Tutti i pregi del nasello

Nasello

Tutti i pregi del nasello

Un pesce sano, nutriente e digeribile, perfetto per i più piccoli e gli anziani.

 

Spesso lo confondiamo con il merluzzo, di cui è parente prossimo, e di sicuro ne sottovalutiamo l’importanza sia dal punto di vista nutrizionale sia per la pesca nei nostri mari: infatti è presente in tutto il Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale (in particolare nelle zone limitrofe a Spagna e Portogallo), mentre il merluzzo prolifera esclusivamente nei mari freddi del Nord.

Il nasello se fresco, rappresenta una variante a chilometro zero da ricordare quando è il momento di decidere cosa acquistare dal pescivendolo. Ha un sacco di pregi dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di un pesce molto digeribile e nutriente. Ha un sapore più delicato rispetto a quello merluzzo e le sue carni si masticano con estrema facilità.

E’ adattissimo anche per i più piccoli, che possono iniziare a mangiarlo dagli 8 mesi d’età, e per gli anziani.

Questo pesce è perfetto per chi segue un regime dimagrante, perché pur essendo estremamente ipocalorico all’incirca 70 calorie per 100 grammi di peso, è ricco di:

  • omega-3, gli acidi grassi che aiutano a tenere a bada il colesterolo e attivano il nostro metabolismo,

  • potassio, che fa bene al cuore e alla pressione sanguigna,

  • vitamina B3, che protegge la pelle e aiuta la digestione.

Il nasello si può trovare fresco in tutte le stagioni, ma specialmente tra la primavera e l’estate, perché è in questo periodo che si avvicina alle coste e la sua pesca dà risultati migliori.

Approfittiamone, dunque, anche perché con l’arrivo del caldo prediligere un alimento del genere, leggero e nutriente, rispetto alla carne e ad altri alimenti grassi è sicuramente una scelta saggia. E lo diventa ancora di più se abbiamo in famiglia dei bambini piccoli o degli anziani.

Per sfruttare al meglio le proprietà nutrizionali del nasello prediligere la cottura al vapore, al cartoccio o alla griglia, aromatizzare con prezzemolo tritato, limone, rosmarino e condire con olio extravergine d’oliva, abbina un contorno di zucchine grigliate, oppure un mix di verdure di stagione; un piatto leggero, perfetto per una dieta equilibrata.

Va detto però, che questo pesce si presta per accompagnare gustosi primi piatti, come spaghetti e gnocchi, o per realizzare il ripieno dei ravioli. Utilizzarlo in questa maniera può aiutare ad avvicinare i nostri figli al sapore del nasello, un alimento prezioso, spesso sottovalutato. 

 

 

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Carmen Zedda nutrizionista a Bologna, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

 

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