Filetti di orata gratinati al forno

Filetti-orata-gratinati-ticette-nutrizionista

Filetti di orata gratinati al forno con zucchine e peperoni

Metti in tavola il sapore del mare con i filetti di orata al forno.  Semplice da preparare ma piena di sapore!

 

In questa ricetta l’orata è protagonista come ingrediente sano e appetitoso. La sua carne morbida e facilmente digeribile rappresenta un’opzione eccellente per chi vuole mangiare bene e perdere peso.

L’orata è ancora più saporita e nutriente se abbinata a un contorno di zucchine e peperoni. Le zucchine, ricche di fibre e povere di calorie, si abbinano bene al pesce conferendo un gusto rinfrescante al piatto, i peperoni aggiungono un piacevole  tocco di colore.

La crosta dorata di pane e formaggio è l’ingrediente segreto che rende il pasto appetibile anche per i palati più esigenti.

 

Procedimento

Ricette-dietanutrizionista-carmen-zedda

Difficoltà: facile

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: orata

 

Ingredienti  

  • 8 filetti di  orata (branzino o merluzzo)
  • 2 zucchine fresche
  • 2 peperoni (rossi, verdi o gialli)
  • pane grattugiato (preferibilmente integrale)
  • formaggio grattugiato (parmigiano, grana o altro a vostra scelta)
  • olio d’oliva extra vergine
  • limoni freschi (per il succo e la scorza)
  • aglio (opzionale, per un sapore extra)
  • sale e pepe nero appena macinato
  • prezzemolo fresco (per decorare il piatto, se lo desideri)

Preparazione

Taglia i filetti di orata in piccole porzioni e lasciali da parte.

Affetta le zucchine e i peperoni a fettine sottili. Puoi anche optare per tagli diversi a tuo piacimento. In una grande padella antiaderente aggiungere le zucchine e i peperoni nella padella con l’olio. Mescola bene per coprire le verdure con l’olio.

Cuoci le verdure a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto. Dovrebbero ammorbidirsi il che richiederà circa 10-15 minuti. Assicurati di non farli cuocere troppo a lungo per mantenere la loro consistenza croccante.

Marinatura dei filetti di orata:

in una ciotola, mescola il succo di limone, l’aglio tritato e una spruzzata d’olio d’oliva.

Immergi i filetti di orata nella marinatura e lasciali riposare per circa 15-20 minuti.

In un’altra ciotola, mescola il pane grattugiato con il formaggio, la scorza di limone grattugiata, il sale e il pepe.

Passare i filetti di pesce marinati nella miscela di pane e formaggio premendo delicatamente per far aderire bene la crosta.

Cucinare al forno:

disponi i filetti di pesce impanati in una teglia ricoperta con carta da forno, cuoci a180 gradi per 15 minuti e gratinare fino a doratura.

Servi le zucchine e i peperoni trifolati caldi come contorno accanto ai filetti di orata gratinati al forno.

 

Per il benessere

L’orata è una fonte eccellente di proteine ​​di alta qualità essenziali per la crescita, la riparazione e il mantenimento dei tessuti nel corpo, basso contenuto in grassi saturi, il che la rende una scelta salutare per chiunque stia cercando di mantenere una dieta equilibrata. Contiene grassi sani, come gli acidi grassi omega-3, benefici per la salute del cuore, contribuiscono a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiache.

 

carmenzedda@gmail.com

 

Altre idee per cucinare il pesce? Prova lo sgombro al forno per una cena veloce in famiglia, oppure potresti portare in tavola la sogliola con i pomodorini, un secondo gustoso ricco di proteine e proprietà benefiche.

 

 

 

 

Lavoro come nutrizionista biologa,  specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Se stai cercando di  perdere peso o di ridurre la pancia o semplicemente di mangiare meglio contattami per un appuntamento.

Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.

Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

carmenzedda@gmail.com 

 

 

 

Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio.

nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×