Le spezie che aiutano a dimagrire
Per fare pace con la bilancia senza litigare con il gusto.
Lo ripetiamo sempre: non bisogna stare attenti solamente a ciò che mangiamo, ma anche a come cuciniamo i nostri piatti. Esagerare con i condimenti può per esempio vanificare la più accurata selezione delle materie prime. Castigare il nostro palato con preparazioni senza sapore e poco invitanti è una strategia che nel medio periodo non dà risultati apprezzabili, fortunatamente la soluzione è a portata di mano: oltre a dare sapore e vita alle nostre ricette, le spezie per dimagrire aiutano ad accelerare il metabolismo.
Ecco nove spezie per dimagrire che ci possono aiutare a salvare gusto e linea.
-
Aneto: viene dal Nord Europa, si abbina splendidamente al pesce, in particolare al salmone, e il suo sapore a metà fra menta e anice garantisce freschezza alle nostre ricette. Oltre a ciò, ha una funzione diuretica e disintossicante che lo rende particolarmente prezioso, agevola la digestione ed è ottimo in caso di disturbi allo stomaco.
-
Cannella: per quanto la si usi soprattutto nei dolci, usare questa spezia per dimagrire, aiuta se usata spesso, perché accelera il metabolismo e riduce i picchi d’insulina, regolarizzando gli zuccheri nel sangue e migliorando il metabolismo dei grassi.
-
Cardamomo: i semi di questa pianta si possono masticare, utilizzare per tisane e infusioni o aggiungere ai dolci che prepariamo, ma non solo: possono insaporire e rendere unici anche piatti come lo spezzatino e il riso al pollo, conferendo alle nostre ricette un non so che di esotico e interessante. Di sicuro, il cardamomo accelera e stimola il metabolismo e ci aiuta a dimagrire.
-
Curcuma: la curcumina è una sostanza eccezionale che contrasta l’accumulo di grassi nei tessuti adiposi e aiuta il fegato a smaltirli. Questa spezia è poi davvero eclettica: la si può usare per primi piatti come zuppe e risotti, per i secondi ma anche nel tè e nei dessert, e per preparare sali da bagno con cui rilassarsi e dimenticare lo stress.
-
Curry: questo mix di spezie tipico della cucina orientale racchiude (almeno nella ricetta classica) gran parte delle spezie per dimagrire, dal pepe nero al peperoncino, dalla cannella allo zenzero. Non è un caso che faccia bene, dunque, e forse nemmeno che favorisca quella sensazione di pienezza fondamentale per non abbuffarsi a tavola: condire le nostre pietanze col curry ci aiuterà dunque a controllare il nostro peso senza rinunciare al sapore.
-
Pepe nero: usatissima anche nella nostra cucina, questa spezia è spesso colpevolmente sottovalutata. La piperina, infatti, stimola il metabolismo e favorisce il dimagrimento, grazie alle sue proprietà peptiche e termogeniche.
-
Peperoncino: oltre a essere un antibiotico naturale, il peperoncino è perfetto per chi vuole mettersi a dieta senza farne davvero una. Il merito va alla capsaicina, una sostanza che accelera il metabolismo e tiene lontana la fame.
-
Zafferano: non solo è il protagonista fondamentale di una delle ricette più importanti della nostra cucina, il risotto alla milanese, ma ha mille qualità: accelera il metabolismo, ha proprietà antiossidanti, depura il fegato e il sistema linfatico.
-
Zenzero: la medicina tradizionale ayurvedica lo ritiene quasi miracoloso, e la lista dei meriti di questa spezia è in effetti davvero lunga: ha proprietà anti-infiammatorie e depurative, stimola l’intestino, aiuta a evitare la cellulite, combatte il bruciore di stomaco e le infezioni alle vie respiratorie. Insomma, limitare il nostro consumo di zenzero ai dolcetti di Natale sarebbe davvero uno spreco.
Quale spezia utilizzi nella preparazione dei pasti giornalieri? Scrivimi o lascia un commento 🙂
Vuoi una dieta depurativa o detox personalizzata?
Compila il modulo di prenotazione oppure scrivi un messaggio per ricevere informazioni. Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com
Dottoressa Carmen Zedda nutrizionista a Bologna, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.
Lascia un commento