Muffin salati di zucchine e noci
Mai assaggiato i muffin salati di zucchine? Prova a preparali con questa facile ricetta
I muffin salati di zucchine sono l’alternativa perfetta ai classici dolci che tutti conosciamo. Questi tortini rustici mono porzione sono morbidi e irresistibili al palato.
La buona notizia? Prepararli è semplice, alla portata di tutti!
La ricetta prevede le zucchine tagliate a dadini e grattugiate, arricchite con saporite olive taggiasche. I muffin salati sono perfetti da servire come antipasto sfizioso, adatti anche per chi sta seguendo una dieta equilibrata per dimagrire.
Se le zucchine non sono la tua verdura preferita, non preoccuparti!
Puoi personalizzare la farcitura a tuo piacimento. Scegli tra carote croccanti, melanzane, dadini di zucca gustosi o peperoni colorati. Hai anche la possibilità di utilizzare le verdure che hai a disposizione, così potrai sfruttare al meglio gli avanzi del frigo. I muffin salati sono davvero una pratica ricetta anti-spreco!
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni per 4 persone
Alimento principale: zucchine
Ingredienti
👩🍳 Per i muffin salati di zucchine avrai bisogno di:
- 200 g di zucchine
- 150 gr di farina tipo 1
- 2 uova
- 100 gr di latte o kefir
- 40 gr di parmigiano
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 40 gr di noci sgusciate
- ½ bustina di lievito in polvere per salati
- 5 olive taggiasche snocciolate
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Lava le zucchine e grattugiale o tagliale a piccoli pezzettini
In una ciotola mescola le uova l’olio, il latte e aggiungi un pizzico di sale, sbatti bene con una frusta.
In un altro contenitore setaccia la farina e uniscila insieme al lievito e al parmigiano grattugiato.
Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescola bene. Alla fine aggiungi le zucchine, le olive ridotte in piccoli pezzi e le noci tritate.
Riempi le formine o mettile in un vassoio per muffin e cuoci in forno a 180 gradi
per 15-20 min. Al centro di ogni muffin puoi decorare con le noci oppure con
parmigiano a scaglie.
🤤 Spero che questa ricetta ti abbia ispirato a portare in tavola le verdure di stagione.
L’idea in più…
Se stai seguendo una dieta senza glutine, non preoccuparti! Puoi facilmente adattare la ricetta, basterà sostituire la farina di tipo 1 con farina di riso integrale, grano saraceno o una farina a base di legumi, come la farina di ceci. In questo modo, potrai gustare i tuoi muffin salati preferiti senza dover rinunciare al gusto.
Ehi, se sei alla ricerca di altre ricette per rendere la tua dieta più piacevole, perché non provare le polpette di quinoa? Se sei un fan delle verdure, puoi anche sperimentare le barchette di zucchine come opzione leggera e rispettosa della bilancia.
Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata, specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Se sei interessata/o a richiedere visita nutrizionistica per una con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento