Stile di vita sano

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Stile di vita sano: i consigli del ministero della Salute 

Seguire un’alimentazione corretta è fondamentale per uno stile di vita sano e per il nostro benessere

 

Per vivere bene e a lungo è necessario seguire stili di vita corretti. Sappiamo tutti che alcune abitudini sono dannose per la nostra salute, per esempio il fumo, e anche se è difficile eliminare tutti i comportamenti nocivi, è fondamentale riuscire a individuare quali essi siano, e quali pratiche ci possano invece aiutare a prevenire le malattie e a rallentare il processo d’invecchiamento. A questo proposito, il ministero della Salute ha stilato alcuni punti guida che riguardano gli stili di vita corretti: non a caso, molti di essi riguardano l’alimentazione.

Una DIETA ricca di nutrienti per uno stile di vita sano

 

La nostra dieta dev’essere ricca di frutta e verdura e avere un contenuto adeguato di legumi e cereali. Questi alimenti ci aiuteranno a regolare il peso corporeo, proteggendoci inoltre da malattie di vario tipo. Pur essendo povere di grassi, frutta e verdura hanno un alto valore nutrizionale, e garantiscono l’apporto di vitamine e minerali indispensabili per il nostro organismo.

Si consiglia poi di variare e di combinare opportunamente tra loro i gruppi di alimenti, in modo che in ogni pasto principale, oltre a frutta, verdura e cereali, siano presenti latte o i suoi derivati (importanti per il calcio) e pesce, carne e uova (proteine).

La scelta giusta di grassi per uno stile di vita sano

I grassi sono una parte importante della nostra dieta, ma è fondamentale per fare le scelte giuste. L’olio extravergine d’oliva è una scelta eccellente per condire i piatti, poiché è ricco di grassi monoinsaturi benefici per la salute. Tuttavia, è importante consumarlo con moderazione. Il pesce dovrebbe essere un ospite fisso nella nostra tavola, consumato almeno un paio di volte a settimana; poiché è ricco di omega-3 che protegge il cuore e il cervello.

Scegli con saggezza ciò che bevi!

Bere almeno due o tre litri di acqua al giorno è fondamentale per mantenere il nostro corpo idratato. Quando si tratta di selezionare cosa bere, ci sono alcune scelte che possono aiutare a mantenere te e i tuoi cari in salute. Bevendo acqua, stai scegliendo il modo migliore per dissetarti, non contiene gli zuccheri che spesso si trovano in altre bevande come bibite gassate e succhi di frutta. 

Se hai bambini di due anni o più, il latte a basso contenuto di grassi è una bevanda eccellente è ricco di calcio, il quale è importante per costruire ossa forti. Quando si tratta di merende o spuntini, invece di optare per succhi di frutta, dai ai bambini e agli adolescenti frutta intera sono un’ottima fonte di fibre, carboidrati e vitamine.

Rinunce necessarie

Per vivere in modo sano, alcune rinunce sono inevitabili. L’alcol, ad esempio, è da consumare con moderazione, non è un nutriente, porta a ingrassare, crea dipendenza ed è particolarmente nocivo per adolescenti, donne e anziani, che hanno più difficoltà a metabolizzarlo. Se proprio non si riesce a eliminarlo, almeno è il caso di limitarsi a bere birra e vino, e solamente a pasto.

Sale con moderazione

Molto importante anche non esagerare col sale, il cui consumo eccessivo può portare a problemi di pressione. Lo si può sostituire almeno parzialmente con aceto, spezie, erbe aromatiche e succo di limone. Dispiace per i golosi, ma il ministero ricorda che bisogna stare attenti anche ai dolci, preferendo nel caso quei prodotti da forno come torte e biscotti che hanno ingredienti solitamente più salutari.

Muoversi per la salute

L‘esercizio fisico è un componente essenziale di uno stile di vita sano, bisognerebbe praticare sport due volte a settimana e camminare mezz’ora al giorno a passo svelto, cercando dove possibile di andare a scuola o al lavoro a piedi e di preferire le scale all’ascensore, e trovare opportunità per muoversi nei lavori domestici e nel giardinaggio sono modi per combinare attività fisica con la routine quotidiana dei compiti.

Si tratta in fondo di semplici principi base per uno stile di vita sano, di buon senso, che però possono avere un effetto estremamente positivo sulla nostra salute e su quella dei nostri cari. È importante che si diffondano il più possibile, perché il nostro benessere passa anche e soprattutto dal nostro comportamento a tavola.

 

 

 

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nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

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