Dieta estiva equilibrata

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Dieta estiva equilibrata

Cosa mangiare in estate per essere in piena forma sotto l’ombrellone

 

L’estate è finalmente arrivata. Le giornate sono calde e lunghe, qualcuno è già sotto l’ombrellone e molti altri hanno iniziato il conto alla rovescia: le vacanze si avvicinano, ed è il momento ideale per mettersi un po’ a dieta.

Inutile aspettarsi miracoli da queste ultime settimane, ma sarebbe altrettanto disastroso abbuffarsi con l’idea che il dado ormai è tratto.

Cosa fare per perdere qualche chilo in estate con la dieta equilibrata

Vediamo dunque cosa mangiare in questi mesi estivi per provare a perdere quel chiletto o due che ci faranno sentire più belli, e soprattutto per evitare di guadagnarne quei due o tre che andrebbero a rovinare la prova costume!

La prima cosa che dovremmo fare per seguire una dieta estiva è cercare di limitare i grassi. Con questa afa è più facile rinunciare a insaccati e fritti, alla carne rossa e ai dolci.

Addio ai grassi, sì a frutta e verdura di stagione

Abbiamo tanta di quella frutta e verdura di stagione a disposizione, che sarebbe delittuoso non farne il punto di forza della nostra dieta estiva: albicocche, melone, anguria, pesche, prugne rappresentano il dessert ideale in questo periodo dell’anno, e tra melanzane, zucchine, piselli, pomodori, cetrioli, insalata di vario tipo, carote, fagiolini e lenticchie si possono creare piatti nutrienti ed estremamente diversi tra loro, senza correre il rischio di annoiarci.

È ovvio che una dieta estiva non può comprendere sola frutta e verdura, ne per la dieta per l’uomo, e neppure per la donna che si prepara per le giornate in spiaggia.

La regola è non esagerare!

Nella dieta estiva rinunciare ai carboidrati è controproducente: l’importante è non esagerare con le porzioni e privilegiare magari i cereali integrali, che saziano maggiormente e danno un apporto superiore in termini di fibre, proteine vegetali, minerali e vitamine.

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Metti nel piatto le proteine: carne, pesce, uova e formaggi freschi

Discorso simile per la carne: non si tratta di eliminarla in toto, ma di preferire quella bianca, come tacchino o pollo, e il pesce azzurro, ricco di Omega-3. Nemmeno i formaggi sono da bandire, ma forse sarebbe meglio eliminare gorgonzola e simili, scegliendo invece quelli più freschi come ricotta e mozzarella.

L’acqua non deve mai mancare, otto bicchieri al giorno sono un buon inizio

Come sempre, una corretta idratazione è fondamentale per il nostro organismo. Se bere molta acqua quando fa caldo è più facile, sarebbe altrettanto importante eliminare le bevande gassate e gli alcolici. Durante la dieta equilibrata estiva la fase più complicata: è il momento dell’aperitivo in particolare può rappresentare una tentazione irrinunciabile, e il rischio di strafogarsi di stuzzichini e di concedersi quel cocktail di troppo non si può negare. La dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna consiglia è di effettuare una serie di piccoli pasti durante la giornata, in modo da non arrivare davanti al buffet in preda alla fame.

Ma se proprio non riusciamo a rinunciare agli alcolici, un bicchiere di vino contemplato anche nella piramide alimentare e nella dieta mediterranea rappresenta il male minore. Infine, è inutile imporci delle rinunce a tavola se non abbiamo intenzione di fare movimento. Un po’ di attività fisica tonificherà i nostri muscoli, bruciando calorie e grassi e aiutando il nostro metabolismo ad accelerare. In fondo, una bella passeggiata o una corsetta al tramonto aiutano a smaltire anche lo stress delle ultime giornate di lavoro!

 

Ciao, a presto e continua a seguirmi…anche sotto l’ombrellone! 🙂

 

 

 

Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata,  specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione del mio sito web dietanutrizionista

In alternativa, se hai bisogno di maggiori informazioni sul mio approccio e in cosa consiste la visita nutrizionistica sono sempre disponibile a rispondere alle tue domande.

carmenzedda@gmail.com 

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

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Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

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