Contorno di verdure trifolate, semplice da preparare, sano e ricco di sapore
Se stai seguendo un percorso dimagrante sotto la guida di una nutrizionista, ecco una ricetta perfetta per preparare un contorno di verdure salutare e colorato
Sperimentare in cucina questa ricetta con ingredienti freschi e di stagione è un modo per scoprire nuovi gusti e mantenere una dieta equilibrata. Quindi, mettiti ai fornelli e inserisci nella tua dieta dimagrante queste verdure trifolate come contorno, oppure se lo desideri, utilizzalo come condimento per un primo piatto di riso o pasta o ceci. La loro versatilità le rende adatte a molte occasioni.
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni per 4 persone
Alimento principale: verdure miste (fresche o surgelate)
Ingredienti
👩🍳 Per questo contorno di verdure avrai bisogno di:
- 2 zucchine medie
-
2 peperoni (rossi, verdi o gialli)
-
1 broccolo
-
4 carote
-
50 g di mais
-
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
2 spicchi d’aglio, tritati finemente (opzionale)
-
sale e pepe nero appena macinato, un piacere
-
prezzemolo fresco, tritato per guarnire (opzionale
Preparazione
Lava bene le zucchine, i broccoli e i peperoni. Taglia a rondelle sottili le zucchine e le carote. Rimuovi i semi dai peperoni e tagliali a strisce sottili o pezzetti, a seconda delle tue preferenze.
In una grande padella antiaderente aggiungi l’aglio, le zucchine, i peperoni, i broccoletti tagliati, e il mais, mescola bene per coprire le verdure con l’olio.
Cuoci le verdure a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto. Dovrebbero ammorbidirsi il che richiederà circa 30 minuti. Assicurati di non farli cuocere troppo a lungo per mantenere la loro consistenza croccante.
Aggiusta il sapore del contorno di verdure:
durante la cottura puoi aggiungere sale e pepe nero macinato a piacere peperoncino.
Guarnire e servire:
Una volta che il contorno di verdure è pronto puoi guarnire il piatto con prezzemolo fresco tritato, servilo come contorno accanto ai filetti di orata gratinati al forno o con qualsiasi altro piatto a tua scelta.
🤤 Buon appetito e inserisci le verdure nella tua alimentazione!
Sei alla ricerca di nuove ricette sorprendenti per la tua dieta? Allora potresti provare le polpette di tonno, se adori le verdure ti lascio provare le barchette di zucchine, un’opzione leggera amica della bilancia.
Lavoro come nutrizionista biologa, specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Se stai cercando di perdere peso o di ridurre la pancia o semplicemente di mangiare meglio contattami per un appuntamento.
Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.
Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio. nutrizionista biologa, dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile
Lascia un commento