Barchette di zucchine con gamberetti

barchette-di zucchine-ricette-nutrizionista-bologna

Barchette di zucchine con gamberetti

Un secondo piatto leggero e gustoso: prova le barchette di zucchine con gamberetti

 

Come nutrizionista, una delle domande più frequenti che mi vengono poste durante le consultazioni è: “dottoressa, potrebbe darmi qualche idea su come cucinare pesce e verdure?” Bene, oggi ho una ricetta semplice per te: barchette di zucchine con gamberi! Fidati di me quando lo dico, è la scelta perfetta per chi cerca un pasto sano e leggero saltando il solito ripieno di carne.

Qual è la parte migliore? Questo secondo piatto colorato con le verdure di stagione e le proteine dei gamberetti lascerà il gusto soddisfatto anche durante il percorso nutrizionale.

 

 

Procedimento

Ricette-dietanutrizionista-carmen-zedda

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: 

 

Ingredienti

👩‍🍳 Per le barchette di zucchine con gamberetti avrai bisogno di: 

  • 4 zucchine di media grandezza
  • 200 g di gamberetti
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • pomodorini
  • 1 cipolla
  • 1 aglio
  • q.b. sale, pepe e peperoncino
  • q.b. olio extravergine d’oliva

 

Preparazione

 

Per iniziare, assicurati di comprare delle zucchine fresche e sode. Tagliale a metà per lungo e svuota delicatamente l’interno, fino a ottenere delle vere e proprie barchette da farcire. Metti da parte la polpa in una ciotola.

Successivamente, in una padella, fai cuocere la i gamberetti insieme a olio d’oliva, cipolle, aglio, pomodorini a pezzetti, la polpa delle zucchine e lascia insaporire per 5-10 minuti a fuoco lento.

Quando sarai pronta, prendi le barchette di zucchine e riempile generosamente con il composto di gamberetti. Spolvera la superficie con del pane grattugiato e le tue spezie preferite, io usato pepe rosa, erba cipollina e timo

Infine, metti in forno a 180°C per circa 10-15 minuti, o finché la zucchina risulterà abbastanza morbida e dorata.

Non vedo l’ora di vedere le tue barchette di zucchine con gamberetti 🤤 Spero che questa ricetta ti abbia ispirato a cucinare una pietanza con le verdure di stagione.

 

Sei alla ricerca di nuove ricette sorprendenti per la tua dieta? Allora potresti provare le polpette di tonno, se adori i gamberetti ti lascio sperimentare  l’insalata di gamberi un’opzione leggera amica della bilancia.

 

Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata,  specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

Se sei interessata/o a richiedere visita nutrizionistica per una con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata [/message]

 

 

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×