I cibi per eliminare le scorie dell’inverno

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I cibi per eliminare le scorie dell’inverno

Ecco come prepararsi all’arrivo della bella stagione: gli alimenti più adatti per depurare l’organismo

 

Un altro lungo inverno è ormai alle spalle. Speriamo di tuffarci prima possibile nelle gite fuoriporta e goderci il sole primaverile all’aria aperta.

Per affrontare al meglio la primavera, dobbiamo fare il pieno di energie; e prima di farlo, è necessario smaltire le scorie accumulate in questi mesi di freddo e buio, specialmente se abbiamo esagerato a tavola. Per fortuna, esistono alcuni alimenti in grado di darci una mano a depurarci e a ripartire a tutta birra.

Gli alimenti amici del riposo e dell’umore

Partiamo dal latte. Molti di noi lo consumano al mattino, e naturalmente va bene se non ci sono intolleranze al lattosio, ma berne un po’ prima di andare a dormire è un toccasana: la caseina farà rilassare i nostri muscoli e ci aiuterà a recuperare e a rigenerarli.

Per gli spuntini di metà mattino e metà pomeriggio, optiamo invece per lo yogurt, bianco e senza zuccheri: i fermenti aiuteranno la flora intestinale e alzeranno i livelli di triptofano, migliorando il nostro umore e dandoci una mano a riposare meglio.

Disintossicare e stimolare la tiroide

Anche in un periodo detox, non possiamo fare a meno dei carboidrati, e qua entrano in gioco i cereali, meglio se integrali, grazie alle loro fibre insolubili. L’avena, oltre a fornirci carburante indispensabile, ci aiuterà a espellere tossine. Il riso bloccherà le microinfezioni intestinali, mais e orzo porteranno sali minerali senza gonfiarci, il farro garantirà un buon apporto di selenio utile per stimolare la tiroide.

Frutta e verdura poi non possono mancare: la cinarina dei carciofi stimola la secrezione biliare e la diuresi, gli spinaci combattono la stanchezza grazie all’acido folico e al ferro e i legumi, che sono molto versatili e possono essere impiegati in tantissimi modi in cucina, ci danno fibre, proteine, potassio, ferro e magnesio.

Aglio e cipolla aiutano i reni, il rafanolo dei ravanelli è depurativo, l’asparagina degli asparagi è diuretica, la vitamina A delle carote favorisce il processo di rigenerazione delle cellule.

Parlando di frutta, invece, kiwi, fragole e arance garantiscono l’apporto di quella vitamina C che il corpo non è in grado di produrre né di immagazzinare: importante, quindi, un consumo quotidiano.

Energia a volontà con la frutta secca, il peperoncino e il cioccolato

Mandorle, pistacchi e noci ci riempiono di energie, proteine e fibre, e sono fondamentali in particolare per chi svolge molto esercizio fisico. Buone notizie anche per i più golosi: il cioccolato fondente è utile per combattere gli sbalzi d’umore tipici di questo periodo, a patto naturalmente di non esagerare con le dosi.

Tra gli alimenti funzionali particolarmente indicati per questo periodo, non può mancare il peperoncino, un antibiotico naturale utile inoltre a insaporire le nostre ricette. I semi di chia sono ideali per combattere la stanchezza, e le proprietà stimolanti di guaranà e ginseng ci daranno lo sprint necessario a superare le scorie dell’inverno.

In generale, infine, per disintossicare stomaco e fegato è fondamentale bere moltissimo, anche perché la disidratazione è uno dei motivi principali per cui ci sentiamo stanchi.

Tisane, succhi di frutta, infusi e tè verde possono aiutarci a raggiungere quei 2 litri d’acqua al giorno che rappresentano l’obiettivo minimo. Infine, è importante evitare tutti quegli alimenti in grado di appesantire l’organismo: eliminando per qualche giorno alcolici, fritti, insaccati e bevande gassate dalla nostra dieta, faremo un primo passo fondamentale per affrontare al meglio la primavera.

E le scorie dell’inverno, tra qualche settimana, saranno solamente un lontano ricordo.

 

Ora tocca a te, raccontami qual è il tuo rimedio rigenerante 🙂

Un caro saluto e torna spesso a trovarmi.

 

 

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Carmen Zedda

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

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