Piramide Alimentare

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Piramide Alimentare.

La piramide alimentare è una piramide simbolica divisa in sei fasce di alimenti, per praticità fornisce visivamente il modo corretto di alimentarsi.

Alla base della piramide sono disposti gli alimenti da consumare più spesso, nel vertice quelli da consumare con moderazione.

La piramide alimentare più famosa è quella della dieta mediterranea con un elevato contenuto di verdura, frutta e pesce.

I primi studi della dieta Mediterranea, risalgono agli anni 40 ad opera del Biologo Ricercatore Americano Ancel Keys, l’Italia rispecchia le caratteristiche del modello mediterraneo, con differenze legate alle tradizioni locali.

La dieta mediterranea è un’alimentazione povera, utilizza carboidrati come pasta e legumi.
Alla base della piramide troviamo pane, pasta, cereali e riso.

Se osserviamo la Piramide dalla base verso l’apice, notiamo alla base la verdura e la frutta da consumare e in grandi quantità e quotidianamente i legumi.

Nel terzo gradino della piramide è localizzato l’olio extravergine d’oliva il cui il consumo previsto è giornaliero.

I formaggi e derivati del latte da assumere in piccole quantità.

Il pesce deve essere consumato alcune volte durante la settimana al posto della carne rossa situata all’apice della piramide e va consumata poche volte al mese e in quantità limitata.

Il consumo di uova è previsto nel modello alimentare come fonte alternative alle proteine di origine animale. Si raccomanda di ridurre nella dieta i dolci.

Nella dieta mediterranea è consentito il bicchiere di vino.

 

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Piramide Alimentare @Carmen Zedda

La nuova versione della piramide alimentare è stata presentata durante la III Conferenza Internazionale CIISCAM e INRAN (novembre 2009 Parma).

La nuova piramide prende in considerazione le esigenze del consumatore le diverse tradizioni locali introduce la stagionalità degli alimenti e valorizza il prodotto locale, attribuisce una notevole importanza all’attività fisica.

 

Alcuni punti fondamentali:

Convivialità del pasto, deve essere un momento di piacere.

Prodotti locali e stagionalità valorizzare i prodotti locali o Km 0 sono più freschi e ricchi di principi nutritivi, a più basso impatto ambientale.

Suggerisce il consumo giornaliero di latticini a basso tenore di grassi.

Tra i grassi preferire l’olio extravergine d’oliva.

Come condimenti si a spezie e erbe aromatiche.

Salendo nella piramide si osserva il consumo settimanale di pesce, uova, carne preferibilmente bianca. Usare con moderazione carne rossa, salumi e soprattutto dolci.

Il vino con moderazione.

Un breve riassunto:

  • La piramide alimentare deve essere usata come una guida flessibile, non come uno schema rigido.
  • I consigli possono variare a seconda dello stile di vita e dalla composizione corporea della persona.
  • Per seguire la Piramide Alimentare è importante evidenziare che una dieta sana include di più i cibi alla base della piramide e in quantità ridotte i cibi dei livelli più alti della piramide.
  • All’interno di questa linea guida, però, esiste molta di flessibilità legate anche alle diverse scelte alimentari.
  • I vegetariani possono seguire la piramide alimentare preferendo le noci, i legumi, e altre fonti vegetali di proteine, chi mangia i prodotti animali può scegliere il pesce o pollo per le proteine e occasionalmente le carni rosse.
  • Preferire la varietà di prodotti freschi, cibi integrali.
  • E’ fondamentale ridurre il consumo di sale e tener presente che la maggior parte del sale si nasconde nei prodotti confezionati come alimenti in scatola, piatti pronti surgelati, salumi, snack e patatine.
  • Gli unici alimenti che sono veramente da evitare sono i cibi che contengono grassi trans, olii parzialmente idrogenati potenzialmente dannosi per la salute.

 

Dottoressa Carmen Zedda nutrizionista lavora a  Bologna, si occupa di alimentazione per le donne,  nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

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carmenzedda@gmail.com

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