Brucia i grassi con il pompelmo

pompelmo-brucia-grassi

Brucia i grassi con il pompelmo

Un super cibo solare giallo o rosa dal gusto amaro, carico di energia con effetto brucia grassi

 

La primavera è il momento ideale per ripulire l’organismo dalle scorie e dal sovraccarico di tanti pasti liberi. Per sentirsi un po’ più leggeri o perdere qualche chilo, non basta rinunciare ai piaceri della tavola, ma seguire uno stile di vita sano, un’alimentazione bilanciata e trovare  un buon rimedio benefico. La natura ci viene in aiuto con un super cibo come il pompelmo che può aiutarci a bruciare i grassi più velocemente.

Il pompelmo appartiene al genere Citrus e fa parte della famiglia delle rutacee è un alleato del sistema immunitario, una miniera di vitamina C, 40 mg per 100 g, utile per potenziare le difese immunitarie, allontanare virus e batteri. Contiene fibre come la pectina, ricco in potassio con azione drenante fondamentale per allontanare le tossine. Possiede azione antitumorale perché come il pomodoro contiene il licopene. Il sapore amore è dato dalla presenza di una sostanza, la naringenina.

I semi di pompelmo

Da questo frutto si ottiene l’estratto di semi di pompelmo, in Oriente è considerato un potente antibiotico naturale, ricchi in flavonoidi utili per combattere numerosi gruppi di batteri, contrastare i funghi responsabili di alcune infezioni delle vie respiratorie e dell’apparato genitale come per esempio la cistite.

Gli integratori a base di pompelmo potrebbero non essere indicati quando si assumono le statine, usate per combattere il colesterolo, gli ansiolitici e i farmaci per la pressione, perché aumentano la concentrazione del principio attivo con effetti collaterali molto gravi. Quando si assumono medicinali è meglio consultare il medico di base prima di acquistarli.

Antiossidante, potenzia le difese

In commercio troviamo due qualità di pompelmo quello rosa e il giallo. Il pompelmo rosa è un incrocio con l’arancio dal sapore leggermente più dolce, contiene una maggiore quantità di licopene quindi ha una azione antiossidante e drenante superiore. Il pompelmo giallo contiene una quantità maggiore di vitamina C, utile in inverno per alzare le barriere contro il raffreddore e i malanni tipici di questa stagione.

 

spremuta-pompelmo-brucia-grassi

Spremuta di pompelmo

Previene la carenza di ferro e la stitichezza

La vitamina C aiuta l’organismo ad assimilare il ferro introdotto con gli alimenti, fondamentale per i vegetariani e per chi soffre di anemia. Per sfruttare le proprietà di questo frutto è consigliabile una spremuta al mattino senza filtrarla. La pellicina bianca che avvolge gli spicchi si chiama albedo è ricca di vitamine del gruppo B e di fibre, ottime per prevenire la candida, efficaci anche per la pulizia dell’intestino e per contrastare la stitichezza.

Energetico per la dieta, gustoso in cucina

È un ottimo alleato nei percorsi dimagranti perché aiuta la trasformazione dei grassi in energia e abbassa i livelli degli zuccheri nel sangue. Consumato in spremuta o macedonia senza zucchero, prima del pranzo e della cena, aiuta a ridurre la fame e digerire meglio.

Il pompelmo in cucina si utilizza per le ricette dolci e salate, ottimo abbinato ai gamberi, calamari e nasello. Per preparare un’insalata veloce e leggera griglia o cuoci al vapore i gamberi, condisci con spicchi di pompelmo, aggiungi olio extra vergine d’oliva, prezzemolo e pepe rosa.

Prepara un primo piatto originale con il riso, il cuscus e il pompelmo, puoi vedere i passaggi per la preparazione in questa video ricetta di Benedetta, suggerisco al posto del burro di aggiungere l’olio extravergine d’oliva.

La strategia vincente per  un’azione dimagrante e brucia  grassi non è fornita solo dal consumo del pompelmo, ma anche dal mangiare di tutto nelle giuste dosi, fare ogni giorno tre pasti, colazione, pranzo e cena. Inserire una merenda nel pomeriggio è una mossa vincente perché evita di arrivare affamati al pasto.

Hai qualche ricetta da consigliarmi?

Scrivila sotto nei commenti.

Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione per le donne, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata, nutrizione per sportivi.

 carmenzedda@gmail.com

Related Post

Lascia un commento

Logo-bottom

DIETA NUTRIZIONISTA - CARMEN ZEDDA

347 100 3888   I  carmenzedda@gmail.com