Barchette di zucchine con gamberetti
Un secondo piatto leggero e gustoso: prova le barchette di zucchine con gamberetti
Come nutrizionista, una delle domande più frequenti che mi vengono poste durante le consultazioni è: “dottoressa, potrebbe darmi qualche idea su come cucinare pesce e verdure?” Bene, oggi ho una ricetta semplice per te: barchette di zucchine con gamberi! Fidati di me quando lo dico, è la scelta perfetta per chi cerca un pasto sano e leggero saltando il solito ripieno di carne.
Qual è la parte migliore? Questo secondo piatto colorato con le verdure di stagione e le proteine dei gamberetti lascerà il gusto soddisfatto anche durante il percorso nutrizionale.
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni per 4 persone
Alimento principale:
Ingredienti
👩🍳 Per le barchette di zucchine con gamberetti avrai bisogno di:
- 4 zucchine di media grandezza
- 200 g di gamberetti
- 1 uovo
- 1 mozzarella
- 3 cucchiai di pangrattato
- pomodorini
- 1 cipolla
- 1 aglio
- q.b. sale, pepe e peperoncino
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare, assicurati di comprare delle zucchine fresche e sode. Tagliale a metà per lungo e svuota delicatamente l’interno, fino a ottenere delle vere e proprie barchette da farcire. Metti da parte la polpa in una ciotola.
Successivamente, in una padella, fai cuocere la i gamberetti insieme a olio d’oliva, cipolle, aglio, pomodorini a pezzetti, la polpa delle zucchine e lascia insaporire per 5-10 minuti a fuoco lento.
Quando sarai pronta, prendi le barchette di zucchine e riempile generosamente con il composto di gamberetti. Spolvera la superficie con del pane grattugiato e le tue spezie preferite, io usato pepe rosa, erba cipollina e timo
Infine, metti in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, o finché la zucchina risulterà abbastanza morbida e dorata.
Non vedo l’ora di vedere le tue barchette di zucchine con gamberetti 🤤 Spero che questa ricetta ti abbia ispirato a cucinare una pietanza con le verdure di stagione.
Sei alla ricerca di nuove ricette sorprendenti per la tua dieta? Allora potresti provare le polpette di tonno, se adori i gamberetti ti lascio sperimentare l’insalata di gamberi un’opzione leggera amica della bilancia.
Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata, specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Se sei interessata/o a richiedere visita nutrizionistica per una con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione
È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda
nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata [/message]
Lascia un commento