Analisi della composizione corporea BIA

Analisi-della composizione-corporea_nutrizionista_bologna

Cos’è l’analisi della composizione corporea BIA?

La BIA o analisi della composizione corporea è un esame utile per creare un piano alimentare di perdita di peso personalizzato

 

La BIA è un metodo accurato per misurare la percentuale di grasso corporeo, di massa muscolare e acqua presente nel corpo, può aiutare a creare un piano di perdita di peso più personalizzato. Inoltre, l’analisi della composizione corporea BIA è utile per la dott.ssa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna per monitorare i progressi durante i controlli, e per verificare che si stia perdendo grasso, non muscoli. Con queste informazioni si potrà impostare un programma di dimagrimento mirato e sicuro, che ti aiuterà a perdere peso in modo efficace.

Perché ci fissiamo sul peso della bilancia per capire se stiamo dimagrendo o meno?

In realtà, il peso è solo un numero e non dice niente di come stai progredendo verso i tuoi obiettivi di dimagrimento.

Pesarsi è spesso il primo passo che facciamo quando iniziamo una dieta, ma è importante ricordare che i muscoli pesano più del grasso, quindi potresti non essere così “pesante” come dice il numero sulla bilancia. Allo stesso modo, una diminuzione del peso non significa necessariamente che stai perdendo grasso: potresti semplicemente perdere peso in acqua. Quindi non scoraggiarti troppo per i numeri sulla bilancia: concentrati invece su come ti senti.

Spesso le diete ipocaloriche o molto restrittive portano alla perdita di massa magra e, di conseguenza, di muscoli e liquidi. Questo può portare a una serie di altri problemi come il rallentamento del metabolismo. È quindi importante fare molta attenzione quando si considera qualsiasi tipo di dieta restrittiva e assicurarsi di farlo sotto la guida di una nutrizionista esperta.

Cosa serve l’analisi BIA ?

Controllare la propria composizione corporea aiuta a capire cosa è necessario fare per dimagrire, permette di creare un piano alimentare che si adatti meglio alle esigenze individuali e aiuta in maniera più mirata a raggiungere gli obiettivi.

L’analisi della composizione corporea (BIA o Body Composition Analysis) è un test non invasivo, rappresenta la base di partenza, per determinare i fabbisogni nutrizionali sia dal punto di vista clinico che sportivo e per preparare una dieta personalizzata. In particolare si può determinare la disidratazione o la ritenzione idrica, avere una stima del metabolismo basale o dello stato nutrizionale in base ai valori rilevati della massa grassa, massa muscolare e della quantità di liquidi che si trovano all’interno e all’esterno delle cellule.

Donne e uomini possono fare il test

L’analisi della composizione corporea fornisce uno sguardo sulla situazione reale, aiuta a impostare il programma nutrizionale per elaborare una dieta per l’uomo, sia per le donne che vogliono dimagrire ed eliminare il senso di pesantezza e gonfiore diffuso sia per quelle che affrontano la menopausa e si ritrovano ingrassate e fanno faticano a ritornare in forma.

 

Hai deciso di  partecipare a un concorso statale che richiede un determinato valore della massa grassa e un IMC compreso tra 19 e 25?

Se ti stai preparando per entrare nell’esercito, nelle forze dell’ordine o nei carabinieri, questo esame può essere utile in quanto ti consente di arrivare alle selezioni con un valore ottimale dell’indice di composizione corporea, entro limiti normali per la massa grassa e magra che spesso è motivo di esclusione dalle prove di ammissione.

Naturalmente, se i tuoi valori sono al di fuori dei limiti consentiti, dovrai apportare alcune modifiche alla tua dieta con un percorso dimagrante, salutare ed educativo. Oppure, quando si ha la necessità è di dimagrire in tempi rapidi potresti iniziare con la chetogenica, è una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati. Quando segui questa dieta, il tuo corpo entra in uno stato di chetosi, il che significa che brucia i grassi per produrre energia invece dei carboidrati, questo può portare a una rapida perdita di peso.

