Ceci al sugo di pomodoro
Un buon piatto caldo, semplice e genuino
Per scaldare il nostro appetito in queste giornate fredde e umide, e per alleggerire la monotonia in cucina, propongo un primo piatto a base di ceci al sugo di pomodoro. Questa è un pietanza molto nutriente ricca di fibre e povera di grassi. Per un gusto più deciso aggiungi al sugo, pomodorini secchi, olive nere e foglioline di basilico.
I ceci al sugo di pomodoro si possono accompagnare con crostini di pane integrale o del riso e diventano un perfetto piatto unico.
Procedimento
Difficoltà: facile
Alimento principale: ceci

Tempo di preparazione | 60 |
Tempo di cottura | 40 |
Porzioni |
|
- 400 g Ceci
- 150 g pomodori pelati
- 20 g olive
- 2 spicchio di aglio
- 1 cipolla tritata
- 2 filetti di acciughe
- 2 pomodori secchi
- q.b. olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
![]() |
Preparazione
Prima di tutto, metti a bagno i ceci durante la notte. Controlla che l’acqua fredda li copra per almeno un centimetro. Il giorno dopo, sciacquali bene e poi fai bollire fino a quando non sono completamente cotti (dovrebbe volerci 40 minuti se usi la pentola a pressione).
In una pentola grande versa l’olio d’oliva, aggiungi cipolle e aglio tritati, i pomodori pelati e i pomodorini secchi tagliati a pezzi.
Insaporisci con i filetti di acciuga, olive e pepe. Cuoci a fuoco lento per 20 minuti, prima di aggiungere i ceci secchi precedentemente lessati.
Continua a far raffinare a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Se non riesci a trovare il tempo di preparare i ceci da zero, puoi usare quelli in scatola. Assicurati solo di sciacquarli bene prima di consumarli per eliminare l’eccesso di sale.
Altre idee per servire un pasto gustoso? Prova le polpette di tonno per una cena sana a base di pesce che piacerà a tutta la famiglia. Oppure, se ti senti avventurosa, prova a preparare gli hamburger di salmone! Ricchi di proteine e pieni di benefici per la salute, sono un pasto delizioso e soddisfacente.
Iniziare a rimettersi in forma può essere difficile, se da sola non riesci contatami con WhatsApp al 347 1003888 oppure per informazioni scrivi a carmenzedda@gmail.com
Prenota un appuntamento per valutare la tua dieta personalizzata, compila il modulo di prenotazione
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte.
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento