Quinoa con olive e pomodori
Sana e nutriente: come fare la quinoa con un tocco mediterraneo
Oggi voglio suggerirti una ricetta molto gustosa e semplice: la quinoa con olive e mozzarella! La quinoa è un cereale dal sapore delicato molto versatile e nutriente, che può essere abbinato con diversi alimenti per creare piatti saporiti dietetici. Ho scelto di unirla a due ingredienti molto semplici come le olive e la mozzarella, per un sapore mediterraneo. Si tratta di una ricetta molto facile, ma dal gusto intenso e ricca di sostanze nutritive. Si può servire questo primo piatto magari accompagnandolo con un’insalata mista di stagione o con altre verdure a scelta.
👩🍳 Ma passiamo subito alla preparazione! Ecco gli ingredienti e il procedimento da seguire
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Porzioni per 4 persone
Alimento principale: quinoa
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 6 olive snocciolate
- 1 mozzarella
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 8-10 pomodori ciliegini
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- sale e pepe qb
Preparazione
Lava la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Versa la quinoa in una pentola con 400 ml di acqua salata. Lascia cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, finché non avrà assorbito completamente l’acqua e assumerà una consistenza morbida.
Nel frattempo, taglia la mozzarella a cubetti e togli le olive dal nocciolo.
Trita finemente lo spicchio d’aglio, condisci con l’olio extravergine d’oliva, la cipolla e i pomodorini tagliati a cubetti, aggiungi la quinoa dopo averla scolata, e fai insaporire a fuoco lento per qualche minuto.
Lascia raffreddare e poi unisci la mozzarella, le olive, il prezzemolo, il pepe e mescola bene.
Ecco fatto! La quinoa con olive e mozzarella è pronta per essere gustata.
Provala e fammi sapere cosa ne pensi!
Per il benessere
La quinoa non è un cereale ma un seme, è originario delle Ande ed è sempre più apprezzata come alternativa per chi non può consumare glutine o per chi è a dieta. Infatti, questo superfood contiene carboidrati, ma anche proteine, fibre, vitamine e minerali ed è perfetta per chi vuole mantenere un’alimentazione equilibrata.
L’idea in più…
Ecco alcune idee per utilizzare la quinoa in cucina:
-
Insalata di quinoa con verdure: cuoci la quinoa e aggiungila a una insalata di verdure miste, come pomodori, cetrioli, cipolle rosse e peperoni. Condire con olio extravergine di oliva e aceto balsamico per un piatto leggero e saziante.
-
Quinoa con pollo e verdure: cuoci la quinoa e saltala in padella con petto di pollo a cubetti e verdure a scelta, come carote e zucchine.
-
Burgers di quinoa e verdure: mescola la quinoa cotta con verdure tritate, come zucchine, carote e melanzane, aggiungi un uovo, formaggio grattugiato e crea gustose polpettine schiacciate da cuocere in padella.
Lavoro come nutrizionista biologa certificata e laureata, specializzata nell’aiutarti a dimagrire e raggiungere i tuoi traguardi senza patire la fame. Se stai cercando di perdere peso o di ridurre la pancia o semplicemente di mangiare meglio contattami per un appuntamento.
Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.
In alternativa, se hai bisogno di maggiori informazioni sul mio approccio e in cosa consiste la visita nutrizionistica sono sempre disponibile a rispondere alle tue domande.
Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento