Pancakes a colazione

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Pancake a colazione

Pancake a colazione, una coccola per iniziare la giornata con il sorriso

 

Che noia le classiche fette biscottate con la marmellata! Oggi per cambiare e rendere la colazione interessante prepariamo dei gustosi pancake. Ecco una ricetta veloce con pochi ingredienti che dona tante coccole al pasto più importante della giornata. Sono adatti anche per chi è intollerante al glutine.

Un dolcetto sfizioso da preparare la mattina, oppure nel fine settimana quando abbiamo più tempo da dedicare alla cucina.

Come si realizzano?

Ci serve una padella e un po’ di tempo.

Vediamo insieme come fare.

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Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Porzioni per 6/7 pancake

Alimento principale: farina di mandorle o di riso

 

Ingredienti

  • 100 g di farina di mandorle o di grano saraceno
  • 1 uovo
  • 100 ml o un bicchiere di latte di mandorla
  • metà cucchiaino di bicarbonato
  • un po’ di cannella
  • un goccio di olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

Sbatti l’uovo con la forchetta, lentamente aggiungi il latte, la farina di mandorle, il bicarbonato e la cannella. L’impasto deve diventare cremoso e non troppo liquido.

Ungi la padella con un filo d’olio e versa un mestolino di impasto. Utilizza il fornello a fiamma medio bassa, cuoci fino a quando sulla superficie appaiono le prime bollicine, a questo punto rigira il pancake delicatamente e continua la cottura per qualche minuto.

La grandezza dipende dal tuo gusto personale, grandi, piccoli, singoli o impilati, ora sono pronti per essere farciti. A questo punto ci possiamo sbizzarrire con frutta fresca come le fettine di mela o arancia, oppure marmellata o purea di frutta con granella di pistacchio o nocciole. Tutto quello che la fantasia ci ispira può essere aggiunto per renderli diversi. Come dolcificante utilizza un cucchiaino di miele oppure lo sciroppo d’acero.

I pancake sono ideali per tutta la famiglia perfetti per la colazione, o per una golosa merenda prima della palestra.

 

L’idea in più…

Appena ci svegliamo non sempre abbiamo il tempo necessario per spadellare, in questo caso ti suggerisco di surgelarli e consumarli al bisogno, scaldandoli nel tostapane.

Scelgo sempre ricette veloci e facili da preparare, ideali per tutta la famiglia, questa è una delle mie preferite, spero diventi anche la tua.

 

Hai voglia di provarli subito?

Scrivi la tua ricetta qui sotto nei commenti, oppure inviala a carmenzedda@gmail.com

Sarà bello leggerti! 

 

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Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Compila online il modulo di prenotazione e richiedi un appuntamento.

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

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Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

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