Muffin soffici alla zucca: dolcezza autunnale
Gustosi e avvolgenti i soffici muffin di zucca racchiudono tutti i sapori dell’autunno. Facili, leggeri e nutrienti un ricetta da provare
Con l’avvolgente aroma della zucca, regina indiscussa delle delizie autunnali, questi soffici muffin alla zucca si tingono di un vivace arancione e si rivelano una vera gioia per il palato.
Sono la risposta ideale alla voglia di dolcezza che si fa sentire al momento della colazione o per una merenda sfiziosa.
È una ricetta che consiglio anche per chi decide di seguire una dieta con il mio percorso nutrizionale. Allora, prepariamoci a unirci in cucina e scoprire come realizzare questi irresistibili tortini alla zucca!
Procedimento
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni per 8 muffin
Alimento principale: zucca
Ingredienti per i muffin alla zucca:🧁🍂
Ingredienti
- 200 g di zucca, sbucciata e tagliata a cubetti
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 40 g di olio vegetale
- 200 g di farina tipo 1 (oppure di riso senza glutine)
- 50 g di mais tapioca
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- una manciata di noci tritate (opzionale)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C
- Taglia la zucca a cubetti e inseriscila nel frullatore. Poi, in una ciotola capiente, sbatti le uova, aggiungi lo zucchero, l’olio e la purea di zucca, mescola finché non otterrai un composto omogeneo.
- In un’altra ciotola metti la farina, il lievito, la cannella, le noci e il sale.
- Unisci gli ingredienti secchi al composto umido di zucca e mescola fino a ottenere un impasto cremoso, distribuiscilo nei pirottini per muffin riempiendoli per circa 2/3.
- Inforna e cuoci i muffin alla zucca per 20-25 minuti finché sono dorati, o quando un bastoncino inserito al centro esce pulito. Lasciali raffreddare sulla gratella.
I tuoi soffici muffin alla zucca, sono pronti per essere gustati!
Buon appetito! 🎃😋
Lavoro come nutrizionista biologa, ti aiuto a dimagrire senza patire la fame. Un percorso adatto anche per imparare a mangiare salutare con ricette gustose.
Per una consulenza con me ti invito a compilare il modulo di prenotazione sul mio sito web dietanutrizionista. È facile e veloce, e ti rispondo personalmente.
Il mio studio si trova nel centro di Bologna e c’è un comodo parcheggio proprio di fronte!
Dimagrire senza dover patire la fame è possibile, ricette appetitose ma salutari e un supporto costante, non ti sentirai mai sola in questo viaggio. nutrizionista biologa, dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile
Se hai voglia di portare in tavole nuove idee vai a leggere la sezione ricette, nel menù in alto della prima pagina.
Lascia un commento