Dieta Dukan
La dieta proteica per raggiungere in modo veloce il dimagrimento, ma sarà duraturo nel tempo?
La dieta Dukan è un metodo alimentare iperproteico, consente di perdere peso velocemente, ma presenta pericolosi rischi per la salute. Il protocollo dietetico è stato ideato dal medico Pierre Dukan, radiato dall’ordine dei medici. Permette di mangiare 100 alimenti autorizzati a volontà, non si contano le calorie, prevede una fase d’attacco a base di proteine come carne, pesce e uova e una fase crociera dove è previsto l’inserimento delle verdure. Infine, la fase di consolidamento e di stabilizzazione.
Questo regime dietetico richiede l’esclusione di frutta e verdure per un lungo periodo di tempo e sono demonizzati i carboidrati. È un percorso vantaggioso perché si possono perdere tanti chili in tempi rapidi, ma presenta alcune controindicazioni, vediamoli insieme.
Dieta Dukan e controindicazioni
- disturbi renali dovuti all’eccesso di proteine che affaticano fegato e reni
- produzione di scorie tossiche per l’organismo, per questo motivo durante il percorso con la dieta iperproteica é necessario bere molta acqua, almeno due litri al giorno
- stitichezza si manifesta con l’assenza prolungata di fibre per mancanza di verdure frutta e legumi
- stanchezza e sbalzi di umore, causati dalla mancanza di carboidrati
- alitosi é un disturbo fastidioso legato all’eccesso di proteine
- carenze vitaminiche per mancata assunzione di frutta e verdura
- caduta dei capelli dovuta anche questa alla carenza di vitamine e micronutrienti
- alcune persone accusano ansia, sbalzi d’umore, disturbi del comportamento alimentare, paura di ingrassare e d’inserire nella dieta i carboidrati.
Le diete miracolose sono per lo più aggressive per l’organismo, possono dare risultati gratificanti, ma è sempre meglio dimagrire con una dieta che comprenda alimenti di origine vegetale ricchi di fibre e minerali, proteine ad alto valore biologico come carne, pesce, latticini, i legumi e cereali integrali come fonte di carboidrati.
Dimagrire facilmente è il sogno di tutte le donne, ma è importante abbinare una dieta bilanciata e una regolare attività fisica per non riprendere i chili persi e mantenere nel tempo i nostri obiettivi di benessere.
Hai seguito una dieta proteica? Quali sono stati i tuoi risultati?
Scrivilo qui sotto nei commenti.
Ciao, a presto 🙂
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Prenota online, compila il modulo di prenotazione.
Commenti recenti