La frittata con funghi e spinaci è un piatto veloce, perfetto per una dieta equilibrata
Trasforma le uova in un pasto appagante e nutriente con la frittata di funghi e spinaci
Una ricetta facile da preparare per la cena o per il pranzo, la frittata con funghi e spinaci è anche una buona idea alternativa per un gustoso panino al volo. Le uova sono un’ottima fonte di proteine, spesso le mie pazienti hanno difficoltà a cucinarle correttamente.
La frittura in olio può renderle piuttosto pesanti e i bianchi possono diventare secchi e gommosi, quindi non sono sempre molto apprezzati. Questo è un modo per trasformare anche le semplici uova in un pasto soddisfacente.
Inoltre, puoi arricchire la frittata con un contorno di verdure e patate al forno, gusterai un invitante e appetitoso piatto unico.
Procedimento
Difficoltà: facile
Alimento principale: uova e funghi
Ingredienti

Tempo di preparazione | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 6 uova
- 300 g di funghi
- 200 g di spinaci
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 20 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale e pepe
- q.b. peperoncino
Ingredienti
|
![]() |
Preparazione
Scalda delicatamente le foglie di spinaci in una pentola con un pizzico di sale, quindi copri e fai cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti. Al termine della cottura scolare l’acqua e strizzare bene.
In una padella a parte, aggiungi l’aglio schiacciato e l’olio d’oliva a fuoco basso per 1-2 minuti. Quindi, metti i funghi e gli spinaci a cuocere per 5-7 minuti, regola di sale e lascia raffreddare.
Preriscalda il forno a 180°C (funzione statica) e nel frattempo sbatti le uova con il parmigiano e il pepe in una ciotola fino a rendere il composto leggero e spumoso. Infine, versa i funghi e gli spinaci in una teglia rivestita di carta da forno e insaporisci con un pizzico di peperoncino.
Inforna la pirofila per circa 20 minuti, toglila dal forno e gusta la tua frittata di funghi e spinaci calda.
La frittata con funghi e spinaci è pronta per essere portata in tavola. Accompagna con un contorno di verdure crude, come una colorata insalata mista o una dadolata di zucca, patate e carote.
Vuoi provarla?
Hai voglia di portare a tavola qualcosa di saporito? Prova i pancake di zucchine oppure i cavolfiori al forno, un contorno salutare e veloce. Per finire, potresti cucinare la crema di piselli, un’altra ottima ricetta nutriente per mangiare bene anche a dieta. Non è più necessario rinunciare ai propri cibi preferiti!
Se stai cercando una dieta per dimagrire o semplicemente per mangiare meglio contattami per richiedere un appuntamento, oppure compila il modulo e prenota la visita in studio. Questo è il mio numero WhatsApp 347 100 3888
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte allo studio e ti permetterà l’accesso diretto alla zona storica di Bologna 🙂
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento