Crostata di fragole
Una deliziosa proposta romantica per festeggiare San Valentino: la crostata di fragole
Oggi è il giorno per celebrare l’amore. In copia o single si tratta di mostrare affetto in questo giorno speciale. Ho scelto la crostata di fragole con una marmellata senza zuccheri aggiunti, per trasformare questo lunedì in una piacevole giornata di romanticismo.
Amare non è volere qualcosa da qualcuno, non è aspettare il desiderio degli altri, ma coltivare un pezzo di cielo qui sulla terra. Franco Arminio
Buon San Valentino!
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni per 4 persone
Alimento principale: farina di farro
Ingredienti

Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
|
- 120 g farina di farro
- 50 g di zucchero
- 50 g di olio di semi vegetale
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200 g di fragole
- q.b. scorza di limone grattugiata
- q.b. confettura di fragole senza zucchero
Ingredienti
|
![]() |
Preparazione
Come prima cosa prepara le fragole.
Lava le fragole e mettile in tegame con il succo di limone e l’acqua. Porta a bollore per 10 minuti poi mettile da parte facendole raffreddare.
Raccogli in ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il levito, la scorza di limone grattugiata e il sale. Lavora velocemente fino a ottenere un impasto compatto, se dovesse risultare troppo morbido aggiungi ancora un po’ di farina.Avvolgilo con la pellicola trasparente e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Riprendi l’impasto lavoralo e stendilo in una tortiera foderata con carta da forno (24 cm di diametro circa).
Tieni da parte una piccola pallina per preparare i cuoricini.
Bucherella la frolla con una forchetta, farcisci con la confettura, ricoprila a piacere con le fragole e con il loro sciroppo. Decora la crostata con i cuoricini di pasta frolla e spennella un po’ di latte sui bordi.
Inforna in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti in forno statico.
Per il benessere
Quando si parla di dolci, la preoccupazione principale è la presenza di calorie, principalmente quelle provenienti da grassi e carboidrati. In questa ricetta al posto del burro è stato aggiunto l’olio di semi e la farina zero è stata sostituita dalla farina di farro ricca di fibre, capaci di rallentare l’assorbimento degli zuccheri semplici e rallentare il rilascio nel sangue, evitando così i bruschi rialzi del picco glicemico, senza rinunciare al gusto.
Hai voglia di provare la crostata di fragole?
Scrivi la tua ricetta qui sotto nei commenti, oppure inviala a carmenzedda@gmail.com
Sarà bello leggerti!
Hai voglia di altre dolci idee? Prova i muffin golosi per una colazione sana in famiglia, oppure le tortine di carote e mandorle per uno spuntino ricco di gusto e di energia.
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Compila online il modulo di prenotazione e richiedi un appuntamento.
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento