Dimagrire in primavera e arrivare al peso forma con più energia

dimagrire-donna-felice

Dimagrire in primavera e arrivare al peso forma con più energia.

Ritornare al peso forma con più energia, dimagrire senza fatica per eliminare i fastidiosi rotolini che hai accumulato durante l’inverno. Ecco cosa puoi fare se hai deciso di fare la dieta.

 

Prima di entrare in crisi al pensiero di dimagrire e della prova costume, ti fornisco subito un grande suggerimento: aprile è il mese migliore per fare una dieta e iniziare a cambiare lo stile di vita. Le giornate si allungano, la luce agisce positivamente sull’umore e quindi anche sul sistema nervoso.

Se durante l’inverno lo stress ha fatto sbalzare in alto l’odioso cortisolo, ora puoi approfittare dell’effetto positivo della luce per abbassare questa tendenza e stimolare il metabolismo.

 

  • Come fare a dimagrire e tornare in forma?

 

Non è importante seguire una dieta sbilanciata e ipocalorica che ha come unico risultato un’impronta negativa sull’umore. I buoni propositi e qualche suggerimento permettono di ritornare al peso forma e dimagrire e riacquistare il sorriso. Chiedi sempre al tuo medico di fiducia prima di iniziare una dieta fai da te, soprattutto se ci sono problemi di salute o sei minorenne.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti da mettere in pratica per stimolare il metabolismo e dimagrire senza fatica.

  • Idratarsi, e ancora idratarsi bene! L’acqua è fondamentale per purificare l’organismo. Bere almeno due litri di acqua oligominerale a residuo fisso minore di 500mg/l perché viene eliminata rapidamente dal corpo e porta via le scorie accumulate. Ridurre o meglio eliminare le bevande alcoliche.
  • Per ottenere un maggiore effetto diuretico ottimo l’infuso di betulla, gramigna, equiseto e tarassaco che puoi aromatizzare con scorze di arancio. Bevila due volte al giorno lontano dai pasti.
  • Inserire una porzione di alimenti integrali, le sostanze contenute come la cellulosa e la lignina in presenza dei liquidi si gonfiano e favoriscono un aumento del volume delle feci, con conseguente eliminazione delle scorie e scarti che si depositano nelle pareti dell’intestino. Il risultato positivo è la riduzione del gonfiore addominale, la stitichezza migliora e la pancia si sgonfia.
  • Nel carrello della spesa di aprile, via libera agli ortaggi alleati della depurazione e nemiche della ritenzione idrica come il tarassaco, i carciofi che agiscono depurando e disintossicando il fegato; infine acquista anche le verdure amare come la cicoria e l’indivia.
  • Per dimagrire ricorda che i miglior alleati della dieta sono l’attività sportiva, il buon umore e la determinazione.

 

dimagrire-ragazza-pancia-piatta

www.dietanutrizionista.it

 

La colazione è il pasto più importante della giornata permette di affrontare la mattinata, il lavoro o lo studio con maggiore energia. Inizia con una tazza di latte vegetale, uno yogurt e una tazzina di cereali integrali, oppure due o tre fette biscottate integrali con un velo marmellata o crema di nocciola. La variante salata la puoi preparare con una fetta di pane integrale con salmone o ricotta accompagnata da una tazza di te verde o te bianco, quest’ultimo ha il gusto più delicato; oppure una macedonia di frutta fresca e un toast.

Cosa mangiare a pranzo?

Cerca di privilegiare un primo piatto leggero con cibi sani e nutrienti, puoi scegliere 80 g di pasta integrale o riso nero per fare un carico di vitamine B1, B2, la vitamina E, e ferro. Per raggiungere una maggiore sensazione di sazietà inserisci una discreta quantità di proteine di origine animale o vegetale, evita la combinazione pasta al pomodoro e pane, in alternativa consuma legumi abbinati con il riso, completa con un contorno di verdure fresche di stagione.

 

dimagrire-dieta-

Carmen Zedda Nutrizionista

 

Gli spuntini…

Non saltare mai i pasti, rischi di arrivare affamata al pasto successivo senza energia per svolgere i compiti giornalieri, per questo motivo sono fondamentali gli spuntini a base di frutta di stagione, yogurt naturale oppure frutta secca,  farai un carico di potassio, vitamine e liquidi.

Cosa portare a tavola per cena

Iniziamo con un passato di verdure, semplice e veloce, oppure l’insalata a colori con una fetta di pane integrale e un secondo. Alterna un paio di volte a settimana la carne bianca come pollo tacchino o coniglio, almeno due volte a settimana inserisci il pesce azzurro come sgombro, salmone sarde e sardine, ricchi di acidi grassi omega3. Il pesce è ricco di iodio attiva la tiroide e stimola il metabolismo. Una o due volte a settimana inserisci le uova abbinale a un mix d’insalata verde.

Sei vegetariana? Sostituisci la porzione di carne o pesce con una quantità equivalente di tofu, soia, seitan oppure piatti unici a base di legumi e cereali.

Per ridurre i fastidiosi rotolini intorno alla pancia la prima cosa da fare è eliminare o moderare drasticamente gli zuccheri, le farine raffinate e il cibo spazzatura perché non fanno altro che appesantire il corpo, innalzare la glicemia con la conseguenza di sentire tanta fame e aver voglia di mangiare in continuazione.

La chiave di svolta per raggiungere il peso forma, dimagrire, ritrovare la pancia piatta o l’addome più sgonfio è legato alla tua voglia di cambiare le cattive abitudini alimentari e ridurre la sedentarietà.

 

Ricette-dietanutrizionista-carmen-zedda

Carmen Zedda

 

 

Cerchi una ricetta veloce? Leggi le mie ricette, oggi ti propongo la crema di piselli con menta.

 

 

 

Vuoi essere seguita passo per passo?

Prenota on line la dieta personalizzata compila il modulo di prenotazione 

carmenzedda@gmail.com

La nutrizionista Carmen Zedda riceve a Bologna.

 

Carmen Zedda nutrizionista Bologna, biologa, alimentazione per le donne, gravidanza, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata, nutrizione per sportivi.

Related Post

Lascia un commento

Logo-bottom

DIETA NUTRIZIONISTA
CARMEN ZEDDA

Nutrizione per sportivi, Test Intolleranze, Nutrigenomica, dieta personalizzata donna, dieta a zona, dieta mediterranea.
347 100 3888   I  carmenzedda@gmail.com