Focaccia con farina di ceci

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Focaccia con farina di ceci

Oggi voglio condividere una ricetta semplice da preparare e piena di sapore: la focaccia con farina di ceci 

 

Come nutrizionista, una delle lamentele più comuni che sento dai miei pazienti è che hanno difficoltà a incorporare i legumi nella loro dieta. Buone notizie, ho pensato a una gustosa ricetta: la focaccia con farina di ceci che sono sicura cambierà la tua prospettiva sui ceci.

L’ingrediente versatile e nutriente è la farina di ceci, un’ottima fonte di proteine e fibre, ma è anche priva di glutine, il che la rende una valida alternativa alle farine tradizionali.

Questa focaccia con farina di ceci è perfetta a pranzo, farcita con verdure grigliate per un pasto leggero e saziante, oppure a cena accompagnala con una salsa cremosa di zucchine e yogurt greco. Inoltre, è una appetitosa opzione vegetariana.

 

Procedimento

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Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: farina di ceci

 

Ingredienti

👩‍🍳 Per questa ricetta della focaccia con farina di ceci avrai bisogno di: 

  • 500 g farina di ceci
  • 1,5 l di acqua
  • q.b. rosmarino
  • q.b origano secco
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

 

Preparazione

Versa la farina di ceci in una ciotola aggiungi l’acqua, l’olio, il sale, l’origano, il pepe e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fai riposare per 10 minuti

Metti il composto in una teglia leggermente unta con l’olio d’oliva e livellare con una spatola.  Decora con rametti di rosmarino fresco.

Infornare a 180°C per circa 5-10 minuti, o fino a quando la focaccia sarà dorata e croccante sulla superficie. Rimuovere dal forno e lasciare riposare leggermente prima di servire.

Questa focaccia di ceci è perfetta come antipasto o come accompagnamento al tuo passato di verdure preferito. È ricca di proteine e fibre, senza glutine e con un delizioso sapore rustico. 

Cosa ne pensi, la proverai?

 

Se ami i ceci e il sapore del sugo, potresti apprezzare la bontà dei ceci con pomodoro, un’opzione deliziosa e ricca di sapore. L‘hummus di ceci offre un’alternativa cremosa, perfetta da abbinare a verdure di stagione o utilizzare come condimento. Se desideri una proposta più completa, una Buddha Bowl potrebbe essere la scelta ideale, unendo i ceci alle fonti di grassi sani dell’avocado, spinaci freschi, pomodorini e cubetti di feta. Queste opzioni non solo soddisferanno il tuo palato, ma offriranno un pasto equilibrato e saporito anche a dieta.

 

 

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carmenzedda@gmail.com 

 

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

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Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

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