In forma dopo le feste: un menu leggero

Informa-alimenti-detox-dieta-nutrizionista

In forma dopo le feste: un menu leggero

Ecco alcuni alimenti che aiuteranno il nostro organismo a ritornare in forma e riprendersi dagli eccessi del Natale e di Capodanno

 

Le feste natalizie rischiano di lasciare strascichi sul nostro organismo: se vi sentite stanchi, appesantiti e con quella fastidiosa sensazione di gonfiore, qualche giorno di depurazione vi aiuterà a eliminare le tossine accumulate a ritornare in forma e recuperare il morale. La cosa migliore è farlo con criterio, senza affidarsi alle diete dimagranti dell’amica, ma cercando di entrare in sintonia con il proprio stile di vita e gli ingredienti della natura.

Questo periodo coincide infatti con i giorni più corti dell’anno: la mancanza di luce rende meno attivo il metabolismo e più lenta l’eliminazione delle scorie, mentre zuccheri e grassi rischiano di rappresentare una tentazione gratificante difficile da evitare, una sorta di sostituto del sole che viene a mancare. Se aggiungiamo lo stress lavorativo che spesso, dopo le festività aumenta e gli effetti negativi dell’inquinamento sull’ossigenazione dei tessuti il rischio è di ritrovarsi deboli, gonfi e privi di vitalità.

Se decidiamo di seguire una breve dieta detox, il primo problema da affrontare è legato allo stile di vita. Dobbiamo infatti limitare il più possibile stress, superlavoro, ridurre caffè, alcol e fumo, provare invece a stare il più tempo possibile all’aria aperta. L’ideale sarebbe dedicarci a un’attività fisica non troppo intensa come la bicicletta o camminare una mezz’ora tutti i giorni, potrebbe già essere una buon inizio.

Cosa dobbiamo mangiare durante il periodo depurativo?

Partiamo col dire che frutta e verdura in questa fase sono utili per tornare in forma sono una vera e propria manna dal cielo. Come già detto più volte, consumarne cinque porzioni al giorno, privilegiando finocchi, porri, cipolle, sedano, cavoli di ogni tipo, zucca, carote, mela, arancia, pompelmo e mandarino, ma in generale alternando varietà diverse durante la settimana. In questo modo stimoliamo il sistema immunitario, facilitiamo la diuresi, l’eliminazione delle scorie e l’alcalinizzazione del sangue, fondamentale per avere un vero effetto detox.

Scegli i cereali integrali

I cereali integrali  come orzo, farro e riso sono cruciali per mantenere il nostro metabolismo in equilibrio, ma durante la dieta depurativa è meglio limitarsi a due-tre porzioni, invece delle tre-quattro abituali, per favorire ulteriormente l’effetto alcalinizzante di frutta e verdura. Il consiglio è poi di prediligere il riso che aiuta il fegato a eliminare le tossine.

Inserisci i semi e frutta secca per tornare in forma e spezzare la fame 

Preziosi e pratici sono anche i semi: ricchi di proteine, minerali e acidi grassi essenziali, sono ottimi integratori alimentari e hanno un effetto alcalinizzante e antiossidante, quest’ultimo grazie al selenio e alla vitamina E. Consumare due-tre cucchiai al giorno di semi di zucca, girasole e sesamo ci aiuterà a depurarci più in fretta. Sgranocchia a merenda 30 g di frutta oleosa (noci, mandorle, nocciole) per stimolare la memoria e la concentrazione.

Piselli, borlotti e fave per contrastare la stitichezza ed eliminare le scorie

Si tratta di seguire una alimentazione che comprende quantità moderate di legumi, pesce e carne bianca, mentre sono limitati alimenti come carne rossa, fritti e dolci. Grazie agli alimenti elencati, troviamo una buona quantità di vitamine, magnesio, calcio, potassio, fibre e antiossidanti.

Per aiutare la flora batterica intestinale possiamo poi puntare su due prodotti giapponesi, il kuzu e l’umeboschi: il primo, una farina che deriva da una radice giapponese, può essere usato per aromatizzare e rendere più cremose le minestre di verdure; il secondo si ricava dalla lavorazione di un frutto simile alla prugna, sottoposto a essicazione e poi a fermentazione, e può insaporire verdure e insalate.

Come al solito, è importante una cottura leggera delle pietanze, quindi, si dovrebbero evitare condimenti eccessivi privilegiando l’olio d’oliva extravergine, e se scegliamo il pesce come fonte proteica, si consiglia di preferire la cottura al cartoccio o al vapore.

Il bello della disintossicazione è che non fa solo bene alla salute, ma è anche un’ottima occasione per mangiare bene e con leggerezza.

 

Altre idee per disintossicare? Puoi leggere 10 bevande detox, oppure gli alimenti più adatti per eliminare le scorie dell’inverno e prepararsi all’arrivo della bella stagione. Ti lascio due ricette con i legumi da provare l’hummus di ceci o la gustosa crema di piselli, e un’altra ricetta super veloce da preparare a base di pesce: il nasello con spinaci.

 

 

Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Compila online il modulo di prenotazione e richiedi un appuntamento.

 

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse, ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

Nutrizionista biologa, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile, dieta personalizzata

 

 

RelatedPost

Lascia un commento