Dopo le feste torna in forma con la dieta giusta
Capita a tutti durante le feste di esagerare a tavola e concedersi qualche vizio in più: si passa più tempo in famiglia e con gli amici, e poi ci si ritrova appesantiti e fuori forma
Non c’è da disperarsi però: un po’ di movimento e una sana dieta depurativa in tempi rapidi possono far recuperare energie e una linea invidiabile.
Partiamo dall’attività fisica. Non si torna in forma senza riattivare i muscoli, a cominciare dalle semplici attività quotidiane: preferiamo le scale all’ascensore e facciamoci una bella passeggiata invece di prendere l’auto. Due o tre puntatine alla settimana in palestra, o in piscina, o qualche corsetta nel parco completeranno l’opera: il nostro fisico dimenticherà dell’ozio delle feste in men che non si dica.
Poi, naturalmente, bisogna ricominciare a fare attenzione a tavola. Lasciamo alle spalle il ricordo di veglioni e pranzi interminabili: è necessario far sparire gli avanzi, a cominciare da panettoni, pandori, torroni e dolci natalizi vari. Basta anche ai banchetti e alle cene da quindici portate: l’organismo ha bisogno di pasti leggeri per ritornare in forma.
Riscopri invece il gusto di mangiare sano: concentrati su alimenti semplici, poco raffinati e molto digeribili. Mangia cibi ricchi di fibre, alterna la pasta ai cereali integrali, cerca di bere molta acqua, o tè e tisane, elimina invece le bevande gassate o alcoliche.
Ecco qualche altro piccolo consiglio per la dieta:
- Prepara porzioni piccole e mangiale lentamente
- A metà mattina e a metà pomeriggio fai uno spuntino con frutta, verdura, succo o yogurt
- Non farti tentare dalle diete che eliminano i carboidrati: è sufficiente ridurre le porzioni di pane e pasta
- Fai incetta di verdure di stagione: cavolfiore, broccolo e verza sono alleati eccezionali per una dieta ricca di sali minerali e vitamina C
- Mangia pesce azzurro in quantità, meglio ancora se cotto al vapore
- Cerca di usare meno sale, zucchero e olio.
Le diete detox da seguire per un breve periodo, possono aiutare a smaltire da tre a cinque chili. Attenzione, evita il fai da te soprattutto se hai problemi di salute.
Tu cosa fai dopo le feste per ritornare in forma ? Scrivilo nei commenti.
Se ti piace l’articolo condividi!
A presto e torna spesso a trovarmi 🙂
È attivo il nuovo test per la Dieta del DNA o Nutrigenomica un’analisi indicata per iniziare un percorso di dimagrimento in base al tuo profilo genetico.
Prenota una consulenza online, compila il modulo di prenotazione.
Commenti recenti