico, con la B.I.A. è possibile definire se sono normopesi, oppure obesi o muscolosi come un culturista, in questo ultimo caso c’è una bella differenza, si confonde il muscolo con il grasso, sei d’accordo?

 

B.I.A.

dietanutrizionista

 

Un’altra curiosità è che la massa muscolare deve essere nutrita mentre il grasso no, questo influisce molto sul fabbisogno giornaliero da assumere, per questo motivo l’alimentazione o la dieta di chi pratica sport sarà diversa dalla dieta per dimagrire di una persona sedentaria.

Con l’analisi della composizione corporea si ottiene uno specchio della realtà e la dieta sarà equilibrata, adattata alla situazione del momento, sempre legata al fabbisogno personale.

Non facciamo l’errore di fare le diete fai da te, o scaricarle dal primo sito che trovi in internet, affidati ad una professionista della Nutrizione con laurea magistrale, ha studiato e approfondito le conoscenze e competenze della nutrizione è sarà in grado di aiutarti a raggiungere un bel risultato da mantenere nel tempo.

 

E’ gradevole fare la dieta, l’attività fisica e concederti golose tentazioni e non solo privazioni.

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