Dimagrire in primavera e arrivare al peso forma con più energia

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Dimagrire in primavera e arrivare al peso forma con più energia.

Ritornare al peso forma con più energia, dimagrire senza fatica per eliminare i fastidiosi rotolini che hai accumulato durante l’inverno. Ecco cosa puoi fare se hai deciso di fare la dieta.

 

Prima di andare subito in crisi al pensiero di dimagrire e della prova costume, ti fornisco subito una grande suggerimento: aprile è il mese migliore per fare una dieta e iniziare a cambiare lo stile di vita. Le giornate si allungano e la luce agisce positivamente sull’umore e quindi anche sul sistema nervoso.

Se durante l’inverno lo stress ha fatto sbalzare in alto l’odioso cortisolo, ora puoi approfittare dell’effetto positivo della luce per abbassare questa tendenza e stimolare il metabolismo.

 

  • Probabilmente ti starai chiedendo come fare per dimagrire e tornare in forma.

 

Non è importante seguire una dieta sbilanciata e ipocalorica che ha come unico risultato un impronta negativa sull’umore.

Non esiste una dieta ideale, ma il buon senso e qualche suggerimento permettono di ritornare al peso forma e dimagrire con un carico di energia.

Ricorda che se hai problemi di salute o sei minorenne è meglio chiedere un parere al tuo medico e seguire una dieta preparata dalla nutrizionista.

Ecco alcuni suggerimenti che puoi attuare per stimolare il metabolismo e dimagrire senza fatica.

  • Idratarsi, e ancora idratarsi bene! L’acqua è fondamentale per purificare l’organismo.Bevi almeno 2 litri di acqua oligominerale a residuo fisso minore di 500mg/l perché viene eliminata rapidamente dal corpo e porta via le scorie accumulate. Riduci o meglio elimina le bevande alcoliche.
  • Per ottenere un maggiore effetto diuretico va benissimo l’infuso di betulla, gramigna, equiseto e tarassaco che puoi aromatizzare con scorze di arancio. Bevila 2 volte al giorno lontano dai pasti.
  • Introduci le fibre, inserisci una porzione di alimenti integrali perché le sostanze contenute come la cellulosa e la lignina in presenza dei liquidi nell’intestino si gonfiano e favoriscono un aumento del volume delle feci, con conseguente eliminazione delle scorie e scarti che si depositano nelle pareti dell’intestino. Il risultato positivo è la riduzione del gonfiore addominale, la stitichezza migliora e la pancia si sgonfia.
  • Nel carrello della spesa di aprile, via libera alle verdure alleate della depurazione e nemiche della ritenzione idrica come il tarassaco ne ho parlato qui, i carciofi che agiscono depurando e disintossicando il fegato; infine acquista anche le verdure amare come la cicoria e l’indivia.
  • Per dimagrire ricorda che il miglior alleato della dieta è l’attività sportiva, il buon umore e la determinazione. Se è da diverso tempo che non pratichi nessuno sport questo è il momento per iniziare, puoi leggere questo articolo, troverai alcuni consigli per ottenere subito dei benefici.
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www.dietanutrizionista.it

Niente male vero?

 

Vediamo insieme alcune indicazioni generali per dimagrire, non è una dieta personalizzata, ma suggerimenti con piccolo trucchi.

La colazione è il pasto più importante permette di affrontare la giornata con energia.

Ecco alcune idee, una tazza di latte vegetale con caffè di cicoria o uno yogurt e una tazzina di cereali integrali, oppure 2 o 3 fette biscottate integrali con un velo marmellata o crema di nocciola.

La variante salata la puoi preparare con una fetta di pane integrale con salmone o ricotta accompagnata da una tazza di the verde o the bianco, quest’ultimo ha il gusto più delicato; oppure una macedonia di frutta fresca con ricotta.

Cosa mangiare a pranzo?

Cerca di privilegiare un primo piatto leggero con cibi sani e nutrienti, puoi scegliere 80 gr di pasta integrale o riso nero, contengono le vitamine B1, B2, la vitamina E e il ferro.

Per raggiungere un maggiore sazietà inserisci una discreta quantità di proteine di origine animale o vegetale, evita la combinazione pasta al pomodoro e pane. Un ottima alternativa sono i legumi abbinati con il riso, completa con un contorno di verdure fresche di stagione.

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Carmen Zedda Nutrizionista

Fin qui non sembra tanto difficile giusto?

Una cosa importante, ricorda che se soffri di colite le fibre vanno notevolmente limitate.

Non saltare mai i pasti, rischi di arrivare affamata al pasto successivo senza energia per svolgere i compiti giornalieri, per questo motivo sono importanti gli spuntini a base di frutta di stagione, yogurt naturale oppure frutta secca, così facendo farai ancora un carico di potassio, vitamine e liquidi.

Per completare la dieta pensiamo a cosa portare a tavola per cena.

Iniziamo con un passato di verdure, semplice e veloce qui trovi la ricetta, oppure l’insalata mista o verdure cotte al vapore con una fetta di pane integrale e un secondo. Alterna un paio di volte a settimana la carne bianca come pollo tacchino o coniglio, almeno 2 volte a settimana inserisci il pesce azzurro come sgombro, salmone sarde e sardine perché ricchi di acidi grassi omega3.

In alternativa puoi scegliere anche il nasello, la sogliola, il calamaro, il merluzzo o l’orata. Il pesce è ricco di iodio che stimola la tiroide è da una grande carica al metabolismo.Una o due volte a settimana come alternative puoi preparare una frittata con le uova e le verdure.

Sei vegetariana? Sostituisci la porzione di carne o pesce con una quantità equivalente di tofu, soia seitan oppure piatti unici a base di legumi e cereali.

Per concludere, la prima cosa da fare è eliminare o moderare drasticamente gli zuccheri, le farine raffinate e il cibo spazzatura perché non fanno altro che appesantire il corpo, innalzare la glicemia con la conseguenza di sentire tanta fame e la voglia di mangiare in continuazione.

La chiave di svolta per raggiungere il peso forma, dimagrire, ritrovare la pancia piatta o l’addome più sgonfio è legato alla capacità di cambiare le cattive abitudini alimentari e ridurre la sedentarietà.

 

 

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Carmen Zedda

 

 

Cerchi una ricetta veloce? Qui trovi la crema di piselli con menta.

 

 

 

Dimagrire e tornare in forma è facile se segui una dieta sana ed equilibrata.

Le indicazioni che ho suggerito non bastano e vuoi essere seguita passo per passo?

La nutrizionista dott.ssa Carmen Zedda riceve a Bologna.

Prenota on line la dieta personalizzata compila il modulo di prenotazione oppure clicca qui

carmenzedda@gmail.com

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