Nutrigenomica

Nutrigenomica nutrigenetica

Nutrigenomica.

La Nutrigenomica o nutrigenetica aiuta a personalizzare e definire un piano alimentare equilibrato, in base alle caratteristiche genetiche, questo rende più efficace il percorso nutrizionale, permette di raggiungere il peso forma e mantenerlo nel tempo.

L’analisi di nutrigenomica permette di studiare il legame che esiste tra la variabilità dei geni e la risposta dietetica, cerca di trovare come i geni possono influenzare la risposta della persona agli alimenti che mangia, ad esempio ognuno di noi risponde in modo diverso alla stessa dieta.

Viene definita anche la scienza di ultima generazione, la nutrigenetica studia le relazioni tra la chimica degli alimenti e le variazioni del DNA (chiamata anche genomica nutrizionale). Il Test non è invasivo, molto semplice è sicuro perché non cambia nel tempo, quindi vale per sempre e non deve essere ripetuto.

L’alimentazione è un fattore ambientale che interagisce con i geni, quindi i nutrienti possono avere un effetto diretto o indiretto sull’espressione  dei geni, anche la medicina Indiana e Cinese mettono in relazione l’effetto terapeutico e benefico dei cibi con il corpo.

Conoscere la Nutrigenomica è importante perché cerca di trovare le piccole variazioni genetiche di ognuno di noi (SNPs), che si possono trasformare nell’organismo in risposte “sbagliate” dopo l’introduzione di un determinato alimento, e in determinate condizioni legate all’ambiente o all’alimentazione possono dare origine alle malattie croniche, come le malattie cardiovascolari, l’ipertensione il diabete e l’obesità.

L’analisi del DNA permette di conoscere le caratteristiche genetiche di ognuno di noi, infatti il metabolismo è diverso per ogni persona, dopo aver fatto il test genetico, la nutrigenomica fornisce le informazioni per la scelta del regime alimentare in linea con le caratteristiche genetiche, questo rende più efficace la dieta, permette di raggiungere il peso forma e mantenerlo nel tempo.

Lavorare sulla nutrizione significa poter migliorare il tuo stato di salute, quindi la dieta è uno dei fattori più importanti per la prevenzione delle malattie croniche.

Conoscere il profilo genetico ci permette di modificare l’alimentazione per evitare i cibi non favorevoli e prediligere quelli con influenze positive, questo rende più efficace il percorso nutrizionale e permette di raggiungere il peso forma e mantenerlo nel tempo.

Chi può fare l’analisi Nutrigenomica?

Tutti possono farla ma  è utile soprattutto per chi:

  • fa fatica a dimagrire, nonostante segua uno schema alimentare controllato,
  • vuole una dieta efficace, su misura e mantenere i risultati nel tempo,
  • è a rischio di intolleranze alimentari,
  • ha famigliarità alle malattie cardiovascolari come il diabete, i trigliceridi alti e il colesterolo alto.


In generale l’analisi Nutrigenomica è indicato per chi vuole migliorare il proprio stile di vita, e adeguare una dieta al profilo genetico.

Vuoi sapere qual’è il test di NUTRIGENOMICA più indicato per te?

Nutrigenomica

Puoi prenotare un appuntamento con la dott.ssa Carmen Zedda Nutrizionista e valutare il test più adatto alle tue esigenze per creare la dieta in base al risultato dell’analisi Nutrigenetica. Avrai  uno schema personalizzato per il tuo Benessere.

Prenota l’analisi Nutrigenomica, puoi fare un clic qui

Il mio studio si trova a Bologna, in centro, se vuoi venire in macchina il parcheggio è difronte. Più facile di così non si può! 🙂

carmenzedda@gmail.com

Related Post

Lascia un commento

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

C.F. ZDDMCR65T46G113E
P.IVA 02974900363

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Studio Modena: Largo Aldo Moro 28 - Modena

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter