Gli effetti positivi dello sport sull’equilibrio energetico

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Gli effetti positivi dello sport sull’equilibrio energetico

Dedicarsi a uno sport con regolarità esercita effetti positivi sull’equilibrio energetico, permette di mantenere e aumentare la massa magra del corpo, che è principalmente composta dalla massa muscolare.

 

Non mantenersi in movimento può provocare invece una progressiva perdita di massa del muscolo (ipotonia), che può degenerare anche in ipotrofia.

Nel caso di lunghe degenze a letto o di malattie invalidanti questo aspetto è ben visibile: quando il muscolo è costretto a riposo, la sintesi delle proteine muscolari cessa e la massa muscolare perde di tono e, nel tempo, di funzionalità.

Un’accurata analisi della composizione corporea permette di stabilire le percentuali di massa grassa e massa magra e di monitorare i cambiamenti.

Uno degli accertamenti più attendibili e meno invasivi è la bioimpedenziometria BIA: si basa su un modello tricompartimentale, che prende come riferimento la composizione di massa grassa, massa cellulare e massa extracellulare.

Il principio di base della BIA è la capacità conduttiva dei tessuti biologici. Quando il corpo viene attraversato dalla corrente elettrica risponde come un circuito: i liquidi dei tessuti di massa magra sono ottimi conduttori, mentre quelli dei tessuti ossei e di massa grassa sono isolanti.

Eseguire questo esame risulta particolarmente importante, soprattutto per gli atleti, per valutare le percentuali di composizione corporea durante le fasi del dimagrimento e allenamento.

L’attività fisica porta benefici all’equilibrio energetico dell’organismo. Praticare sport con regolarità infatti aumenta il dispendio calorico, modifica la composizione corporea, riducendo le riserve di grassi e carboidrati e migliora l’efficienza del sistema cardiorespiratorio.

Chi pratica sport aumenta la dispersione di calore che si prova dopo l’assunzione degli alimenti, detta anche “termogenesi da pasto”, favorendo la riduzione del peso corporeo.

In particolare chi si dedica a esercizi intensi e di lunga durata, tende a prolungare a lungo questo processo, bruciando più facilmente i depositi di grasso.

 

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Ne è un segnale anche la cosiddetta “fame di zuccheri” che maratoneti, ciclisti e atleti di triathlon tendono a provare dopo le gare, quando il corpo deve ricostruire le scorte di energia.

Per arrivare poi pronti alle competizioni, questi atleti necessitano un pieno si energia, acqua e minerali: livelli che vanno mantenuti costanti e devono essere adeguati allo stato di salute e alle condizioni ambientali in cui si svolge la competizione. Fondamentale in queste situazioni conoscere la massa grassa, muscolare e l’idratazione che si può valutare con l’analisi della composizione corporea BIA.

L’allenamento influisce positivamente anche sulle scelte alimentari e sul funzionamento dei sistemi neuroendocrini che regolano l’assunzione di cibo: chi pratica sport è infatti più incline al consumo di carboidrati, mentre chi è più sedentario tende a preferire cibi più grassi.

 

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Carmen Zedda

 

Per mantenere in equilibrio l’organismo e ottimizzare le prestazioni, bisogna però fare molta attenzione alle diete squilibrate, che espongono gli sportivi a rischio di carenze alimentari.

Gli atleti vegetariani, ad esempio, potrebbero manifestare carenze di calcio, zinco, ferro, vitamine D e B12.

Chi esclude uno o più nutrienti dal regime alimentare potrebbe avere necessità di servirsi di integratori di vitamine e minerali, cosa invece non necessaria per chi segue una dieta completa e variata.

 

 

Prenota l’analisi della composizione corporea BIA per capire cosa è meglio per te!

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Carmen Zedda B. Nutrizionista ricevo  presso lo Studio di Bologna in centro, il parcheggio è di fronte.

carmenzedda@gmail.com

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