Dopo le feste torna in forma con la dieta giusta

torna-informa-bilancia

Dopo le feste torna in forma con la dieta giusta

Capita a tutti durante le feste di esagerare a tavola e concedersi qualche vizio in più: si passa più tempo in famiglia e con gli amici, e poi ci si ritrova appesantiti e fuori forma

 

Non c’è da disperarsi però: un po’ di movimento e una sana dieta depurativa in tempi rapidi possono far recuperare energie e una linea invidiabile.

Partiamo dall’attività fisica. Non si torna in forma senza riattivare i muscoli, a cominciare dalle semplici attività quotidiane: preferiamo le scale all’ascensore e facciamoci una bella passeggiata invece di prendere l’auto. Due o tre puntatine alla settimana in palestra, o in piscina, o qualche corsetta nel parco completeranno l’opera: il nostro fisico dimenticherà dell’ozio delle feste in men che non si dica.

Poi, naturalmente, bisogna ricominciare a fare attenzione a tavola. Lasciamo alle spalle il ricordo di veglioni e pranzi interminabili: è necessario far sparire gli avanzi, a cominciare da panettoni, pandori, torroni e dolci natalizi vari. Basta anche ai banchetti e alle cene da quindici portate: l’organismo ha bisogno di pasti leggeri per ritornare in forma.

 

tornare-in-forma-brindisi

 

Riscopri invece il gusto di mangiare sano: concentrati su alimenti semplici, poco raffinati e molto digeribili. Mangia cibi ricchi di fibre, alterna la pasta ai cereali integrali, cerca di bere molta acqua, o tè e tisane, elimina invece le bevande gassate o alcoliche.

Ecco qualche altro piccolo consiglio per la dieta:

  • Prepara porzioni piccole e mangiale lentamente
  • A metà mattina e a metà pomeriggio fai uno spuntino con frutta, verdura, succo o yogurt
  • Non farti tentare dalle diete che eliminano i carboidrati: è sufficiente ridurre le porzioni di pane e pasta
  • Fai incetta di verdure di stagione: cavolfiore, broccolo e verza sono alleati eccezionali per una dieta ricca di sali minerali e vitamina C
  • Mangia pesce azzurro in quantità, meglio ancora se cotto al vapore
  • Cerca di usare meno sale, zucchero e olio.

Le diete detox  da seguire per un breve periodo, possono aiutare a smaltire da tre a cinque chili Attenzione, evita il fai da te soprattutto se hai problemi di salute.

Tu cosa fai dopo le feste per ritornare in forma ? Scrivilo nei commenti.

Se ti piace l’articolo condividi!

A presto e torna spesso a trovarmi 🙂

 

 

È attivo il nuovo test per la Dieta del DNA o Nutrigenomica un’analisi indicata per iniziare un percorso di dimagrimento in base al tuo profilo genetico.

tornare-in-forma-dieta

Prenota una consulenza online, compila il modulo di prenotazione.

 carmenzedda@gmail.com

 

 

Carmen Zedda nutrizionista Bologna, biologa, alimentazione per le donne, gravidanza, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata, nutrizione per sportivi.

Related Post

Logo-bottom

DIETA NUTRIZIONISTA - CARMEN ZEDDA

347 100 3888   I  carmenzedda@gmail.com