Porridge di chia

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Colazione sana: porridge di chia con banana e fichi secchi

Porridge di chia una colazione colazione versatile e gustosa

La mattina è il momento in cui si preparano le basi per il resto della giornata, cosa c’è di meglio del porridge di chia, un pasto che non solo sazia ma nutre anche l’organismo? Una ricetta che mi piace tanto, è una scelta alternativa per iniziare la giornata con una colazione sana e bilanciata. Scopriamo insieme le opzioni nutrienti e appaganti che trasformeranno la vostra prima colazione in un’esperienza piacevole e salutare.

È un’ottima fonte di carboidrati, proteine, e fibre, che aiutano a regolare la funzione intestinale e a prolungare il senso di sazietà. Inoltre, è molto semplice e veloce da preparare, ma può essere personalizzata per rispondere ai gusti di ciascuno.

Come personalizzare il porridge, ecco alcune idee:

  • aggiungi frutta fresca, come mele, banane, frutti di bosco, ecc.
  • aggiungi frutta secca, come noci, mandorle, nocciole, ecc.
  • aggiungi semi, come semi di semi di zucca, semi di lino, ecc.
  • aggiungi spezie, come cannella, vaniglia, ecc.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!

Procedimento

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Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni per 1 persona

Alimento principale: semi di chia

Ingredienti

  • 70 g di semi di chia
  • 1 tazza di latte vegetale
  • estratto di vaniglia
  • 1  banana o altra frutta di stagione
  • 2 fichi secchi
  • q.b. semi di zucca

Preparazione

  1. In una ciotola mescolare insieme i semi di chia, il latte vegetale e l’estratto di vaniglia
  2. Metti in un barattolo di vetro con coperchio, chiudi e metti in frigorifero per almeno 4 ore o, preferibilmente, per tutta la notte. Lascia riposare fino a quando i semi di chia non avranno assorbito il latte e si saranno gonfiati.
  3. La mattina guarnisci con fettine di banana, fichi secchi e semi di girasole.

Buon inizio giornata! 😋

 

 

 

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carmenzedda@gmail.com

Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio.

Nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

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Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

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Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

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