Le spezie che aiutano a dimagrire

Spezie-per-dimagrire

Le spezie che aiutano a dimagrire

Per fare pace con la bilancia senza litigare con il gusto.

 

Lo ripetiamo sempre: non bisogna stare attenti solamente a ciò che mangiamo, ma anche a come cuciniamo i nostri piatti. Esagerare con i condimenti può per esempio vanificare la più accurata selezione delle materie prime. Castigare il nostro palato con preparazioni senza sapore e poco invitanti è una strategia che nel medio periodo non dà risultati apprezzabili, fortunatamente la soluzione è a portata di mano: oltre a dare sapore e vita alle nostre ricette, le spezie per dimagrire aiutano ad accelerare il metabolismo.

Ecco nove spezie per dimagrire che ci possono aiutare a salvare gusto e linea.    

 

  • Aneto: viene dal Nord Europa, si abbina splendidamente al pesce, in particolare al salmone, e il suo sapore a metà fra menta e anice garantisce freschezza alle nostre ricette. Oltre a ciò, ha una funzione diuretica e disintossicante che lo rende particolarmente prezioso, agevola la digestione ed è ottimo in caso di disturbi allo stomaco.

  • Cannella: per quanto la si usi soprattutto nei dolci, usare questa spezia per dimagrire, aiuta se usata spesso, perché accelera il metabolismo e riduce i picchi d’insulina, regolarizzando gli zuccheri nel sangue e migliorando il metabolismo dei grassi.

  • Cardamomo: i semi di questa pianta si possono masticare, utilizzare per tisane e infusioni o aggiungere ai dolci che prepariamo, ma non solo: possono insaporire e rendere unici anche piatti come lo spezzatino e il riso al pollo, conferendo alle nostre ricette un non so che di esotico e interessante. Di sicuro, il cardamomo accelera e stimola il metabolismo e ci aiuta a dimagrire. 

  • Curcuma: la curcumina è una sostanza eccezionale che contrasta l’accumulo di grassi nei tessuti adiposi e aiuta il fegato a smaltirli. Questa spezia è poi davvero eclettica: la si può usare per primi piatti come zuppe e risotti, per i secondi ma anche nel tè e nei dessert, e per preparare sali da bagno con cui rilassarsi e dimenticare lo stress.

  • Curry: questo mix di spezie tipico della cucina orientale racchiude (almeno nella ricetta classica) gran parte delle spezie per dimagrire, dal pepe nero al peperoncino, dalla cannella allo zenzero. Non è un caso che faccia bene, dunque, e forse nemmeno che favorisca quella sensazione di pienezza fondamentale per non abbuffarsi a tavola: condire le nostre pietanze col curry ci aiuterà dunque a controllare il nostro peso senza rinunciare al sapore.

  • Pepe nero: usatissima anche nella nostra cucina, questa spezia è spesso colpevolmente sottovalutata. La piperina, infatti, stimola il metabolismo e favorisce il dimagrimento, grazie alle sue proprietà peptiche e termogeniche.

  • Peperoncino: oltre a essere un antibiotico naturale, il peperoncino è perfetto per chi vuole mettersi a dieta senza farne davvero una. Il merito va alla capsaicina, una sostanza che accelera il metabolismo e tiene lontana la fame.

  • Zafferano: non solo è il protagonista fondamentale di una delle ricette più importanti della nostra cucina, il risotto alla milanese, ma ha mille qualità: accelera il metabolismo, ha proprietà antiossidanti, depura il fegato e il sistema linfatico.

  • Zenzero: la medicina tradizionale ayurvedica lo ritiene quasi miracoloso, e la lista dei meriti di questa spezia è in effetti davvero lunga: ha proprietà anti-infiammatorie e depurative, stimola l’intestino, aiuta a evitare la cellulite, combatte il bruciore di stomaco e le infezioni alle vie respiratorie. Insomma, limitare il nostro consumo di zenzero ai dolcetti di Natale sarebbe davvero uno spreco.

 

Quale spezia utilizzi nella preparazione dei pasti giornalieri? Scrivimi o lascia un commento 🙂

 

Vuoi una dieta depurativa o detox personalizzata?

Compila il modulo di prenotazione oppure scrivi un messaggio per ricevere informazioni. Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com

 

Dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

 

 

Prenota online la dieta personalizzata clicca qui

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

✨✉️ Novità prenotazione in agenda! ✨✉️

Carmen Zedda - MioDottore.it

Newsletter

×