I burger di avena e ricotta, a dieta con gusto

Burger-di-avena-ricotta-nutrizionista-dieta-dimagrire

I burger di avena e ricotta, a dieta con gusto

Sei pronta per scoprire un’idea sfiziosa che renderà felice il tuo palato e la tua dieta? I burger di avena e ricotta sono qui per dimostrare che mangiare in modo sano non è per nulla noioso

 

Hai mai pensato di trasformare la tua dieta equilibrata in un’esperienza deliziosa? I burger di avena e ricotta potrebbero essere la risposta a questa domanda. Questa ricetta  soddisferà il tuo palato e non dovrai più preoccuparti di rimanere affamato dopo una lunga giornata di lavoro, perché queste polpette vegetariane ti sazieranno a dovere.

Per il benessere

L’avena, l’ingrediente principale di questi burger, è un cereale straordinario. È ricco di fibre solubili un alleato perfetto per la salute intestinale, adatti anche per chi soffre di stitichezza. Ma le sue virtù non finiscono qui, contiene anche betaglucani, delle sostanze che sono state associate alla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, rendendolo un vero e proprio alleato del cuore.

Il gusto del curry

Ma non è tutto! Questi burger  d’avena e ricotta si distinguono anche per l’aggiunta di questa spezia ambrata che conferisce loro quel tocco di sapore irresistibile, inoltre non è solo un condimento, ma ha anche potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

I burger di avena e ricotta rappresentano un’aggiunta prelibata per un pasto bilanciato, come nutrizionista spesso consiglio questa facile ricetta alle mie pazienti, sia per chi sta cercando di dimagrire e sia per chi è impegnato in un percorso di mantenimento del peso o di educazione alimentare.

Sazianti e nutrienti

Per completare il pasto potresti abbinare una fetta di pane integrale con una porzione di verdure, ad esempio, prova a servire i burger di avena e ricotta con un‘insalata di rucola, pomodori e avocado per un tocco di freschezza. Se preferisci qualcosa di più sostanzioso, prepara una selezione di verdure saltate in padella, come melanzane, carote, zucchine e peperoni, per arricchire il tuo pasto al posto del pane aggiungi un contorno di patate lesse condite con olio, paprica e  prezzemolo.

Procedimento

Ricette-dietanutrizionista-carmen-zedda

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Alimento principale: farina di avena e ricotta

Ingredienti per 4 persone

 

  • 200 g di farina di avena
  • 50 g di farina di quinoa o farina di mais
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di curry
  • olio evo (1 cucchiaio)
  • sale e pepe q.b.
  • 2 foglioline di basilico

Preparazione

 

  1. Inizia tritando finemente la cipolla, l’aglio e la carota. Una volta fatto ciò, uniscili alla farina d’avena, alla ricotta, all’uovo e ai tuoi condimenti preferiti, come il curry, il sale e il pepe.
  2. Lavora il tuo impasto. Mescola accuratamente tutti questi ingredienti finché non otterrai un composto omogeneo.
  3. Ora è il momento di dare forma ai tuoi burger. Con le mani, preleva una quantità di impasto e forma delle palline delle stesse dimensioni. Schiaccia delicatamente ogni pallina tra le mani per creare dei dischetti.

 

Due opzioni di cottura per cuocere i tuoi burger di avena e ricotta

La prima è quella di rivestire una teglia con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, oppure in friggitrice ad aria fino a quando saranno dorati e croccanti.

La seconda opzione è cuocerli in padella antiaderente con un filo d’olio. Riscalda la padella a fuoco medio-basso e cuoci i burger per circa 8 minuti per lato.

Conservazione

I burger di avena e ricotta si conservano in frigorifero per uno o 2 giorni.

L’idea in più

Per tua comodità, ti suggerisco di preparare il doppio degli ingredienti e congelare i burger, in questo modo li avrai pronti per un pasto veloce in ufficio senza dover cucinare ogni volta.

 

 

Con l’avena puoi preparare colazioni  salutare e sazianti. Ho preparato una ricetta golosa con l’avena: non perderti il porridge d’avena, corri a leggerla!

 

 

Lavoro come nutrizionista biologa, ti aiuto a dimagrire senza patire la fame. Un percorso adatto anche per imparare a mangiare salutare con ricette gustose.

Per una consulenza con me ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.

Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

carmenzedda@gmail.com 

 

 

 

Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio.

nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

Ultimi articoli

Se hai voglia di portare in tavole nuove idee visita la sezione ricette, nel menù in alto della prima pagina. A presto!

2 Commenti
  1. Quanti burger si considerano come porzione?

    • Salve Sabrina, 3 burger di medie dimensioni.
      Ti saluto e continua a seguirmi. 🙂

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

✨✉️ Novità prenotazione in agenda! ✨✉️

Carmen Zedda - MioDottore.it

Newsletter

×