Rimettersi in forma dopo Natale e Capodanno

Rimettersi in forma dopo Natale e Capodanno

Durante le feste abbiamo esagerato? Ecco come rimettersi in forma

 

Le festività natalizie, con i loro cenoni e spuntini irresistibili, possono mettere a dura prova il nostro impegno per mantenere la linea. Una sequela infinita di cenoni, pranzetti e spuntini, un bombardamento di leccornie irresistibili accompagnato da una serie di brindisi cui non possiamo sottrarci: restare sulla retta via è molto arduo. E dato che è inutile piangere sul latte versato e su quello che verseremo di certo, tanto vale giocare d’anticipo e capire cosa possiamo fare dopo le festività per smaltire grassi e tossine e per rimettersi in forma.

Attività fisica: il rimedio vincente 

Brutte notizie per i pigri. Per tornare in forma l’attività fisica è fondamentale per non pentirsi del bis di cotechino della Vigilia e dei bicchierini di spumante che hanno accompagnato gli auguri di felice anno nuovo. Una passeggiata post-pasti, grazie alla proteina Glut4, può trasformare le calorie ingerite in glicogeno muscolare. Jogging nel parco vicino casa, iscriversi in palestra o piscina: la scelta è tua, ma muoversi almeno 2-3 volte a settimana è essenziale per lasciarsi alle spalle gli eccessi dell’anno appena concluso.

Se siamo inattivi da molto tempo per tornare in forma ed evitare di infortunarsi è importante non esagerare durante i primi allenamenti. Fondamentale concentrarsi nel nostro proposito e fare esercizio fisico almeno 2-3 volte a settimana, perché uno sforzo isolato non produrrebbe effetti positivi.

 

tornare-in-forma-no-pizza

Rimettersi in forma con nuove abitudini alimentari

Per coloro che amano il cibo, è tempo di fare scelte oculate per iniziare con una dieta dopo le feste, scordiamoci i salumi, i formaggi e i dolci, le calorie vuote dell’alcol e lo zucchero che rende le bibite gassate nemiche della dieta. Per un po’ le fritture faranno parte del nostro passato, e sarà il caso di limitare anche il consumo di pasta e pane.

È il momento invece di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per evitare la ritenzione idrica. Le tisane depurative, specialmente allo zenzero, sono un toccasana: non solo ricordano le festività, ma è termogenico, aiuta cioè ad attivare il nostro metabolismo, facendoci digerire meglio e bruciare più calorie.

Cibi Alleati: frutta, verdura e proteine magre

Nel nuovo anno per tornare in forma, frutta e verdura saranno i tuoi migliori alleati. Nella nostra dieta  non devono infatti mancare barbabietole, broccoli, ananas, frutti di bosco, arance, carote, fagioli rossi, lenticchie, cavolfiore e carciofi. Le proprietà antiossidanti, diuretiche e depurative di questi alimenti aiuteranno il nostro organismo a riequilibrarsi nuovamente. Carni bianche e pesce azzurro ci forniranno invece le proteine di cui abbiamo bisogno.

Frequenza e moderazione: chiavi del successo

Evita il digiuno “fai da te” e saltare la colazione è una pessima idea. Chi preferisce fare due macro pasti infatti rischia di arrivare a pranzo (e soprattutto a cena) accecato dalla fame, e di mangiare più di quanto dovrebbe. Molto meglio fare 6-7 spuntini al giorno: il nostro corpo assimilerà più facilmente il cibo e noi saremo meno portati ad abbuffarci.

Ritrovarsi in forma dopo le festività richiede impegno, ma con una combinazione di attività fisica, scelte alimentari consapevoli e una dieta equilibrata, ti permetterà di iniziare il nuovo anno con fiducia nel raggiungere i tuoi obiettivi di peso.

 

Se hai bisogno di un supporto personalizzato nel tuo percorso di rimettersi in forma, sono qui per te Lavoro come nutrizionista con studio nel centro di Bologna, pronta ad aiutarti. Prenota la tua consulenza compilando il modulo sul mio sito dietanutrizionista.

Per ulteriori informazioni sul mio approccio e sulla visita nutrizionistica, sono a tua disposizione per rispondere alle tue domande.

 

Lavoro come nutrizionista biologa,  posso aiutarti a dimagrire per raggiungere i tuoi traguardi e rientrare nei tuoi jeans. 

Se sei interessata/o a richiedere una consulenza con me, ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.

Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!

carmenzedda@gmail.com 

 

 

 

Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio.

nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

 

Se hai voglia di portare in tavole nuove idee visita la sezione ricette, nel menù in alto della prima pagina. A presto!

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

Newsletter

×