Sport e alimentazione per raggiungere il benessere psico-fisico

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Sport e Alimentazione per raggiungere il Benessere psico-fisico

Svolgere un’attività fisica con regolarità porta benefici alla salute sia al corpo che alla mente

 

Il concetto di “wellness” o benessere è stato sviluppato dallo studioso Halbert L. Dunn negli anni ’50 negli Stati Uniti e considera l’uomo, sia dal punto di vita fisico che mentale.

Il legame tra sport e alimentazione è molto stretto nella ricerca del benessere.

La “filosofia del benessere” considera importante per la persona uno stile alimentare sano e una regolare attività fisica; in un concetto più ampio del termine, recentemente sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, vengono inoltre inseriti anche altri fattori legati alla società in cui vive l’atleta e alle relazioni sociali.

 

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Alimentazione dello sportivo

Chi pratica sport, soprattutto a livello agonistico, deve seguire con impegno uno stile di vita sano e una preparazione atletica adeguata. L’alimentazione per lo sportivo in questo situazione, gioca un ruolo essenziale e deve essere calibrata per le diverse fasi dell’allenamento, gara e riposo, per aiutare a mantenere stabile il peso corporeo e fornire il giusto apporto di energia e nutrienti. Una base nutrizionale che vale per tutte le attività sportive è quella di evitare carne, formaggi, yogurt, latte e alimenti grassi prima dell’allenamento perché rallentano la digestione.

Alcune indicazioni per lo sportivo o atleta

In generale, una buona dieta deve proporre indicazioni sulla suddivisione dei pasti principali all’interno della giornata e sulla loro completezza nutrizionale.

Un’alimentazione formulata per lo sportivo, o l’atleta considera, l’assunzione di cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, meglio se di stagione, e l’introduzione nel corso della giornata di circa  due litri di acqua o bibite non gassate o zuccherate, preferibilmente lontano dai pasti.

La varietà degli alimenti per evitare carenze

Una dieta personalizzata abbinata allo sport e alimentazione per lo sportivo  indicherà anche la lista di alimenti con caratteristiche simili, per poter seguire un menu variato, completo e appetitoso. Una grande varietà di alimenti allontana il rischio di carenze nutrizionali e la necessità di assumere integratori di minerali o vitamine.

Alcuni cibi hanno un effetto diretto sulle performance sportive, per questo motivo sport e alimentazione sono due gradini da affrontare insieme.

È il caso ad esempio del cioccolato fondente: una ricerca pubblicata sul Journal of the American Heart Association ha dimostrato, che integrando alla normale dieta quotidiana del cioccolato fondente con almeno l’85% di cacao il corpo acquista una migliore capacità di recupero della mobilità degli arti inferiori.

 

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Anche l’assunzione di cibi ricchi di vitamina C nella dieta contribuisce a migliorare il benessere dell’individuo. Uno studio realizzato negli Stati Uniti ha mostrato come l’assunzione quotidiana di almeno 500 mg di vitamina C consenta una riduzione sensibile dei livelli della proteina endotelina-1 (Et-1), che ha un pericoloso effetto vasocostrittore sul cuore.

Per prevenire l’invecchiamento muscolare, poi, è consigliabile consumare frutta e verdura fresche non sbucciate. Sarebbero in particolar modo bucce di mele e pomodori verdi a ostacolare la perdita muscolare, grazie al loro contenuto di acido ursolico e di tomatidina, che inibiscono l’attività della proteina ATF4, ritenuta responsabile dell’invecchiamento muscolare e del decadimento della massa fisica.

Non dimentichiamoci che anche come si mangia è importante per sentirsi bene, ad esempio, mangiare con calma consente di assaporare il cibo, di avvertire la sensazione di sazietà, di controllare le quantità ingerite, e di valorizzare la dimensione sociale e simbolica del pasto consumato in famiglia o tra amici.

Una visita nutrizionale con la nutrizionista a Bologna  aiuta a formulare una dieta personalizzata, per il benessere e per il maggior rendimento sportivo. Il regime alimentare considera lo stile di vita, l’età, lo stato di salute e il tipo di sport: calcio, karate, crossfit, corsa, bici, piscina, palestra, sollevamento pesi ecc.

Cari saluti:)

carmenzedda@gmail.com

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