Tante idee per il piatto freddo

piatto-freddo-nutrizionista-dieta-dimagrire

Tante idee per il piatto freddo

Il caldo ti toglie l’appetito? Ecco un po’ di ricette fresche e gustose che fanno al caso tuo

 

Che belli luglio e agosto, ma che caldo! Il sole picchia inesorabile, non tira un filo di vento, l’umidità è alle stelle… e cucinare rischia di essere una vera tortura. Diciamocelo: mettersi ai fornelli quando la temperatura esterna sfiora i quaranta gradi non è proprio il massimo, e si corre comunque il rischio di sforzarsi per nulla, perché gustarsi alcune ricette con l’afa non dà la stessa soddisfazione che si prova in altre stagioni.

Per fortuna esiste il piatto freddo: ecco una serie di ricette che permettono di godersi l’estate a tavola senza sudare troppo, e limitando il più possibile l’utilizzo del forno.

Iniziamo con il piatto freddo per eccellenza dell’estate

Le insalate sono immancabili: da quella greca, con feta e olive, a quella di riso, di cui esistono infinite versioni, fino a soluzioni meno consuete come l’insalata bergera (a base di toma, sedano e noci), passando per quella di tonno e fagioli o l’insalata con rucola patate e uova, non c’è davvero limite alla fantasia. 

Il pomodoro ci permette di realizzare diverse ricette

Il gazpacho è in fondo la risposta estiva ai minestroni e alle zuppe dell’inverno. La caprese, che si può impreziosire aggiungendo fette di melanzane grigliate, è fresca e leggera; i pomodori ripieni con ricotta sono una variante estiva davvero soddisfacente del piatto tradizionale. E a proposito di tradizione, il pinzimonio è l’ideale per gustarsi un po’ di verdure senza accendere i fornelli, così come (spostandoci verso la cucina internazionale) l’hummus di ceci, ma anche preparato con i fagioli rossi rappresenta una soluzione fresca e gustosa per sfamarci. 

Nell’alimentazione estiva sarebbe meglio inserire alimenti adatti per combattere il caldo e limitare gli insaccati, ma rinunciare a prosciutto e melone nella dieta delle serate estive diventa difficile. Discorso simile per la tartare di carne, che sicuramente risulta invitante al palato anche con l’afa; il consumo di carne rossa nei mesi estivi, però, sarebbe da ridurre al minimo.

Portiamo a tavola  le insalate di mare

In tema di carboidrati, come nutrizionista propongo invece, le soluzioni per rimpiazzare lasagne, pizze e bruschette arriva proprio dalla cucina regionale: le friselle e la panzanella sono gustosissime anche quando il caldo non lascia scampo. Insalata di polpo, carpaccio di pesce spada, tonno o salmone, alici marinate, sgombro, e naturalmente il sushi: in fatto di piatti freddi, lasciarsi ispirare dal mare è un’ottima idea.

Gelato o tiramisù nella dieta estiva?

Per quanto riguarda il dessert in una dieta equilibrata la situazione è meno spinosa: meglio però un gelato alla frutta, un frappè o un sorbetto al tiramisù e affini, che rischiano di appesantire la nostra digestione e di darci un surplus di grassi di cui non abbiamo bisogno, specialmente in estate.

 

🌞☀️ “Ora tocca a te…qual è il piatto freddo che prepari per combattere l’afa? Scrivilo qui sotto nei commenti.” ☀️🌞

 

 

Ehi, se sei alla ricerca di ricette  estive per variare la tua dieta e renderla più gradevole? Potresti provare  una colazione fresca e saziante con l‘avocado toast, se sei un fan delle verdure, puoi anche sperimentare le barchette di zucchine come opzione leggera e rispettosa della bilancia.

nutrizionista dimagrire a bologna

 

Se stai cercando un nutrizionista per dimagrire a Bologna sono professionalmente preparata e specializzata nell’aiutare persone come te a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso senza dover sopportare la fame.
Il mio studio è situato nel centro storico di Bologna, e c’è un parcheggio proprio di fronte. Sarei più che felice di fornirti la mia guida e il supporto necessari per intraprendere il tuo viaggio di dimagrimento.
Se hai domande specifiche scrivi a carmenzedda@gmail.com

💡Per una visita nutrizionistica  con me puoi compilare il modulo di prenotazione

 

 

È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse,

ma cerca soluzioni. Carmen Zedda

nutrizionista biologa, esperta in dimagrimento e alimentazione femminile, diete per intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Recensioni

Contatti

Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

Iscritta FNOB AA_063565

Studio Bologna: Via Barberia 24/D - Bologna

Telefono: +39 347 100 3888
Mail:carmenzedda@gmail.com

Privacy Policy | Cookie Policy

✨✉️ Novità prenotazione in agenda! ✨✉️

Carmen Zedda - MioDottore.it

Newsletter

×