Polpette di merluzzo
Pensi che il pesce sia difficile da preparare? Le polpette di merluzzo potrebbero essere una scelta invitante
Durante la consulenza nutrizionale e le nostre chiacchierate, mi confidate spesso che non siete grandi fan del pesce o che avete qualche difficoltà a inserirlo nella dieta e cucinarlo.
Vediamo allora che le polpette di merluzzo arricchite con verdure e spezie, possono essere un ottimo modo per sperimentare nuovi sapori nella propria dieta, e il bello è che riducendo le spine sono perfette anche per i più piccoli!
Le varietà di pesce magro come il merluzzo (fresco o surgelato) offrono un’opzione leggera ma nutriente per chi ha deciso di seguire una dieta equilibrata, grazie al suo contenuto proteico, il merluzzo inoltre, è una fonte eccellente di proteine magre il che lo rende un alimento ideale per la costruzione e il mantenimento dei muscoli senza l’apporto eccessivo di grassi.
Contiene acidi grassi omega-3, come l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA), questi nutrienti sono noti per promuovere la salute cardiovascolare, abbassano l’infiammazione, la pressione sanguigna e migliorando i livelli di colesterolo nel sangue.
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni per a persone 4
Alimento principale: merluzzo
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo
- 2 carote tritate
- 1 cipolla tritata
- 1 patata di medie dimensioni
- 1/2 cucchiaino di paprika
- q.b. prezzemolo fresco
- sale e pepe nero a piacere
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare, rimuovi la pelle e le lische dal filetto di merluzzo, dopodiché taglia il merluzzo a cubetti e tritalo nel mixer.
Nel frattempo, sbuccia la patata e tagliala in piccoli cubetti, cuocila in acqua bollente per circa 20 minuti, oppure utilizza una pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura a 10 minuti.
In una ciotola capiente, unisci la polpa di merluzzo macinata, le patate cotte, la cipolla, l’aglio il prezzemolo tritato, mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. Insaporisci con pepe, regola di sale e utilizza le mani per creare delle piccole palline e poi schiacciale per formare dei piccoli burger.
Cottura
A questo punto, puoi scegliere se cuocere le polpette in padella antiaderente unta con un po’ d’olio, copri con un coperchio fino a doratura, oppure in friggitrice ad aria o metterle in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Le polpette di merluzzo saranno pronte quando avranno assunto un colore dorato e una consistenza croccante.
Servi le tue ghiotte polpette di merluzzo con un contorno di insalata a colori o cubetti di zucca al cartoccio, per un pasto completo prova ad aggiungere un contorno di patate al forno insaporite con rosmarino, pepe rosa olio e limone diventeranno ancora più appetitose.
Buon appetito 🙂
Come nutrizionista biologa posso diventare la guida per aiutarti dimagrire, introducendo nella tua dieta ricette sane e saporite.
Inoltre, per chi desidera fare un passo verso un’alimentazione più sana, fornisco percorsi di educazione alimentare, assistenza nella pianificazione dei pasti bilanciati per creare un piano alimentare semplice, adatto a te, alla tua famiglia e sostenibile nel tempo. 😊
Per una visita nutrizionale con me ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.
Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio. nutrizionista biologa, dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile
Se hai voglia di portare in tavole nuove idee visita la sezione ricette, nel menù in alto della prima pagina. A presto!
Lascia un commento