Vellutata di broccoli

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Vellutata di broccoli: un piatto leggero e saporito

Veloce da preparare la vellutata di broccoli, ti regala nutrienti, vitamine e minerali di cui ha più bisogno l’organismo ora

 

Immergiamoci nell’atmosfera avvolgente dell‘autunno con la vellutata di broccoli, un piatto leggero che cattura l’atmosfera magica di questa stagione. Mentre le foglie cadono e il fresco nell’aria comincia a farsi sentire, la vellutata di broccoli si presenta come un abbraccio caldo e nutriente, capace di infondere un senso di comfort e soddisfazione.

La sua preparazione veloce non solo permette di gustare un pasto leggero, ideale per chi vuole mantenere il peso o seguire un percorso per dimagrire, ma regala anche un’esperienza in cucina che si armonizza perfettamente con i colori e i profumi.

Questi ortaggi i sono una fonte generosa di fibre, che non solo contribuiscono a mantenere la regolarità intestinale ma promuovono anche una sensazione di sazietà. Inoltre, i broccoli sono ricchi di vitamina C, fondamentale per la salute del sistema immunitario.

Ma i benefici dei broccoli non si fermano qui, oltre a essere una scelta leggera dal punto di vista calorico, sono anche un concentrato di antiossidanti che contrastano i radicali liberi.

Questo piatto versatile può essere inserito nella dieta equilibrata, sia come contorno di verdure che come primo piatto, abbinato a una porzione di riso o di legumi. La sua versatilità si sposa perfettamente con l’obiettivo di mantenere un regime alimentare sano e gustoso, che si coniuga armoniosamente con i benefici nutrizionali dei broccoli e l’incanto dell’autunno.

 

 

Procedimento

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Difficoltà: facile

Tempo di preparazione:20 minuti

Porzioni per 4 persone

Alimento principale: broccoli

 

Ingredienti  

    • 1 kg di broccoli freschi
    • 1 patata media
    • 1 cipolla
    • 2 spicchi d’aglio
    • 1 litro di brodo vegetale o acqua
    • Sale e pepe qb
    • Olio d’oliva extravergine1

Preparazione

 

Taglia i broccoli a cimette, la patata a cubetti, la cipolla e l’aglio tritati finemente.

In una pentola capiente, scaldare un filo d’olio d’oliva con la cipolla e l’aglio, aggiungi i broccoli, le patate e 1 litro d’acqua calda salata.

Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco medio fino a quando le verdure diventano tenere. Oppure metti tutto in pentola pressione per 10 minuti dal fischio.

Frulla il tutto fino a ottenere una consistenza vellutata. Aggiusta di pepe o peperoncino a piacere.

Servi la vellutata di broccoli ben calda, magari con un filo d’olio d’oliva a crudo come tocco finale.

 

 

 

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nutrizionista biologa,  dieta intolleranze, educazione alimentare, esperta in alimentazione femminile

 

 

 

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Dott.ssa Carmen Zedda Biologa Nutrizionista

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