Come si raggiunge il peso forma?

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Come si raggiunge il peso forma?

Il peso forma come si raggiunge con la nutrizionista? Ecco alcune spiegazioni.

Per molte persone  perdere peso è un pensiero costante e può essere guidato da tante motivazioni differenti.

Raggiungere il peso forma è possibile: vediamo insieme come.

Il peso forma di ognuno di noi è dato da una semplice equazione energetica: il peso corporeo è pari all’energia immagazzinata meno l’energia spesa. Questo significa che se le calorie assorbite dal corpo nella giornata sono pari a quelle spese e il bilancio energetico è in pareggio, non ci sono variazioni di peso.

Il peso corporeo diminuisce e si dimagrisce quando il bilancio è negativo e le calorie spese superano quelle introdotte, oppure aumenta, nel caso in cui il bilancio energetico sia positivo.

Peso Forma

Peso Forma

Le calorie che il corpo disperde nel corso della giornata sono determinate principalmente dal movimento e dal metabolismo basale (anche abbreviato MB); quest’ultimo indica l’energia che il corpo utilizza per compiere tutte le funzioni di mantenimento di organi e tessuti, come respirazione, circolazione, trasmissione degli impulsi nervosi e regolazione della temperatura, e varia in base diversi fattori come età, sesso e composizione corporea.

Se vuoi conoscere di più sulla composizione corporea BIA o come valutarla ne  ho parlato  in questo  articolo.

È importante conoscere il proprio metabolismo basale quando si affronta una dieta, perché incide sui risultati che si possono ottenere. La misurazione deve essere presa in condizione di riposo, a digiuno da almeno 12 ore, a una temperatura neutrale e in uno stato di relax psico-fisico.

Regimi alimentari molto rigidi fanno perdere i chili subito, ma possono rivelarsi controproducenti nel tempo. Questo perché quando il corpo riceve poche calorie, tende ad abbassare il metabolismo e a immagazzinare più grasso. In questi casi, il metabolismo continua a diminuire finché l’apporto calorico è basso. Basta però un saltuario pasto abbondante per far impennare l’ago della bilancia.

Il segreto per mantenere alto il metabolismo basale e continuare a perdere peso senza grossi sacrifici è affiancare a una dieta equilibrata un’attività fisica da praticare con regolarità.

Il successo di una dieta nel tempo è determinato anche da una corretta educazione alimentare e da un atteggiamento positivo, fattori che rendono più facile mantenere il controllo e la consapevolezza dell’obiettivo che si vuole raggiungere.

 

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Peso Forma

Dicevamo prima che le motivazioni che possono spingerci a cercare il peso forma possono essere di varia natura.

Spesso ci si mette a dieta per ragioni estetiche, ma non dobbiamo dimenticarci che perdere i chili di troppo ci allontana da seri problemi di salute, come pressione alta, malattie cardiovascolari, diabete e alcune tipologie di tumori correlate a sovrappeso e obesità.

Impegnarsi nel raggiungere il peso ideale ci consente infatti di vivere meglio e più a lungo.

Come facciamo però a capire qual’è il nostro peso forma?

Esistono vari strumenti per il calcolo del peso ideale: ad esempio, ci si può servire della formula di Keys, che mette in correlazione peso e altezza. Il valore che ne risulta è l’indice di massa corporea e ha valori medi differenti per uomo e per donna.

Si calcola elevando l’altezza espressa in metri alla seconda e moltiplicando per il valore medio per genere: 22 (uomo) oppure 20,8 (donna). Se ad esempio una donna adulta è alta 1,65 m, avrà un peso ideale compreso tra 54 e 63 chilogrammi; un uomo invece di 1,80 dovrà collocarsi tra 67 e 77 chilogrammi per essere normopeso.

Sono molti però i metodi che possono aiutarci nel calcolo del peso desiderato e possono includere un maggior numero di variabili. Tra queste, l’età, lo stato di salute, la costituzione e la composizione corporea.

La nutrizionista può aiutarti a capire quale sia la strada migliore per raggiungere il tuo obiettivo di benessere.

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Dott.ssa Carmen Zedda Nutrizionista di Bologna, educazione alimentare, dieta personalizzata, esperta in nutrizione per le donne e sportivi.

Lo studio si trova a Bologna in centro, il parcheggio è difronte.

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carmenzedda@gmail.com

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DIETA NUTRIZIONISTA - CARMEN ZEDDA

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