Le proprietà dei semi di canapa

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Le proprietà dei semi di canapa


Ricchi di proteine nobili e acidi grassi essenziali, i semi di canapa sono una vera e propria medicina naturale

 

Anche se purtroppo non tutti lo sanno, la canapa si può anche mangiare. Non solo: i semi di canapa sono un alimento estremamente completo dal punto di vista nutrizionale. La canapa è di solito associata all’industria tessile, quando non alla marijuana, ma sarebbe il momento che i suoi semi venissero considerati per quello che sono: e cioè un superfood, in grado di aggiungere sapore alle nostre ricette e di aiutarci a stare meglio.

Composizione nutrizionale dei semi di canapa

A renderli così preziosi sono le grandi quantità di proteine nobili (25 grammi ogni 100 di prodotto) che contengono. Le proteine vengono scomposte dall’organismo in aminoacidi che sono fondamentali per garantirne il corretto funzionamenti.

I semi di canapa contengono tutti e otto (leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina) quelli essenziali, chiamati così perché non possono essere sintetizzati ma devono essere introdotti grazie alla dieta. I semi di questa pianta sono inoltre importanti anche a livello vitaminico (A, B, C, E e PP) e di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio), un complemento nutrizionale completo.

Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

Il segreto dietro le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dei semi di canapa risiede negli acidi grassi essenziali, principalmente gli Omega-3 e Omega-6 e il rapporto ottimale fra queste due sostanze, permette di regolare l’attività metabolica e di prevenire e contrastare arteriosclerosi, disturbi cardiovascolari, colesterolo, artrosi, asma, facendone una sorta di medicina naturale.

Utilità per la salute metabolica

La canapa non solo contribuisce a mantenere il cuore in salute ma gioca un ruolo cruciale nella regolazione dell’attività metabolica. Grazie alla presenza di nutrienti essenziali, diventa un alleato nella prevenzione di varie condizioni, dimostrandosi un elemento importante per una vita sana.

Ricchezza in fibre e benefici intestinali

I semi di canapa sono un toccasana per l’intestino, grazie all’alto contenuto di fibre, questi piccoli semi diventano un valido supporto in caso di stitichezza o dissenteria, migliorando il transito intestinale e promuovendo una salute gastrointestinale.

Modalità di consumo

Inserire i semi di canapa nella nostra alimentazione è più facile di quanto si pensi, macinandoli, otteniamo una farina ricca di nutrienti perfetta per dolci casalinghi. Frullando una parte di semi e tre parti di acqua si ottiene invece il cosiddetto latte di canapa, un frullato che può essere insaporito con olio di cocco, sciroppo d’acero o cannella, e che risulta così un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Ricette salutari con semi di canapa

I semi di canapa diventano ingredienti chiave per ricette salutari e gustose, dai dolci casalinghi arricchiti con la farina di semi di canapa al latte di canapa insaporito con ingredienti naturali, le possibilità culinarie sono infinite. 

Usi creativi nei piatti quotidiani

La versatilità dei semi di canapa permette di aggiungerli per una nota croccante alle insalate preparate con verdura di stagione così come suggerito nella piramide alimentare della dieta mediterranea, incorporali nei biscotti, nei muffin o nella crostata alla frutta, o sperimentali aggiungendoli al pesto di basilico e pinoli o alla salsa guacamole.  Dagli stessi semi, spremendoli a freddo affinché non si perdano le loro proprietà, si può anche ottenere un olio per condimenti a crudo o per profumare i nostri primi piatti unici.

L’alta digeribilità e il sapore gradevole, simile a quello delle nocciole, rendono i semi di canapa un ingrediente alternativo non solo per la nostra salute! Perfetti per chi vuole seguire un percorso dimagrante, i semi di canapa sono una scelta gustosa e salutare.

 

 

 

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