Ricette Detox
Le ricette detox sono il modo perfetto per depurarci, gustando alimenti deliziosi e nutrienti
Non c’è bisogno di sentirsi in colpa se di tanto in tanto ci si concede ai propri cibi preferiti. Ma se volete ripulire la vostra dieta e dare al vostro corpo una pausa da tutti i cibi elaborati e raffinati, le ricette detox sono un ottimo modo per resettare il vostro sistema. Oggi vediamo insieme nutrienti e ingredienti per aiutarti a iniziare, dallo yogurt, ai succhi, alla zuppa, ce n’è per tutti i gusti.
Le diete detox, ma meglio disintossicanti sono di gran tendenza al giorno d’oggi, e per una buona ragione. Il nostro corpo è costantemente bombardato da tossine provenienti dal cibo spazzatura che mangiamo, dall’aria che respiriamo e da un’alimentazione scorretta e sregolata.
Con il tempo, queste tossine possono accumularsi e portare a problemi di sovraccarico causando stitichezza, sovrappeso, eccesso di gas nell’intestino, gastrite, cellulite, acne, intolleranze e pancia gonfia. Una dieta disintossicante può aiutare a rimuovere queste tossine dal corpo e a migliorare la salute generale.
Se stai cercando di depurare il tuo corpo o vuoi semplicemente goderti dei pasti sani e fatti in casa, queste ricette detox sono il modo perfetto per farlo. Da zuppe e frullati a insalate e spuntini, trovi tutto ciò che ti serve per sentirti al meglio. Quindi perché aspettare? Cominciate.
Ecco alcune ricette detox per ripulire l’organismo, gli ingredienti sono ricchi di vitamine e minerali antiossidanti che ti aiuteranno a sentirti al meglio.
Semi salutari
Metti un cucchiaino di semi di chia, uno di semi di girasole, uno di semi di zucca e due di semi di lino in un barattolo chiudere e mettere in frigo.
Macina due cucchiai di questi semi con un macinino e aggiungili allo yogurt per ottenere una buona dose di acidi grassi essenziali. I semi di lino puoi aggiungerli nelle tue ricette detox, sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico. Questi acidi grassi sono importanti per la salute del cuore, del cervello e del sistema immunitario. Inoltre, i semi di lino sono ricchi di fibre e contengono vitamina E, manganese, selenio e i lignani con azione antiossidante.
Yogurt di soia per quattro persone
Lo yogurt è ottimo da consumare a colazione o merenda, ma anche da utilizzare in cucina. Mescolarlo con la frutta fresca e cereali d’avena è un ottimo modo per preparare una colazione gustosa. Basta mescolare delle fettine di frutta fresca con un po’ di yogurt e qualche cucchiaio di avena. Poi si possono aggiungere due o tre mandorle grattugiate per dare sapore.
- 600 ml di latte di soia
- 4 cucchiai di latte di soia in polvere
- un cucchiaio di yogurt di soia naturale con fermenti.
Per preparare lo yogurt al latte di soia fai bollire il latte di soia e lascialo raffreddare. Aggiungi il latte di soia in polvere, lo yogurt e mescola bene con una frusta. Versa nella yogurtiera (o nel thermos lavato con acqua bollente), aggiungi la miscela di soia e rimetti il coperchio. Conserva al caldo per una notte oppure una dispensa è perfetta se non possiedi una yogurtiera.
Versa il contenuto in piccoli vasetti, chiudi bene e conserva in frigorifero. Conserva un cucchiaio da utilizzare come base per la preparazione di altri yogurt.
Frullato tropicale con ananas e papaya
Un frullato facile, gustoso e drenante. L’ananas contiene un’alta percentuale di acqua, favorisce la digestione e riduce il gonfiore eliminando liquidi e tossine attraverso l’urina. La diuresi aiuta anche a pulire e disintossicare l’organismo, ripristinando un senso di benessere generale.
Per due persone:
- una papaia matura tagliata a dadini
- metà ananas fresco sbucciato e tagliato a cubetti
- 150 ml di latte di avena
- 300 ml di yogurt di soia
Versa gli ingredienti in un estrattore o in un frullatore fino a rendere tutto omogeneo.
Estratto di mela carote e cetriolo
Questa rinfrescante bevanda detox a base di carota e cetriolo è ricco di antiossidanti. È il modo perfetto per iniziare la giornata o per fare il pieno di energia dopo la palestra.
- una mela con la buccia senza torsolo
- una carota pulita e tagliare a dadini
- un cetriolo tagliato a cubetti
Aggiungi tutti gli ingredienti in un frullatore o, se non ne hai uno, puoi usare un mixer.
Estratto di spinaci e barbabietola
Il succo di spinaci e barbabietola è un’ottima ricetta detox per stimolare il fegato e depurare l’organismo. Le barbabietole sono ricche di antiossidanti e aiutano a depurare il fegato, mentre il limone aggiunge una carica di vitamina C.
Ingredienti per una persona
- una barbabietola
- una pera senza torsolo
- 25 g di spinaci freschi in foglie
- metà limone
Passare gli ingredienti in un estrattore di succo o in un frullatore.
Zuppa di verdure
Questa minestra consigliata dalla dott.ssa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna è una saporita e salutare zuppa in stile mediterraneo, ricca di vitamine e dall’azione depurativa. Una ricetta detox preparata con una varietà di verdure fresche, farro ed erbe aromatiche ed è un pasto perfetto per chi vuole migliorare la propria salute e il proprio benessere. Questa zuppa è anche povera di calorie e di grassi, il che la rende un’ottima scelta per chi sta attento al proprio peso.
Per 4 persone
- 300 g di farro lessato
- una cipolla tagliata
- quattro spicchi d’aglio
- quattro pomodori maturi
- due melanzane
- due peperoni rossi privati dei semi
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- cinque rametti di timo
- una foglia di alloro
- 1 l di brodo vegetale
- pomodori secchi tritati
- pepe e una manciata di foglie di basilico
Portare il farro a ebollizione.
In una padella, aggiungere l’olio, la cipolla, l’aglio, le melanzane, i pomodori, i peperoni e cuocere per 15 minuti. Frullare il tutto e aggiungere timo e alloro.
In una pentola, aggiungere il brodo vegetale, le verdure tritate e i pomodori secchi, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.
Aggiungere il farro, il pepe e guarnire con foglie di basilico.
Sei alla ricerca di ricette semplici e nutrienti? Il mio blog è ricco di consigli per un’alimentazione sana. Se stai cercando di dimagrire di avere più energia o semplicemente di mangiare meglio, dietanutrizionista è il posto perfetto da cui partire.
Perché non provare qualcosa di diverso per il prossimo pasto e includere il riso nero con broccoli e mela oppure potresti provare le polpette di quinoa sono un modo piacevole per assaporare questo super alimento. O che ne dici dei filetti di sgombro all’arancia per dare un tocco di sapore a un classico secondo di pesce.
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Compila online il modulo di prenotazione e richiedi la consulenza nutrizionale. Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com
ma cerca soluzioni. Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione femminile, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata per dimagrire È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,
Lascia un commento