Scopri i benefici e le proprietà del Kiwi
Un frutto dalle mille proprietà, antiossidante potenzia le difese, vediamo insieme i buoni motivi mangiarlo
Il kiwi Actinidia chinensis è una pianta rampicante della famiglia delle actinidiacee, proveniente dalla Cina, è stata importa in Italia negli anni 80. Per la coltivazione del frutto sono necessarie sia le piante con solo fiori maschili e sia le piante con solo i fiori femminili. La stagione del kiwi va da novembre ad aprile. In questo periodo dell’anno la concentrazione dei principi attivi è più elevata soprattutto per quanto riguarda la vitamina C e i polifenoli.
Ricco in vitamina C potenzia le difese immunitarie, aiuta a combattere la stanchezza e la fiacchezza, tipica dei cambi di stagione. Per godere appieno delle proprietà benefiche basta mangiare due o tre kiwi al giorno. La vitamina C, inoltre, favorisce l’assorbimento del ferro. Alla fine del pasto dopo la carne o il pesce, aggiungi un kiwi, il ferro verrà assimilato meglio.
Una porzione di kiwi è in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, per godere appieno delle proprietà benefiche basta mangiare due o tre kiwi al giorno.
Per alleggerire la digestione delle proteine, consuma un kiwi prima del pasto, perché la presenza dell’enzima actinidia, favorisce la rottura delle proteine e riduce la formazione di aria e gonfiore. Contiene buone concentrazioni di vitamina E, ferro, rame, flavonoidi e carotenoidi sostanze attive contro l’azione nociva dei radicali liberi.
Quando mangiare il kiwi?
Per prevenire la stitichezza grazie al contenuto di fibre gustalo a digiuno prima della colazione, ottimo con lo yogurt naturale e una manciata di muesli, oppure insieme a una macedonia di frutta fresca di stagione con cereali integrali d’avena, un elisir ricco di antiossidanti e anti-invecchiamento.
Segui una dieta per il calo del peso corporeo?
Questo frutto è prezioso per chi vuole dimagrire, contiene poche calorie e le fibre favoriscono il senso di sazietà nello stomaco. Ha un basso contenuto calorico 46 kcal. per 100 grgrammi, è formato per l’85% di acqua, il 9 % di carboidrati, con un basso contenuto di sodio, ricco di potassio con effetto anti-ritenzione idrica.
Ecco in breve altri benefici:
- migliora la circolazione, e aumenta la resistenza delle pareti dei vasi del sangue
- ottimo per contrastare la pressione alta
- abbassa i livelli del colesterolo e gli zuccheri nel sangue, per la presenza della pectina
Quando non mangiare il kiwi?
Contengono molti semini, per questo motivo è controindicato in caso diverticoliti del colon.
Ti piace il kiwi?
Scrivilo qui sotto nei commenti.
Ciao, a presto:)
Lavoro come nutrizionista studio di nutrizione si trova a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte
Per prenotare on-line, compila il modulo di prenotazione.
Lascia un commento