Sport e alimentazione per raggiungere il Benessere Psico-Fisico

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Sport e Alimentazione per raggiungere il Benessere Psico-Fisico.

Svolgere un’attività fisica con regolarità porta benefici alla salute sia al corpo che alla mente.

 

Il concetto di “wellness” è stato sviluppato dallo studioso Halbert L. Dunn negli anni ’50 negli Stati Uniti e considera l’uomo, sia dal punto di vita fisico che mentale.

Il legame tra sport e alimentazione è molto stretto nella ricerca del benessere.

La “filosofia del benessere” considera importante per la persona uno stile alimentare sano e una regolare attività fisica; in un concetto più ampio del termine, recentemente sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, vengono inoltre inseriti anche altri fattori legati alla società in cui vive l’atleta e alle relazioni sociali.

 

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Chi pratica sport, soprattutto a livello agonistico, deve seguire con impegno uno stile di vita sano oltre a una preparazione atletica adeguata. L’alimentazione in questo situazione, gioca un ruolo essenziale e deve essere calibrata per le diverse fasi dell’allenamento, gara e riposo, per aiutare a mantenere stabile il peso corporeo e fornire il giusto apporto di energia e nutrienti.

Una visita nutrizionale con un professionista permette preparare un piano dietetico personalizzato, per il benessere dello sportivo. Il regime alimentare dovrà considerare non solo le abitudini e preferenze alimentari, ma anche l’età e lo stato di salute.

 

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In generale, una buona dieta deve proporre indicazioni sulla suddivisione dei pasti principali all’interno della giornata e sulla loro completezza nutrizionale.

Unalimentazione formulata per lo sportivo, o l’atleta considera, l’assunzione di cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, meglio se di stagione, e l’introduzione nel corso della giornata di circa 2 litri di acqua o bibite non gassate o zuccherate, preferibilmente lontano dai pasti.

 

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Una dieta personalizzata abbinata allo sport e alimentazione per lo sportivo  indicherà anche la lista di alimenti con caratteristiche simili, per poter seguire un menu variato, completo e appetitoso. Una grande varietà di alimenti allontana il rischio di carenze nutrizionali e la necessità di assumere integratori di minerali o vitamine.

Alcuni cibi hanno un effetto diretto sulle performance sportive, per questo motivo sport e alimentazione sono due gradini da affrontare insieme.

È il caso ad esempio del cioccolato fondente: una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association ha dimostrato infatti che integrando alla normale dieta quotidiana del cioccolato fondente con almeno l’85% di cacao il corpo acquista una migliore capacità di recupero della mobilità degli arti inferiori.

 

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Cioccolato fondente

 

Anche l’assunzione di cibi ricchi di vitamina C nella dieta contribuisce a migliorare il benessere dell’individuo. Uno studio realizzato negli Stati Uniti ha mostrato come l’assunzione quotidiana di almeno 500 mg di vitamina C consenta una riduzione sensibile dei livelli della proteina endotelina-1 (Et-1), che ha pericoloso un effetto vasocostrittore sul cuore.

Per prevenire l’invecchiamento muscolare, poi, è consigliabile consumare frutta e verdura fresche non sbucciate. Sarebbero in particolar modo bucce di mele e pomodori verdi a ostacolare la perdita muscolare, grazie al loro contenuto di acido ursolico e di tomatidina, che inibiscono l’attività della proteina ATF4, ritenuta responsabile dell’invecchiamento muscolare e del decadimento della massa fisica.

Non dimentichiamoci poi che anche come si mangia è importante per sentirsi bene, ad esempio, mangiare con calma consente di assaporare il cibo, di avvertire la sensazione di sazietà, di controllare le quantità ingerite, e di valorizzare la dimensione sociale e simbolica del pasto consumato in famiglia o tra amici.

Hai qualche idea o suggerimento? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Carmen Zedda nutrizionista biologa, alimentazione per le donne, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata.

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