Ricette Detox

ricette-detox

www.dietanutrizionista.it

Ricette Detox

Le ricette detox sono il modo perfetto per depurarci, gustando alimenti deliziosi e nutrienti

 

Non c’è bisogno di sentirsi in colpa se di tanto in tanto ci si concede ai propri cibi preferiti. Ma se volete ripulire la vostra dieta e dare al vostro corpo una pausa da tutti i cibi elaborati e raffinati, le ricette detox sono un ottimo modo per resettare il vostro sistema. Oggi vediamo insieme nutrienti e ingredienti per aiutarti a iniziare, dallo yogurt, ai succhi, alla zuppa, ce n’è per tutti i gusti.

Le diete detox, ma meglio disintossicanti sono di gran tendenza al giorno d’oggi, e per una buona ragione. Il nostro corpo è costantemente bombardato da tossine provenienti dal cibo spazzatura che mangiamo, dall’aria che respiriamo e da un’alimentazione scorretta e sregolata.

Con il tempo, queste tossine possono accumularsi e portare a problemi di sovraccarico causando stitichezza, sovrappeso, eccesso di gas nell’intestino, gastrite, cellulite, acne, intolleranze e pancia gonfia. Una  dieta disintossicante può aiutare a rimuovere queste tossine dal corpo e a migliorare la salute generale.

Se stai cercando di depurare il tuo corpo o vuoi semplicemente goderti dei pasti sani e fatti in casa, queste ricette detox sono il modo perfetto per farlo. Da zuppe e frullati a insalate e spuntini, trovi tutto ciò che ti serve per sentirti al meglio. Quindi perché aspettare? Cominciate.

Ecco alcune ricette detox per ripulire l’organismo, gli ingredienti sono ricchi di vitamine e minerali antiossidanti che ti aiuteranno a sentirti al meglio.

 

Semi salutari

Metti un cucchiaino di semi di chia, uno di semi di girasole, uno di semi di zucca e due  di semi di lino in un barattolo chiudere e mettere in frigo.
Macina due cucchiai di questi semi con un macinino e aggiungili allo yogurt per ottenere una buona dose di acidi grassi essenziali. I semi di lino  puoi aggiungerli nelle tue ricette detox, sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico. Questi acidi grassi sono importanti per la salute del cuore, del cervello e del sistema immunitario. Inoltre, i semi di lino sono ricchi di fibre e contengono vitamina E, manganese, selenio e i lignani  con azione antiossidante.

Yogurt di soia per quattro persone

Lo yogurt è ottimo da consumare  a colazione o merenda, ma anche da utilizzare in cucina. Mescolarlo con la frutta fresca e cereali d’avena è un ottimo modo per preparare una colazione  gustosa. Basta mescolare delle fettine di frutta fresca con un po’ di yogurt e qualche cucchiaio di avena. Poi si possono aggiungere due o tre mandorle grattugiate per dare sapore.

  • 600 ml di latte di soia
  • 4 cucchiai di latte di soia in polvere
  • un cucchiaio di yogurt di soia naturale con fermenti.

Per preparare lo yogurt al latte di soia  fai bollire il latte di soia e lascialo raffreddare. Aggiungi il latte di soia in polvere, lo yogurt e mescola bene con una frusta. Versa nella yogurtiera (o nel thermos lavato con acqua bollente), aggiungi la miscela di soia e rimetti il coperchio. Conserva al caldo per una notte oppure una dispensa è perfetta se non possiedi una yogurtiera.

Versa il contenuto in piccoli vasetti, chiudi bene e conserva in frigorifero. Conserva un cucchiaio da utilizzare come base per la preparazione di altri yogurt.

 

Frullato tropicale con ananas e papaya

Un frullato facile, gustoso e drenante. L’ananas contiene un’alta percentuale di acqua, favorisce la digestione e riduce il gonfiore eliminando liquidi e tossine attraverso l’urina. La diuresi aiuta anche a pulire e disintossicare l’organismo, ripristinando un senso di benessere generale.

Per due persone:

  • una papaia matura  tagliata a dadini
  • metà ananas fresco sbucciato e tagliato a cubetti
  • 150 ml di latte di avena
  • 300 ml di yogurt di soia

Versa gli ingredienti in un estrattore o in un frullatore fino a rendere tutto omogeneo.

 

Estratto di mela carote e cetriolo

Questa rinfrescante bevanda detox  a base di carota e cetriolo è ricco di antiossidanti. È il modo perfetto per iniziare la giornata o per fare il pieno di energia dopo la palestra.

  • una mela con la buccia senza torsolo
  • una carota pulita e tagliare a dadini
  • un cetriolo tagliato a cubetti

Aggiungi tutti gli ingredienti in un frullatore o, se non ne hai uno, puoi usare un mixer.

 

Estratto di  spinaci e barbabietola

Il succo di spinaci e barbabietola è un’ottima ricetta detox per stimolare il fegato e depurare l’organismo. Le barbabietole sono ricche di antiossidanti e aiutano a depurare il fegato, mentre il limone aggiunge una carica di vitamina C.

Ingredienti per  una persona

  • una barbabietola
  • una pera senza torsolo
  • 25 g di spinaci freschi in foglie
  • metà limone

Passare gli ingredienti in un estrattore di succo o in un frullatore.

 

Zuppa di verdure

Questa minestra è una saporita e salutare zuppa in stile mediterraneo, ricca di vitamine e dall’azione depurativa. Una ricetta detox preparata con una varietà di verdure fresche, farro ed erbe aromatiche ed è un pasto perfetto per chi vuole migliorare la propria salute e il proprio benessere. Questa zuppa è anche povera di calorie e di grassi, il che la rende un’ottima scelta per chi sta attento al proprio peso.

Per 4 persone

  • 300 g di farro lessato
  • una cipolla tagliata
  • quattro spicchi d’aglio
  • quattro pomodori maturi
  • due melanzane
  • due peperoni rossi privati dei semi
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • cinque rametti di timo
  • una foglia di alloro
  • 1 l di brodo vegetale
  • pomodori secchi tritati
  • pepe e una manciata di foglie di basilico

 

Portare il farro a ebollizione.

In una padella, aggiungere l’olio, la cipolla, l’aglio, le melanzane, i pomodori, i peperoni e cuocere per 15 minuti. Frullare il tutto e aggiungere timo e alloro.
In una pentola, aggiungere il brodo vegetale, le verdure tritate e i pomodori secchi, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per 20 minuti.

Aggiungere il farro, il pepe e guarnire con foglie di basilico.

 

Sei alla ricerca di ricette semplici e nutrienti?  Il mio blog  è ricco di consigli per un’alimentazione sana. Se stai cercando di perdere peso, di avere più energia o semplicemente di mangiare meglio, dietanutrizionista è il posto perfetto da cui partire.

Perché non provare qualcosa di diverso per il prossimo pasto e includere il riso nero con broccoli e mela oppure potresti provare le polpette di quinoa sono un modo piacevole per assaporare questo super alimento. O che ne dici defiletti di sgombro all’arancia per dare un tocco di sapore a un classico secondo di pesce.

 

Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte. Compila online il modulo di prenotazione e richiedi un appuntamento. Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

 

Ultimi articoli

RelatedPost

Lascia un commento

×