Quinoa con olive e pomodori

Quinoa-con-olive-e-pomodori

Quinoa con olive e pomodori

Sana e nutriente: come fare la quinoa con un tocco mediterraneo

 

Oggi voglio suggerirti una ricetta molto gustosa e semplice: la quinoa con olive e mozzarella! La quinoa è un cereale dal sapore delicato molto versatile e nutriente, che può essere abbinato con diversi alimenti per creare piatti saporiti dietetici. Ho scelto di unirla a due ingredienti molto semplici come le olive e la mozzarella, per un sapore mediterraneo. Si tratta di una ricetta molto facile, ma dal gusto intenso e ricca di sostanze nutritive. Si può servire questo primo piatto magari accompagnandolo con un’insalata mista di stagione o con altre verdure a scelta.

 

👩‍🍳 Ma passiamo subito alla preparazione! Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire

 

Procedimento

Ricette-dietanutrizionista-carmen-zedda

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: quinoa

 

Ingredienti  

  • 200 g di quinoa
  • 6 olive snocciolate
  • 1 mozzarella
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 8-10 pomodori ciliegini
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe qb

 

Preparazione

 

Lava la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.

Versa la quinoa in una pentola con 400 ml di acqua salata. Lascia cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, finché non avrà assorbito completamente l’acqua e assumerà una consistenza morbida.

Nel frattempo, taglia la mozzarella a cubetti e togli le olive dal nocciolo.

Trita finemente lo spicchio d’aglio, condisci  con l’olio extravergine d’oliva, la cipolla e i pomodorini tagliati a cubetti, aggiungi la quinoa dopo averla scolata, e fai insaporire a fuoco lento per qualche minuto.

Lascia raffreddare e poi unisci la mozzarella, le olive, il prezzemolo, il pepe e mescola bene.

Ecco fatto! La quinoa con olive e mozzarella è pronta per essere gustata.

Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

 

 

Per il benessere

La quinoa non è un cereale ma un seme, è originario delle Ande ed è sempre più apprezzata come alternativa per chi non può consumare glutine o per chi è a dieta. Infatti, questo  superfood contiene carboidrati, ma anche proteine, fibre, vitamine e minerali ed è perfetta per chi vuole mantenere un’alimentazione equilibrata.

 

L’idea in più…

Ecco alcune idee per utilizzare la quinoa in cucina:

  • Insalata di quinoa con verdure: cuoci la quinoa e aggiungila a una insalata di verdure miste, come pomodori, cetrioli, cipolle rosse e peperoni. Condire con olio extravergine di oliva e aceto balsamico per un piatto leggero e saziante.

  • Quinoa con pollo e verdure: cuoci la quinoa e saltala in padella con petto di pollo a cubetti e verdure a scelta, come carote e zucchine.

  • Burgers di quinoa e verdure: mescola la quinoa cotta con verdure tritate, come zucchine, carote e melanzane, aggiungi un uovo, formaggio grattugiato e crea gustose polpettine schiacciate da cuocere in padella.

 

 

 

 

Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata,  specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Se stai cercando di  perdere peso o di ridurre la pancia o semplicemente di mangiare meglio contattami per un appuntamento.

Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.

In alternativa, se hai bisogno di maggiori informazioni sul mio approccio e in cosa consiste la visita nutrizionistica sono sempre disponibile a rispondere alle tue domande.

carmenzedda@gmail.com 

 

Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

✨✉️ Novità prenotazione in agenda! ✨✉️

Carmen Zedda - MioDottore.it

Newsletter

×