Come mantenere la dieta durante le festività

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Mantenere la dieta durante le festività natalizie e godersi le feste

Pranzi succulenti irresistibili, ma come mantenere la dieta senza rimorsi? Ecco i consigli

 

Il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno in compagnia degli amici sono momenti felici e piacevoli, ma possono anche mettere a dura prova i nostri sforzi per mantenere la dieta.

Durante le festività molte delle mie pazienti si trovano di fronte a un vero e proprio dilemma emotivo: il desiderio di immergersi nell’atmosfera festiva e di condividere cibi succulenti spesso si scontra con l’impegno di rimettersi in forma o di attenersi alla dieta. I pranzi e le cene su invito, carichi delle tradizionali leccornie natalizie e di dolci irresistibili, rappresentano una grande sfida. Decidere di consumare grandi quantità può causare sensi di colpa e frustrazione, che possono compromettere i risultati raggiunti finora.

Capisco che questo possa essere un po’ difficile per te, ma ti incoraggio a non sentirti in colpa se ti concedi qualche sgarro, purché sia consapevole delle tue scelte.

Scegli con saggezza

Inviti, cene ed eventi, decidi dove concederti qualche stravizio e dove darti una regolata. Quando ti trovi di fronte a un antipasto, un apericena o a una cena, valuta con attenzione le opzioni disponibili, fai piccoli assaggi dei tuoi cibi preferiti includendo alimenti meno calorici come verdure e proteine magre. Seguire un apericena leggero è possibile!

Non saltare i pasti

Contrariamente a credenze comuni per mantenere la dieta, digiunare prima di un banchetto può portare a eccessi successivi, quindi segui la tua normale routine alimentare, se hai fame fai una colazione equilibrata, consuma spuntini leggeri durante la giornata per evitare di arrivare affamato al pasto.

Per mantenere la dieta ci vuole moderazione

Resisti alla tentazione di fare il bis di ogni prelibatezza culinaria, soddisfa le tue voglie con piccole quantità ti permetterà di apprezzare il gusto delle pietanze.

Controllare le quantità

Nei cenoni le pietanze tendono a essere generose, per mantenere la dieta assaggia un po’ di tutto senza esagerare, non avere paura di dire di no. Se ti senti pieno rifiuta un’altra porzione.

Bilancia il piatto

Se ti trovi in un contesto alberghiero durante le festività e hai la facoltà di selezionare le opzioni del menu, per mantenere la dieta, ci vuole moderazione è consigliabile equilibrare i pasti con una combinazione di proteine magre, carboidrati complessi, insalate e verdure grigliate per prevenire eccessivi picchi di fame. Questo approccio favorisce una maggiore sazietà nel tempo e contribuisce a evitare le abbuffate al pasto.

Bevi con moderazione, non dimenticare l’idratazione

Limita l’alcol e alterna con bibite analcoliche o acqua. L’alcol può  portare a un consumo eccessivo non controllato di alimenti calorici, l’acqua, invece è spesso trascurata, ma è essenziale per mantenere l’equilibrio idrico del corpo e favorire la digestione, bevi almeno otto bicchieri al giorno e riduci bevande zuccherate.

Per mantenere la dieta cosa fare quando si tratta di pandoro o panettone?

Assapora queste delizie come parte di un pasto anziché consumarle come uno spuntino; limitare le porzioni rimane la prima regola d’oro per mantenere la dieta. Considera che una fetta pesa generalmente 100 grammi, quindi è consigliabile tagliarne porzioni moderate. Inoltre, è fondamentale tenere conto del momento della giornata in cui si gustano panettoni e pandori: se mangiarli nella serata della vigilia di Natale è consuetudine, negli altri giorni cerca di consumarli preferibilmente a colazione.

Segui il programma dietetico e il movimento nelle altre giornate

Vacanze non devono significare solo mangiare e riposo, per mantenere la dieta dedica del tempo anche all’attività fisica durante questo periodo, integra una sessione in palestra o una piacevole camminata nel tuo programma giornaliero. Nei giorni non festivi, mantieni la tua routine alimentare e uno stile di vita sano, questo, insieme all’incorporamento dell’attività fisica ti aiuterà a mantenere il peso senza fatica e tornare in forma dopo Capodanno.

Rilassati e goditi il momento

Sii gentile con te stesso/a, concediti qualche indulgenza e concentrati sul piacere di stare con le persone che ami, non lasciare che l’attenzione si concentri solo sul cibo.

 

 

 

 

 

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nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

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Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

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