Analisi della composizione corporea BIA

Analisi-della composizione-corporea_nutrizionista_bologna

Cos’è l’analisi della composizione corporea BIA?

L’analisi della composizione corporea B.I. A. ti aiuterà a capire la percentuale di massa grassa, muscolare e acqua nel tuo corpo. Con queste informazioni si potrà impostare un programma di dimagrimento mirato e sicuro, che ti aiuterà a perdere peso in modo efficace

 

Quando decidiamo di metterci a dieta per dimagrire la prima cosa che controlliamo è il peso della bilancia, se il valore cresce ci facciamo prendere dallo sconforto e crediamo di essere ingrassate, se l’ago della bilancia scende è una vera gioia e pensiamo di essere dimagriti, ma sarà vero?

Purtroppo, non sempre questo è reale, spesso le diete ipocaloriche o molto restrittive portano alla perdita di massa magra e quindi di muscolo e liquidi.

Cosa serve l’analisi BIA ?

Controllare la propria composizione corporea aiuta a capire cosa è necessario fare per dimagrire, permette di creare un piano alimentare che si adatti meglio alle tue esigenze e ti aiuti in maniera più semplice a raggiungere gli obiettivi.

L’analisi della composizione corporea (BIA o Body Composition Analysis) è un test non invasivo, utile per conoscere i valori della massa magra, grassa e liquidi presenti nel corpo, rappresenta la base di partenza, per determinare i fabbisogni nutrizionali sia dal punto di vista clinico che sportivo e per preparare una dieta personalizzata. In particolare si può determinare la disidratazione o la ritenzione idrica, avere una stima del metabolismo basale o dello stato nutrizionale in base ai valori rilevati della massa grassa, massa muscolare e della quantità di liquidi che si trovano all’interno e all’esterno delle cellule.

Donne e uomini possono fare il test

L’analisi della composizione corporea fornisce uno sguardo sulla situazione reale, aiuta a impostare il programma nutrizionale per elaborare una dieta per l’uomo, sia per le donne che vogliono dimagrire ed eliminare il senso di pesantezza e gonfiore diffuso sia per quelle che affrontano la menopausa e si ritrovano ingrassate e fanno faticano a ritornare in forma.

 

Hai deciso di  partecipare a un concorso statale che richiede un determinato valore della massa grassa e un IMC compreso tra 19 e 25?

 

Chi deve concorrere per l’esercito, polizia o i carabinieri possono trarre beneficio da questo esame perché permette di arrivare al concorso con un valore ottimale dell’indice di composizione corporea e con valori nella norma per quanto riguarda la massa grassa, che spesso è motivo di esclusione nei test di ammissione ai concorsi.
Naturalmente, se i valori sono fuori dai limiti consentiti si dovranno apportare alcune modifiche alla propria alimentazione con un percorso dimagrante, salutare ed educativo.

 

I principali componenti del corpo osservati con l’analisi BIA sono:

  • acqua corporea totale
  • acqua intra ed extra cellulare
  • massa grassa
  • massa magra
  • la massa metabolica attiva
  • la massa muscolare

 

L’analisi della composizione corporea rileva:

  • l’idratazione, ovvero la quantità di liquidi nei tessuti
  • la disidratazione che consiste  nella perdita di acqua
  • la ritenzione idrica legata all’accumulo di liquidi nelle cellule, che spesso per noi donne ahimè, vuol dire odiosa cellulite
  • la stima della quantità di muscolo e grasso corporeo
  • identifica una stima del metabolismo basale

 

 

composizione-corporea-BIA

Composizione corporea e allenamento

 

Come si esegue il test B.I.A.?

Si applicano quattro elettrodi alla persona distesa nel lettino e successivamente i dati vengono elaborati e valutati dalla nutrizionista. Riceverai le spiegazioni del risultato del test subito dopo aver fatto la BIA. È un esame che fornisce utili indicazioni per chi frequenta la palestra, pratica la corsa, il nuoto, la bici, arti marziali, sollevamento pesi, culturismo, rappresenta un buon punto di partenza per impostare un programma di allenamento e abbinare un’alimentazione equilibrata in base ai fabbisogni della persona.

Quando decidiamo di fare una dieta per dimagrire, avere una stima della composizione corporea e dell’idratazione è un punto di riferimento per personalizzare il programma dietetico o per modificarlo in base alla situazione del momento.

Se sei una persona sportiva o atleta agonista è fondamentale controllare la quantità di liquidi corporei in previsione di una gara. Se, invece, desideri far crescere la massa, il controllo della BIA fornisce le indicazioni della massa grassa e di quella muscolare, il risultato del test è utile per preparare la scheda di allenamento e il piano alimentare adatto a raggiungere l’obiettivo.

La massa muscolare deve essere nutrita mentre il grasso no, questo influisce molto sul fabbisogno giornaliero da assumere, per questo motivo l’alimentazione dello sportivo ha esigenze alimentari diverse dalla persona sedentaria o dalla donna che vuole dimagrire.

Perché fare l’analisi della BIA?

Potresti rimanere sorpreso dalle variazioni rilevate durante il dimagrimento. Naturalmente, dopo i risultati del test sarà possibile personalizzare lo schema alimentare che si adatti al proprio stile di vita e ai propri obiettivi.

Per dimagrire dovrai essere disposta ad apportare alcune modifiche alla tua alimentazione per imparare a mangiare meglio e potrebbe essere proprio quello che ti serve per mantenerti in forma e perdere peso. Ci sono tanti tipi di diete in circolazione, non c’è bisogno della migliore nutrizionista a Bologna, ma una nutrizionista con molta esperienza e amore per il suo lavoro capace d’interpretare i valori e trovare una dieta adatta a te.

 

 

Utilizzo un macchinario certificato Akern, affidabile ricco di studi e lavori clinici, l’eccellenza nel settore della bioimpedenziometria. 

carmenzedda@gmail.com

 

 

Se stai cercando una nutrizionista a Bologna per eseguire l’esame della composizione corporea B.I.A. contattami per un appuntamento, compila il modulo e prenota la visita in studio. Questo è il mio numero WhatsApp 347 100 3888

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte allo studio.

 

 

dieta-nutrizionista-Bologna-Carmen-zedda

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse, ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, intolleranze, educazione alimentare, dieta per dimagrire

 

 

 

Lascia un commento

×