Insalata di patate dolci

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Insalata di patate dolci

Che ne dite se oggi prepariamo l’insalata di patate dolci?

 

È davvero sorprendente come l’aggiunta di uno o due verdure di stagione, diverse dalla solita routine, possano trasformare un contorno di tutti i giorni in un piatto più gustoso. Vediamo insieme come preparare l’insalata di patate dolci.

Prima di tutto è bene sapere che le patate in uno schema alimentare si possono inserire. Mangiare con moderazione, variare i pasti questo è importante. Le porzioni invece variano da persona a persona, in base al sesso, all’età, al lavoro svolto e alle condizioni di salute.

 

Procedimento

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Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: patate e verdure a piacere

 

Ingredienti  

  • 400 g di patate dolci
  • 4 pomodori
  • 100 g di fagiolini 
  • 100 g di zucchine 
  • 240 g di tonno a basso contenuto di sale
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • foglioline di basilico

 

Preparazione: insalata di patate dolci

Pela le patate e mettile in pentola a pressione con l’acqua per circa 15 minuti, oppure porta a ebollizione in una pentola con acqua fredda e fai cuocere fino a quando le patate sono molli. 

Cuoci i fagiolini e le zucchine in pentola a pressione per 5 minuti in acqua leggermente salata, scolali e fai raffreddare.

Versa in un’insalatiera le patate, le zucchine e i pomodori tagliati a pezzi, aggiungi i fagiolini, il tonno sott’olio sgocciolato e frantumato e condisci con olio extra vergine sale e pepe.

Per esaltare il gusto dell’insalata di patate dolci con tonno lasciala riposare in frigo per una decina di minuti. Prima di portarla in tavola guarnisci con le foglioline di basilico.

Buon appetito 🙂

 

Per il benessere

Ho inserito nell’insalata le patate dolci perché hanno un indice glicemico  più basso delle patate comuni. La presenza delle fibre contenuti nei fagiolini e nelle zucchine  aiutano a mantenere più basso l’indice glicemico della patata che è un carboidrato,  non una verdura.

Hai una combinazione alternativa da suggerire? 🥰

 

Scrivi la tua ricetta qui sotto nei commenti, oppure inviala a carmenzedda@gmail.com

Se ami le verdure o cerchi altre idee vai a leggere l’articolo insalate ricche.

 

 

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È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

 

 

 

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