Analisi composizione corporea BIA

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Analisi composizione corporea BIA.

Un esame che valuta la misura della massa grassa, massa muscolare e l’acqua presente nel corpo.

L’analisi della composizione corporea BIA è un test non invasivo, utile  quando decidi di iniziare una dieta o se fai sport e vuoi un piano alimentare personalizzato. Rappresenta il punto di partenza, per determinare i fabbisogni nutrizionali sia dal punto di vista clinico che sportivo.

Un grande aiuto per chi vuole conoscere i risultati che hai ottenuto in palestra, con le corsette giornaliere, le sessioni in piscina o in bici, oppure se pratichi arti marziali o culturismo, sarà un buon punto di partenza conoscere come è composta la composizione corporea.

 

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Sport e composizione corporea

Sei sicuro di mangiare gli alimenti giusti per lo sport che pratichi?

L’analisi della composizione corporea BIA è importante per definire lo stato nutrizionale dei pazienti malati, malnutriti per le donne in gravidanza. La conoscenza della BIA è una informazione guida per la preparazione della dieta e del valido programma del controllo del peso corporeo e quindi del dimagrimento.

I componenti del corpo più importanti che si rilevano con l’analisi BIA. sono:

  • acqua corporea totale,
  • acqua intra ed extra cellulare,
  • massa grassa,
  • massa magra,
  • la massa metabolica attiva,
  • la massa muscolare.

Per personalizzare la dieta e valutare cosa è meglio per te, i valori della composizione corporea sono un punto di riferimento personalizzato.

Il corpo umano è formato soprattutto da acqua, circa il 60%, poi ci sono i lipidi o grassi, le proteine, i minerali e il glicogeno che rappresenta la scatola di conserva dello zucchero. Il risultato finale della dieta per dimagrire deve essere la perdita della massa grassa e non solo perdita di liquidi o deperimento cioè perdita del tessuto muscolare.

 

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Composizione corporea e allenamento

Quindi per riassumere, l’analisi della composizione corporea evidenzia:

  • l’idratazione ovvero la quantità di liquidi nei tessuti,
  • la disidratazione consiste  nella perdita di acqua,
  • la ritenzione idrica, accumulo di liquidi nelle cellule, che spesso per noi donne ahimè, vuol dire odiosa cellulite.
  • valuta la stima della quantità di muscolo e grasso corporeo,
  • identifica una stima del metabolismo basale, se vuoi saper cos’è ne ho parlato qui.

 

 

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Composizione corporea e allenamento

Il valore definito dalla bilancia non è un buon indicatore del peso corporeo perché non è in grado di stabilire la quantità di muscolo, di grasso o di liquidi.

Un esempio per chiarire:
se 2 persone si pesano nella stessa bilancia e hanno il valore del peso identico, con la BIA è possibile definire se sono normopesi, oppure obesi o muscolosi come un culturista, in questo ultimo caso c’è una bella differenza, si confonde il muscolo con il grasso, sei d’accordo?

 

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Composizione corporea BIA dietanutrizionista

 

La massa muscolare deve essere nutrita mentre il grasso no, questo influisce molto sul fabbisogno giornaliero da assumere, per questo motivo l’alimentazione o la dieta di chi pratica sport sarà diversa dalla dieta per dimagrire di una persona sedentaria.

Con l’analisi della composizione corporea si ottiene uno specchio della realtà e la dieta sarà equilibrata, adattata alla situazione del momento, sempre legata al fabbisogno personale.

Non fare l’errore di fare la diete fai da te, o scaricarla dal primo sito che trovi in internet, affidati ad una professionista della Nutrizione con laurea magistrale, ti saprà guidare nel fantastico mondo della nutrizione, sarà in grado di aiutarti a raggiungere un bel risultato da mantenere nel tempo.

Con il mio metodo fare la dieta non è solo privazione, ma ti potrai concedere golose tentazioni senza vanificare i risultati ottenuti.

 

Dott.ssa Carmen Zedda Nutrizionista di Bologna si occupa di diete per sportivi, educazione alimentare, dieta personalizzata.

Lo studio si trova a Bologna in centro, il parcheggio è difronte.

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