Pancia gonfia addio!

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Pancia gonfia addio!

 

I rimedi utili e le abitudini da evitare per ritrovare il ventre piatto.

 

Eliminare la pancetta è di solito il primo obiettivo, o uno dei primissimi, di chi sceglie di mettersi a dieta. Non sempre però i problemi legati al nostro girovita sono dovuti ai chili di troppo: la pancia gonfia, infatti, può essere legata a intolleranze e cattive abitudini alimentari.

In caso di malattie legate all’apparato digerente è raccomandato, rivolgersi a un medico, è giusto sapere che spesso questo fastidioso gonfiore è dovuto a una cattiva alimentazione, a un eccesso di sedentarietà o a fattori che comunque sono sotto il nostro controllo.

 

  • Vediamo cosa mangiare e cosa evitare, per eliminare quell’accumulo di gas che rovina la nostra silhouette.

La prima cosa da evitare, o comunque da tenere sotto controllo, è lo stress. Più facile a dirsi che a farsi, vero: quello che possiamo fare però è ritagliarci il giusto tempo da dedicare al pasto, sforzandoci di scegliere alimenti sani e di seguire una dieta varia ed equilibrata.

Mangiare troppo in fretta, senza darsi il tempo di masticare con calma, e privilegiare panini e pizzette alle pietanze più salutari è una delle cause principali della pancia gonfia. 

A proposito di abitudini dannose, fumare mentre si pranza, masticare chewing gum e parlare durante i pasti porta a ingerire aria mentre ci nutriamo, e ad aumentare dunque quella sensazione di gonfiore che stiamo provando a combattere.

È importante fare sport in maniera costante: innanzitutto perché ci permetterà di mantenere sotto controllo il nostro peso, e poi perché l’attività fisica ha effetti benefici sull’umore e ci aiuta a sfogare le tensioni quotidiane.

Gli esercizi per gli addominali, naturalmente, apporteranno benefici specifici proprio in quelle zone: fare crunch può aiutare dunque a sgonfiarci un po’, ma in ogni caso fare un po’ di corsa, di bicicletta o qualche lunga passeggiata è fondamentale per “appiattirsi” un po’.

 

  • Alcuni alimenti, in caso di pancia gonfia, sono da evitare o comunque da limitare.

Per esempio i latticini, anche perché il gonfiore potrebbe essere legato a un’intolleranza al lattosio. Il discorso non vale per lo yogurt, che aiuta invece il nostro organismo a mantenere in equilibrio la flora batterica grazie ai probiotici.

I legumi possono provocare una leggera sensazione di pancia gonfia: ceci, piselli, fagioli e soia, vanno dunque assunti con moderazione, così come altre verdure come, la cipolla, i carciofi i porri e il cavolo.

Da tener presente che la tolleranza verso un alimento piuttosto che un altro è sempre legata, alla sensibilità personale.

Sarebbe poi meglio, come al solito, eliminare dalla nostra tavola i cibi fritti, le bevande gassate e gli alcolici.

Dobbiamo invece privilegiare alcuni alimenti ricchi di fibre con proprietà emollienti e pulenti  sulla parete intestinale come per esempio il riso rosso, aiuta a contrastare la stipsi, il riso venere è anche un ottima fonte di ferro, la polenta e l’orzo.

La frutta cruda ci da una mano, anche se, in caso di pancia gonfia, va evitata a fine pranzo o cena, perché aumenta l’acidità di stomaco. Meglio consumarla come merenda o spuntino, sfruttandone le proprietà sazianti che ci aiutano a contenere la fame e a non abbuffarci nei pasti principali.

La mela permette di regolare la fermentazione intestinale, grazie alla pectina, il mirtillo, il kiwi, pompelmo, la banana aiutano a combattere le fermentazioni, possiedono fibre poco fermentabili, così come la menta; la bromelina dell’ananas permette invece di facilitare la digestione delle proteine e quindi di non sovraccaricare il nostro intestino. L’uva invece drena l’intestino e favorisce il transito intestinale.

 

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Non abusare di verdure crude perché possono favorire le fermentazioni, privilegiare i germogli ricchi di enzimi in grado di ridurre la formazione di gas intestinali, da consumare prima del pranzo o della cena.

Le verdure da portare a tavola e anti pancia gonfia, sono i cetrioli, i peperoni, le carote, le patate, il sedano, le zucchine, il finocchio e la lattuga, sono a basso contenuto di carboidrati fermentabili. Infine per un effetto detox e un’azione anti-gonfiore aggiungi l’insalata songino ricca di enzimi, clorofilla e fibre con azione depurativa. 

È fondamentale, mantenere il nostro organismo idratato: bere tanta acqua, almeno due litri al giorno, è il primo passo per sgonfiarci.

Molti di questi alimenti possono essere assunti anche sotto forma di tisana.

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Pancia gonfia le tisane

 

Ecco 3 tisane che non devono mai mancare, per ridurre la sensazione di pancia gonfia.

  • Tisana alla camomilla e menta per favorire la digestione, è utile in caso di acidità di stomaco. Versa 2 cucchiaini di fiori in una tazza, un cucchiaino di menta in 200 ml di acqua calda, lascia infusione per 5-10 minuti.

  • Tisana alla cannella e alloro. Fai bollire 1 litro di acqua con la stecca di cannella e 6 foglie di alloro. Dopo averla filtrata consuma durante la giornata.

  • Tisana al finocchio, menta e ginepro. Compra in erboristeria, una miscela composta in parti uguali di finocchio, menta e ginepro. Metti un cucchiaino in una tazza con acqua calda, lascia infusione per 15 minuti. Sorseggia la tisana dopo cena.

Hai provato tisane efficaci per ridurre la sensazione pancia gonfia?

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Dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

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