Torta alla frutta con farina di farro
Una deliziosa torta alla frutta con farina di farro ricca di fibre
Non si può resistere a una torta alla frutta, soprattutto se accompagnata da un cappuccino a colazione. Questa morbida e umida golosità alla frutta ricca di fibre l’ho preparata con farina di farro, latte di soia, susine, pere e pesche. Se sei alla ricerca di un’opzione vegetariana senza lattosio è un’ottima scelta. Facile e veloce da preparare, è un’alternativa sfiziosa per chi evita i latticini per motivi d’intolleranza. Ottima a colazione oppure a merenda per i bambini.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti
Alimento Principale: farina integrale
Ingredienti per 8 persone
Ingredienti
Come misurino utilizzo i vasetti vuoti dello yogurt.
2 vasetti di farina integrale e 1 di farro
1 vasetto di zucchero canna integrale
1 vasetto di olio semi di arachidi
1 vasetto di latte di soia
1 limone spremuto
5 susine, 5 pere e 2 pesche
1 bustina di lievito
Preparazione
Dopo aver sbucciato e tagliato a pezzi la frutta, mettila in una ciotola e condisci con il succo di limone. In un contenitore capiente sbatti insieme le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone.
Aggiungi lo yogurt, il latte di soia e l’olio e mescola fino a quando non saranno ben amalgamati.
Infine aggiungi la farina mescolata con il lievito e per ultimo la frutta. Versa l’impasto in una teglia e inforna a 180° per 35-40 minuti. Ho usato una tortiera di 26 cm.
Usa uno stuzzicadenti per controllare la torta prima di sfornarla.
Una volta cotta, lasciala raffreddare prima di sformarla.
L’idea in più
Per rendere la torta alla frutta senza glutine, è sufficiente sostituire la farina di farro e la farina integrale con la farina di grano saraceno.
La mamma e mia figlia adorano questa ricetta della torta alla frutta perché scompare sempre rapidamente, un successo ogni volta!
Ti è piaciuta la ricetta? Se ti va scrivimi come la prepari tu.
Questa è la mia email: carmenzedda@gmail.com
Altre proposte per la colazione? Potresti provare una squisita ricetta con i muffin alla zucca oppure i biscotti all’avena e mandarino, ottimi da gustare con lo yogurt. Infine, anche per chi non è esperto in cucina potresti provare i muffin allo yogurt, ma la cosa più importante è che possono mangiarli persino le pazienti che seguono un programma alimentare con me.
Se stai cercando una dieta per dimagrire o semplicemente di mangiare meglio, contattami per richiedere la consulenza online e ricevere la tua dieta personalizzata, oppure compila il modulo e prenota la visita in studio. Questo è il mio numero WhatsApp 347 100 3888
Lavoro come nutrizionista a Bologna in centro, il parcheggio è di fronte allo studio.
nutrizionista biologa, alimentazione donna, nutrizione per sportivi, test intolleranze, educazione alimentare, dieta personalizzata È fantastico decidere di provarci. Non cercare scuse, ma cerca soluzioni. Carmen Zedda
Puoi ricevere i miei articoli iscrivendoti alla newsletter
Commenti recenti