Cosa sono le diete Detox?

detox-succhi

Cosa sono le diete Detox?

Quando parliamo di Diete Detox ci riferiamo a regimi alimentari che purificano l’organismo dalle tossine, aiutano a eliminare le scorie e a ripartire con slancio

 

Vediamo insieme cosa sono le diete detox e come possono aiutarci per perdere qualche chilo. Possono essere di durata variabile, da un giorno a quattro settimane, e prevedono una dieta dal contenuto calorico estremamente basso; sono ricche di liquidi, frutta e verdura, mentre hanno un apporto ridotto di proteine e minimo o nullo di zuccheri e grassi.

L’eccesso di zuccheri nella dieta è infatti la prima variabile da tenere sotto controllo nel corso di una dieta depurativa ed è spesso causa di disturbi come diabete e ipertensione. Quando il livello di glicemia nel sangue è alto, il corpo tende a trasformare gli zuccheri in grasso di riserva; viceversa, bassi livelli di zucchero nel sangue fanno utilizzare il grasso per produrre l’energia necessaria.

Una riduzione drastica nel consumo di zuccheri e carboidrati semplici, e la loro assunzione affiancata a verdure e proteine, aiuta a tenere sotto controllo l’indice glicemico favorisce la perdita peso e allontana il rischio di sviluppare patologie. Spesso assumiamo zuccheri senza rendercene conto: barrette di cereali, bibite in lattina, fette biscottate, pancarré, salse e minestroni pronti, legumi in scatola, patate, carote, peperoni, pomodori, wurstel, hamburger, prosciutto cotto, aceto balsamico, senape e ketckup ne sono infatti una fonte.

Controllando le etichette degli alimenti che consumiamo abitualmente potremmo trovare ingredienti, meno conosciuti rispetto a fruttosio e saccarosio, che però indicano la presenza di zucchero: sono maltosio, destrosio, succo di mela o di uva, sciroppo di glucosio, di agave o di cereali.

Bisogna prestare attenzione anche all’assunzione di dolcificanti artificiali: anche se non hanno un apporto di calorie, hanno un impatto negativo sul metabolismo. Un recente studio dell’Università dell’Indiana ha dimostrato che dolcificanti come l’aspartame possano favorire l’accumulo di grasso e di sviluppare il diabete e disturbi cardiovascolari. Meglio invece optare per dolcificanti naturali, come la Stevia. Nel corso di una dieta di disintossicazione dagli zuccheri non si può escludere la frutta: ottima come spuntino, fonte di fibre, vitamine e minerali.

Tra i frutti freschi, sono consigliati pompelmi, kiwi, mirtilli e mele verdi con la buccia, che hanno un basso contenuto di fruttosio. (Se consumate la frutta con la buccia deve essere priva di trattamenti chimici intensivi, nel dubbio eliminate la buccia). Tra i frutti secchi, invece, noci e nocciole che hanno un forte potere saziante e un contenuto quasi nullo di zuccheri.

 

detox-legumi

 

Tra i carboidrati consigliati nella dieta detox anche quinoa, amaranto, riso, farro o pasta integrale, da assumere in quantità moderate insieme a legumi o verdure per rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e tenere basso l’indice glicemico. Come proteine, via libera a pesce e carni bianche, come petto di pollo o tacchino, accompagnati da abbondante cicoria o radicchio.

Per concedersi una pausa sfiziosa, poi, una tisana depurativa calda, uno yogurt bianco naturale o una crema di ricotta e cannella. È importante però non lanciarsi in diete fai-da-te estreme nella speranza di perdere velocemente i chili in eccesso, che possono essere rischiose oltre che controproducenti.

Un corpo sottoposto a lunghi digiuni infatti sviluppa un metabolismo molto basso e può facilmente incorrere in un rapido ingrassamento quando il regime di privazione si interrompe. Per seguire una dieta equilibrata, attenta ai bisogni nutrizionali e che porti risultati duraturi è sempre meglio rivolgersi a un professionista della nutrizione oppure a una biologa nutrizionista.

 

 

Vuoi condividere la tua ricetta detox ? Scrivila nei commenti oppure via mail a carmenzedda@gmail.com

Prenota online la tua dieta detox o dieta a zona, compila il modulo di prenotazione.

 

 

 

carmen-zedda-dieta-nutrizionista-bolognaÈ fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. 

Prenota online la dieta personalizzata compila il modulo di prenotazione

 

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

C.F. ZDDMCR65T46G113E
P.IVA 02974900363

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Studio Modena: Largo Aldo Moro 28 - Modena

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×