Quattro cose da sapere sulla dieta chetogenica

dieta-cheto-nutriizionista-carmen-zedda

Quattro cose da sapere sulla dieta cheto

Funziona? Come? Cosa non posso mangiare nella dieta cheto? A chi può essere utile?

 

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso della dieta cheto. Se ti sei mai chiesto in cosa consiste e se fa al caso tuo, ecco quattro cose che devi assolutamente sapere più una, che anticipo subito: non si tratta di un regime “fai da te”, ma di una dieta da seguire sotto la ferrea supervisione di uno specialista; non può in alcun modo essere utilizzata per lunghi periodi di tempo, fino a diventare il nostro regime normale, ma va considerata una terapia d’urto.

Oltre a questo, è assolutamente sconsigliata per chi soffre di patologie a reni e fegato, per le donne in gravidanza e per gli adolescenti.

Fatta questa premessa fondamentale, la prima domanda a cui provo a rispondere è la più semplice e immediata,

1 la dieta cheto funziona?

Bastano due parole per farlo: assolutamente sì. Si tratta anzi di uno dei regimi dimagranti più efficaci, perché non si basa su una semplice riduzione calorica ma su uno shock prolungato che induce il nostro metabolismo a cambiare.

A questo punto immagino di averti incuriosito e probabilmente ti starai chiedendo come funziona

2 la chetosi è il principio della dieta cheto

Il principio su cui si basa è quello della chetosi: il nostro corpo attiva i grassi e li rende disponibili a scopo energetico, “bruciandoli” per permetterci di sopravvivere, esattamente come accade in caso di digiuno prolungato. La chetosi si innesca a 48 ore dall’inizio della dieta e si interrompe non appena si sgarra.

3 cosa non posso mangiare nella cheto?

La terza cosa da sapere viene da sé: è solo eliminando totalmente i carboidrati che si riesce a convincere il nostro organismo che siamo in modalità di emergenza e che è dunque il caso di intaccare le nostre scorte di lipidi.

Come sostituire i carboidrati

I carboidrati andranno sostituiti con grassi e proteine, e quindi con alimenti che di solito sono proibiti per chi è a dieta, come carne, insaccati e formaggi, mentre diventano proibiti i dolci, i prodotti da forno industriale come pane, pizza, taralli, grissini, ma anche la frutta zuccherina e i vegetali che contengono carboidrati come patate, piselli e carote.

4 quando è utile seguire un percorso nutrizionale cheto con la dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna?

La quarta cosa da sapere è che la dieta chetogenica risulta utile non solo per chi ha bisogno di perdere molti chili estremamente in fretta, ma anche per chi soffre di patologie cardiovascolari, per aiutare la fertilità nelle donne che cercano una gravidanza con la fecondazione assistita, infatti, viene suggerita prima di un ciclo di FIVET per ristabilire l’ovulazione.

La cheto è consigliata anche per chi soffre della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), un disturbo endocrino che colpisce le donne in età riproduttiva. Il regime alimentare chetogenico permette di agire positivamente sui livelli di insulina e, di conseguenza, favorisce il riequilibrio ormonale agevolando la perdita di peso, proprio perché molto potente è in grado attivare il funzionamento dell’organismo per ridurre lo stato infiammatorio.

La dieta chetogenica non è per tutti, meglio evitare il fai da te e  farsi seguire da una nutrizionista per evitare carenze o squilibri nutrizionali.

 

Vuoi dimagrire velocemente? La dieta chetogenica ti può aiutare. Se stai pensando di provarla devi sapere che è importante seguirla correttamente per evitare effetti collaterali. Ti guido durante tutto il percorso nutrizionale e con il mio sostegno non ti sentirai sola, ma ascoltata e capita.

Compila il modulo e prenota la visita nutrizionistica  in studio a Bologna oppure in video consulenza online. Info email carmenzedda@gmail.com

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

4 Commenti
  1. Buona Sera vorrei avere qualche informazione in più per seguire una dieta Chetogenica
    Lei segue anche online perché non credo di riuscire a venire a Bologna
    Grazie

    • Salve Stefania, grazie per seguirmi. Sì faccio anche le consulenze on line ed è necessario un appuntamento.

      Quando da sola nonostante gli sforzi fai fatica a dimagrire e non ottieni risultati la cheto è un percorso che può aiutare.
      La dieta chetogenica è un regime alimentare che si basa sull’assunzione di proteine e di pochissimi carboidrati, ma anche utile in particolari condizioni.

      Anche se mangiare regolarmente e avere una dieta equilibrata è la chiave per perdere peso, ci sono situazioni in cui il metabolismo lento e il sovrappeso sono una sfida troppo grande da superare senza iniziare un  percorso alternativo. 

      Devi assolutamente sapere che non si tratta di un regime “fai da te”, ma di una dieta da seguire sotto la ferrea supervisione di uno specialista; non può  essere utilizzata per lunghi periodi di tempo, fino a diventare il nostro regime normale, ma va considerata una terapia d’urto.

      Ti ho inviato tutte le informazioni via email, oppure puoi richiederla cliccando questo Prenoto la mia consulenza on line.

      Un caro saluto 🙂

  2. Gent.ma Dottoressa, è vero che con la dieta chetogenica ci si può permettere qualche bicchiere di vino bianco durante la settimana senza uscire dalla chetosi?

    • Cara Daniela, durante la dieta chetogenica non si può inserire il bicchiere di vino perché si esce dalla chetosi. 🙂

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

✨✉️ Novità prenotazione in agenda! ✨✉️

Carmen Zedda - MioDottore.it

Newsletter

×