Riso nero e crema di broccoli
Un piatto che scalda il cuore, nutriente e saziante, perfetto per il pranzo. Riso nero e crema di broccoli semplicissimo da preparare
Ho creato un pasto unico con ingredienti facili da trovare usando quelli che avevo in casa: riso nero, broccoli e ricotta, ma puoi usare qualsiasi tipo di formaggio fresco.
Completa il riso nero e la crema di broccoli con una porzione di verdure di stagione.
Vediamo insieme la preparazione.
Procedimento
Difficoltà: facile
Alimento principale: riso venere
Ingredienti

Tempo di preparazione | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 240 g riso venere
- 400 g di broccoli
- 150 g ricotta
- 1 cipolla tritata
- 1 cucchiaino di capperi
- q.b. foglioline di rosmarino
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
![]() |
Preparazione
Lava e prepara i broccoli in cimette. Cucina al vapore per 10 minuti, scolali e conserva l’acqua di cottura.
Cuoci il riso nero con l’acqua di cottura dei broccoli per 40 minuti, aggiungi il sale alla fine. Io uso la pentola a pressione in 15 minuti è pronto.
Scalda in un tegame 3 cucchiai d’olio extravergine, fai appassire per qualche minuto la cipolla tritata, unisci i broccoli e i capperi. Alla fine frulla tutto fino a ottenere una crema omogenea, regola di sale e pepe e guarnisci con le foglioline di rosmarino.
Versa in una zuppiera la vellutata di broccoli, inserisci nella parte centrale il riso e la ricotta. Per un tocco più termogenico e riscaldante sbriciola il peperoncino.
Per il benessere
Il riso venere è chiamato anche riso nero. Il colore scuro è dato dagli antociani sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi. Buono il contenuto del ferro è quattro volte superiore rispetto ad altri tipi di riso. Contiene un aminoacido essenziale la lisina, solitamente assente negli altri cereali.
I broccoli sono ortaggi ricchi in potassio calcio e ferro, contengono la vitamina C utile per rinforzare le difese immunitarie e la presenza delle fibre aiutano a regolarizzare l’intestino. Preziosa azione antitumorale per la presenza del sulforafano.
Lo sai che…
Questo piatto è completo perché contiene proteine, carboidrati e grassi, ideale anche a cena dopo aver fatto attività fisica.
L’idea in più
Per una versione più leggera cuoci al vapore le cimette i broccoli e la cipolla, frulla gli ingredienti e condisci con l’olio d’oliva a crudo. Puoi utilizzare una verdura alternativa come la zucca che regala al piatto un bel contrasto di colore, il risultato sarà un primo molto invitante.
Buon appetito 🙂
Ti piace la ricetta? Scrivi la tua qui sotto nei commenti o inviala a
Buongg bellissime qs ricette ma soprattutto chiare da cucinare.
Come posso avere una lista di qs piatti?. Così li stampo e poi li cucino grazie
Grazie mille per il tuo riscontro❤️ Erika! La lista dei piatti la puoi trovare nel menu, oppure con la funzione di ricerca del sito.