 

I principali componenti del corpo osservati con l’analisi BIA sono:

  • acqua corporea totale
  • acqua intra ed extra cellulare
  • massa grassa
  • massa magra
  • la massa metabolica attiva
  • la massa muscolare

 

L’analisi della composizione corporea rileva:

  • l’idratazione, ovvero la quantità di liquidi nei tessuti
  • la disidratazione che consiste  nella perdita di acqua
  • la ritenzione idrica legata all’accumulo di liquidi nelle cellule, che spesso per noi donne ahimè, vuol dire odiosa cellulite
  • la stima della quantità di muscolo e grasso corporeo
  • identifica una stima del metabolismo basale

 

 

composizione-corporea-BIA

Composizione corporea e allenamento

 

Come si esegue il test B.I.A.?

Si applicano quattro elettrodi alla persona distesa nel lettino e successivamente i dati vengono elaborati e valutati dalla nutrizionista. Riceverai le spiegazioni del risultato del test subito dopo aver fatto la BIA. È un esame che fornisce utili indicazioni per chi frequenta la palestra, pratica la corsa, il nuoto, la bici, arti marziali, sollevamento pesi, culturismo, rappresenta un buon punto di partenza per impostare un programma di allenamento e abbinare un’alimentazione equilibrata in base ai fabbisogni della persona.

Quando decidiamo di fare una dieta per dimagrire, avere una stima della composizione corporea e dell’idratazione è un punto di riferimento per personalizzare il programma dietetico o per modificarlo in base alla situazione del momento.

Se sei una persona sportiva o atleta agonista è fondamentale controllare la quantità di liquidi corporei in previsione di una gara. Se, invece, desideri far crescere la massa, il controllo della BIA fornisce le indicazioni della massa grassa e di quella muscolare, il risultato del test è utile per preparare la scheda di allenamento e il piano alimentare adatto a raggiungere l’obiettivo.

La massa muscolare deve essere nutrita mentre il grasso no, questo influisce molto sul fabbisogno giornaliero da assumere, per questo motivo l’alimentazione dello sportivo ha esigenze alimentari diverse dalla persona sedentaria o dalla donna che vuole dimagrire.

Perché fare l’analisi della BIA?

Potresti rimanere sorpreso dalle variazioni rilevate durante il dimagrimento. Naturalmente, dopo i risultati del test sarà possibile personalizzare lo schema alimentare che si adatti al proprio stile di vita e ai propri obiettivi.

Per dimagrire dovrai essere disposta ad apportare alcune modifiche alla tua alimentazione per imparare a mangiare meglio e potrebbe essere proprio quello che ti serve per mantenerti in forma e perdere peso. Ci sono tanti tipi di diete in circolazione, non c’è bisogno della migliore nutrizionista a Bologna, ma una nutrizionista con molta esperienza e amore per il suo lavoro capace d’interpretare i valori e trovare una dieta adatta a te.

 

 

Utilizzo un macchinario certificato Akern, affidabile ricco di studi e lavori clinici, l’eccellenza nel settore della bioimpedenziometria. 

 

Cerchi un modo per dimagrire o mangiare meglio e prenderti cura di te?

Con il percorso nutrizionale e la dieta migliore per te posso aiutarti a mangiare più sano e a rimetterti in forma. Compreso nel piano alimentare troverai semplici ricette e potrai imparare ad apportare piccoli cambiamenti alla tua alimentazione che faranno una grande differenza per il tuo benessere.

Inizia oggi e guarda tu stesso i risultati e cosa dicono di me! carmenzedda@gmail.com

 

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte allo studio. 

 

 

dieta-nutrizionista-Bologna-Carmen-zedda

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse, ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, intolleranze, educazione alimentare, dieta per dimagrire

 

 

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

C.F. ZDDMCR65T46G113E
P.IVA 02974900363

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Studio Modena: Largo Aldo Moro 28 - Modena

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×