Le insidie della dieta al maschile

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Le insidie della dieta al maschile

Dieta al maschile, perché per gli uomini è più facile dimagrire solo in teoria

 

C’era una volta l’uomo di una volta, appunto, quello per cui “panza” faceva rima con “sostanza”, quello per cui specchi e bilance erano oggetti sconosciuti, o meglio appannaggio della propria dolce metà, e che se ne fregava dell’aspetto esteriore. In tempi passati, la dieta al maschile si concentrava più sulla forza e sulla resistenza fisica che sull’aspetto estetico. La figura dell’uomo robusto e ben nutrito era un simbolo di prosperità e salute, senza bisogno di regimi alimentari rigorosi o preoccupazioni eccessive riguardo al proprio peso.

Il cambiamento di mentalità

Ora le cose sono cambiate e parecchio: ormai anche i maschietti cercano la dieta al maschile e badano alla linea e hanno una serie di modelli di bellezza a cui provare a conformarsi, e tutto ciò si riflette in una maggiore attenzione verso il regime alimentare e la cura del corpo.

Almeno in teoria, perché se è vero che per gli uomini dimagrire è più facile, forza di volontà e spirito di sacrificio sono virtù che non sempre si trovano nel sesso cosiddetto forte. Eppure, per loro la dieta al maschile sarebbe ancora più importante, perché spesso gli uomini tendono a prendere peso e sentire gonfiore nella zona dell’addome, e i valori spesso sballati di trigliceridi e colesterolo rischiano di causare problemi cardiovascolari e dimagrire diventa una priorità di salute.

  • Quali sono gli ostacoli principali quando è lui che decide di mettersi a dieta?

Prima di tutto, anche se naturalmente non è una regola aurea, di solito gli uomini sono grandi consumatori di carne, insaccati e formaggi: tutti alimenti particolarmente ricchi di grassi e di proteine, a cui può risultare difficile rinunciare quando è il momento di darsi una regolata, almeno per un po’. Ma è necessario farlo, e sostituire dunque con carni bianche e pesce azzurro le salsicce, gli hamburger e il gorgonzola.

 

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Alcol e dolci, tentazioni cui gli uomini faticano a sottrarsi

Se un bicchiere di vino rosso può essere tollerato, anche grazie all’apporto di resveratrolo che garantisce, non si può esagerare con le dosi; e nella dieta al maschile i superalcolici rimangono un tabù assoluto. I dolci possono essere sostituiti dalla frutta, ma anche in questo caso si rischia di toccare un tasto dolente: molti non apprezzano né la frutta né la verdura, che in un regime dietetico sono invece fondamentali.

Dieta al maschile: abitudini alimentari non favorevoli

Lo stile di vita rischia poi di ostacolare ulteriormente i tentativi maschili. Limitarsi a bere un caffè per colazione, per poi digiunare a pranzo e strafogarsi a cena: nella frase che riassume le abitudini alimentari di molti uomini troviamo tutto quello che bisognerebbe evitare quando si è a dieta e non solo.

COLAZIONI TRASCURATE

Nella dieta uomo per una pancia piatta è cruciale non trascurare la colazione, questo pasto fornisce le energie per affrontare al meglio la giornata, viene smaltita più rapidamente e in maniera più efficace ed evita il rischio di strafogarsi negli altri due pasti principali. Il panino a pranzo non fa altro che riempire di grassi e carboidrati, quando invece un’insalata o un piatto freddo (come la caprese, per esempio) permetterebbero di saziarsi in maniera più equilibrata.

CENA PASTO LEGGERO PER CHIUDERE LA GIORNATA

E la cena, infine, dovrebbe essere il pasto più leggero, proprio perché quello che mangiamo al termine della giornata non viene smaltito dal nostro organismo ma accumulato. La sedentarietà, infine, rischia di ammazzare ogni tentativo di dimagrire: gli uomini hanno più massa muscolare delle donne, questo lo vediamo anche con l’analisi della composizione corporea, ed è questo che permette loro di perdere peso più in fretta. Chi fa una vita d’ufficio e ha qualche difficoltà a non sgarrare alle regole sopra descritte, dovrebbe almeno cercare di fare sport due-tre volte alla settimana, in modo da aumentare il proprio fabbisogno calorico giornaliero e sfruttare i vantaggi metabolici che ha a disposizione.

 

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nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

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