Crema di zucchine con sesamo e fagioli rossi
Gusto e benessere in ogni cucchiaio: la crema di zucchine fa la differenza
Vacanze estive terminate e se ti stai chiedendo cosa mangiare dopo un periodo di eccessi culinari, soprattutto se non ti sei risparmiata nulla, sappi che è del tutto normale desiderare qualcosa di più leggero e salutare. Il suggerimento è quello di inserire nel tuo menu una gustosa crema di zucchine.
Il nostro corpo spesso ci indica quando è il momento di tornare a un’alimentazione più equilibrata e semplice, aiuta ad alleviare quella sensazione di pesantezza dovuta all’eccesso di cibi elaborati.
Ecco perché una dieta ricca di verdure, sia cruda che cotte, associata ai legumi come principale fonte di proteine, può essere la scelta giusta. Inoltre, i legumi aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, contribuendo a mantenere stabile l’energia durante il giorno.
Le zucchine, ricche di fibre e povere di calorie, sono un tesoro nutrizionale. Come nutrizionista a Bologna, consiglio di includerle nella tua dieta per migliorare la digestione e favorire la perdita di peso, grazie alla loro capacità di saziare senza appesantire. Inoltre, sono una preziosa fonte di vitamine e minerali essenziali per la salute generale del corpo.
Questa crema è perfetta per coloro che stanno seguendo un percorso per dimagrire con la dott.ssa Carmen Zedda, ma vi garantisco che sarà apprezzata anche da chi adotta un’alimentazione sana.
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione:20 minuti
Porzioni per 2 persone
Alimento principale: zucchine
Ingredienti
- 400g di zucchine
- 1 cipollina tritata
- 1 cucchiaino di sesamo tritato
- 2 bicchieri di brodo vegetale oppure acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 80 g di fagioli rossi
Preparazione
Si comincia con la cottura delle zucchine in poca acqua finché non diventano tenere, quindi trasferiscile in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata per qualche minuto, a fine cottura aggiungi una moderata quantità di sesamo tritato per un tocco di sapore in più.
Dopo aver frullato il tutto con un po’ di brodo vegetale (o acqua), porta a ebollizione per qualche minuto. Mescola e insaporisci con un mix di pepe. Per rendere il piatto ancora più ricco l’ho accompagnato con una porzione di fagioli rossi.
Lavoro come nutrizionista biologa, specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame.
Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.
Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio. nutrizionista biologa, dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile
Lascia un commento